I dischetti struccanti lavabili in bambù sono utilizzati per detergere la pelle, rimuovono i cosmetici più resistenti, ed esfoliano con delicatezza anche nella zona perioculare. I dischetti in bambù equivalgono a circa 1000 pezzi di dischetti in cotone monouso rappresentando un grande risparmio e un valido aiuto per l’ambiente.
Grazie alle dimensioni ridotte sono pratici da portare sempre nella borsa e perfetti per la palestra o in viaggio. La fibra di bambù con la quale vengono realizzati è un materiale naturale e biodegradabile che ha diverse proprietà benefiche per la pelle ma è anche sostenibile grazie alla velocità di crescita.
Dischetti struccanti in bambù: ecologici, pratici e delicati sulla pelle
I dischetti struccanti in bambù offrono diversi vantaggi rispetto ai dischetti usa e getta in cotone:
- sono più ecologici: i dischetti in bambù sono realizzati con un materiale naturale che può essere riciclato se conferito negli appositi contenitori gialli dedicati al tessile;
- sono più pratici: possono essere lavati e riutilizzati più volte, diventando più convenienti e meno costosi dei dischetti usa e getta;
- sono più delicati sulla pelle: le fibre di bambù, prive di pesticidi, sono morbide e ipoallergeniche, quindi sono adatte a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
Come usare i dischetti struccanti
Possono essere utilizzati per rimuovere il trucco, detergere la pelle o applicare prodotti cosmetici. Per rimuovere il trucco, basta inumidire il dischetto con acqua micellare o un altro prodotto struccante e passarlo sul viso. Se dovete detergere basta inumidire il dischetto con acqua e sapone e massaggiare delicatamente il viso. Facile anche applicare prodotti cosmetici, basta inumidire il dischetto con acqua e applicare il prodotto desiderato.
Consigli per la loro cura
Si lavano a mano o in lavatrice. Se li lavate a mano, utilizzate acqua tiepida e un detergente delicato e basso impatto. Se li lavate in lavatrice, impostate un ciclo delicato a 30 gradi. Dopo il lavaggio, lasciate asciugare i dischetti all’aria aperta.
Dove acquistarli
Si comprano nelle bioprofumerie, nei negozi che vendono prodotti sfusi oppure online nel più popolari siti di vendita e in quelli specializzati in cosmesi etica. Per la lunga lista di bioprofumerie selezionate da Eco in città su Roma e Milano rimandiamo alla ricerca tramite cap, dalla barra di menu-ecopoint-trova. Qui suggeriamo due punti vendita di Roma.
La Bottega color cannella a Roma
Le marche presenti da La bottega color cannella ad Ostia sono state selezionate secondo criteri molto rigidi che non includono alcun tipo di ingrediente di origine chimica. I prodotti cruelty-free sono di aziende con certificazioni bio nazionali ed europee come Icea, Ecocert, Co.Co.Nat., Cosmetique Bio, Natrue, Bdih, Vegan Ok e Demeter ma ampio spazio è dato anche a piccole aziende artigianali italiane che utilizzano ingredienti a km zero (saponi artigianali, trucco naturale e minerale, detersivi ecologici alla spina e tanti altri prodotti tutti da scoprire privi di sostanze nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente). Una zona è pensata per la degustazione di tè e dolci artigianali. Eventi dedicati alla bellezza e ai bimbi.
- Via Cesare Laurenti 36;
- Tel. 0651842148 – labottega.colorcannella@gmail.com – labottegacolorcannella.it;
- Orario: dalle 10 alle 13 dalle 16 alle 19;
- Giorno di chiusura: domenica e lunedì.
La Casa Rosa
La Casa Rosa, Roma nord, Nuovo Salario, vende cosmesi ecobio con tante marche: Alkemilla, Antos, Biovera, Esprit Equo (olio di argan puro), Greenatural, Litf Argan, Naturado, Neobio, Neve Cosmetics, Purobio, Sante, So Bio, Volga e deodoranti Radici Toscane. Rivenditore ufficiale delle spazzole inglesi Tangle Teezer e degli Invisibobble (particolari elastici che non danneggiano i capelli).
Una parte del negozio è dedicata ai detersivi (Delizia) e ai profumi alla spina (inEtasy). I contenitori si acquistano una prima volta e si riutilizzano all’infinito oppure si possono portare direttamente da casa (vengono poi etichettati).
- Via Cinigiano 59;
- Tel. 0664496278 – lacasarosadisilviamei@gmail.com;
- Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.