Domenica 11 chiude al traffico Corso Buenos Aires: iniziativa sull’ecomobilità

In occasione della domenica di chiusura al traffico di Corso Buenos Aires, il Consiglio di Zona 3 ha organizzato un’iniziativa dedicata alla mobilità sostenibile. L’orario della chiusura al traffico andrà dalle 13.00 alle 19.00. Fiab – Ciclobby distribuirà materiale informativo delle attività da loro organizzate.

Alle 15.00 e alle 17.00 partiranno due “passeggiate” lungo il corso, così formate: prima le biciclette (con scampanellìo continuo) seguite dal bike sharing e dalla corsa, dirette verso piazza Oberdan, alle quali si aggiungeranno man mano i “mezzi di mobilità alternativa” che saranno raggiunti dal gruppo; una volta arrivati tutti in piazza Oberdan, la passeggiata ripartirà con le biciclette scampanellanti in testa fino a raggiungere piazza Argentina; arrivati tutti lì, si ripartirà per raggiungere ognuno il proprio tratto e fermarsi lì fino alla “passeggiata” successiva.

Altri dettagli qui
http://www.ciclobby.it/cms/7-notizie/537-sport-urbani-e-mobilita-senza-motore

Incontri-laboratorio sull’uso e sulla manutenzione della bicicletta

Fiab Milano Ciclobby, grazie a un bando di Ferrovienord nell’ambito del progetto Bi.Ti.Bi (sulla mobilità eco-sostenibile che combini gli spostamenti in bicicletta e in treno) terrà una serie di brevi incontri-laboratorio sull’uso e sulla manutenzione della bicicletta, organizzati in collaborazione e presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

I laboratori avranno la durata di un’ora e saranno per 5 gruppi di 25 persone :

· 2 nel pomeriggio di sabato 10 ottobre, ore 14.00 e ore 16.00

· 3 nella giornata di domenica 11 ottobre, ore 12.00, ore 14.00 e ore 16.00

I laboratori, coordinati da Silvia Malaguti consigliera di Fiab Milano Ciclobby, affronteranno diversi aspetti legati al corretto uso della bicicletta, con un primo approccio alla sua manutenzione.

I laboratori sono riservati a:
– utenti del servizio ferroviario in possesso di tessera Itinero e IoViaggio, che potranno iscriversi gratuitamente scrivendo una mail all’indirizzo segreteriacorsi@ferrovienord.it,
– visitatori del Museo che potranno effettuare l’iscrizione direttamente nella biglietteria, contestualmente all’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo.

I soci non in possesso di tessera Itinero e IoViaggio possono partecipare gratuitamente se rimangono posti disponibili. Iscriviti scrivendo a segreteria@ciclobby.it e specificando: nome, cognome, data e luogo di nascita, recapito telefonico e giorno e ora del laboratorio a cui vorresti partecipare oppure telefonando al 02.69311624 (dal martedì al venerdì ore 17/19).