Dodici cose gratuite da fare a Milano tutto l’anno

Milano – Il capoluogo lombardo ha tante attività praticabili a costo zero in ogni mese dell’anno, eccole in elenco come consigliato dall’amministrazione meneghina.

Visitare i musei civici
Ogni giorno dalle 16:30 (ultima ora di apertura) e tutti i martedì dalle ore 14:00 si può entrare gratuitamente in tutti i musei civici di Milano, ad esclusione del Museo del Novecento.

Conoscere le chiese
Ad esclusione del Duomo di Milano, tutte le chiese della città, con le loro opere d’arte custodite all’interno, sono visitabili senza biglietto di ingresso.

Scoprire due Case Museo
La Casa Museo Boschi Di Stefano e il Museo Studio Francesco Messina sono a ingresso libero per tutto l’orario di apertura.

Ammirare il Cimitero Monumentale
Il Cimitero Monumentale è un vero museo a cielo aperto, visitabile liberamente ogni giorno, che ospita, periodicamente, letture, concerti e visite guidate.

Partecipare alla Domenica al Museo
Ogni prima domenica del mese, anche i musei civici milanesi aderiscono all’iniziativa del Ministero, che promuove l’ingresso gratuito al pubblico ai luoghi della cultura statali.

Vedere la città dall’alto di Palazzo Lombardia
Tutte le domeniche dalle ore 10:00 alle ore 18:00 è possibile salire al belvedere di Palazzo Lombardia senza bisogno di prenotazione.

Visitare le abbazie a Milano e nell’hinterland
La Strada delle Abbazie racchiude la cintura a sud di Milano con i complessi monastici di Chiaravalle, Viboldone, Mirasole, Morimondo, tutti aperti alle visite libere o guidate in particolari occasioni.

Camminare per i parchi cittadini
Milano offre più di 50 parchi, oltre a spazi verdi e giardini, per una pausa di relax circondati dalla natura.

Rilassarsi nel giardino di Villa Necchi Campiglio
Nascosto tra le mura della dimora, il giardino di Villa Necchi Campiglio è un’oasi di pace all’interno del “quadrilatero del silenzio”, da non perdere.

Conoscere un artista contemporaneo all’Hangar Bicocca
Insieme al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea e alla Fondazione Prada, l’Hangar Bicocca ospita grandi nomi dell’arte contemporanea nelle sue esposizioni, tutte a ingresso gratuito.

Scoprire l’Orto Botanico e il Museo Astronomico
A due passi dalla Pinacoteca, lo stesso Palazzo Brera racchiude un prezioso Orto Botanico risalente al Settecento e un Museo Astronomico aperti al pubblico.

Praticare uno sport all’Idroscalo
All’Idroscalo si possono praticare liberamente running, skateboard, pattinaggio, pesca sportiva, usare i percorsi Cross Country (corsa campestre) e Mountain Bike. Accesso gratis anche al Villaggio del Bambino, a Aulì Ulé – Il Giardino dei Giochi Dimenticati e al Parco dell’Arte.