Roma – Il mondo Vegan entrerà finalmente al SANIT, il più grande forum internazionale della salute, presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma, dalle 9 alle 18, un’intera giornata con incontri e conferenze. VeganOK Talk presenta un programma ricco e completo, con ospiti autorevoli del mondo medico e scientifico, sottolineando l’aspetto Etico della scelta, il tutto coordinato dalla Presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus Renata Balducci. Da poco entrato a far parte del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus, il Pediatra Maurizio Conte che terrà una conferenza “bambini Vegani si può e si deve”.
Una grande novità in questa Domenica di incontri sarà il progetto formativo VEGANOKFARMA, primo corso completamente Vegan di formazione etica/scientifica specifico per medici, farmacisti ed erboristi, a cura di VeganOK Network, interverrà il Dott. Paolo Pallante, farmacista, ambasciatore per il Lazio di Associazione Vegani Italiani Onlus.
Programma Domenica 14 Dicembre:
9:30 – 10:00 Apertura VeganOK Talk, a cura di Renata Balducci Presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus.
10:00 – 10:30 Sport, Salute ed Etica, presentazione della campagna “Sport Vegan? OK”, a cura di Gianluca La Camera, sportivo, coordinatore nazionale ambasciatori di Associazione Vegani Italiani, ospite Alessandro Bertani, vicepresidente di Emergency.
10:30 – 11:15 “Lo sportivo Vegano tra (falso) mito e realtà” a cura di Maurizio Falasconi personal trainer vegano.
11:15 – 12:00 L’alimentazione anticancro, a cura del Dott. Paolo Giordo, laureato in medicina e chirurgia, in filosofia, specializzato in neurologia, esercita la libera professione nell’ambito delle MnC (Medicine non Convenzionali).
12:00 – 12:45 “La sperimentazione animale”, a cura di Walter Caporale, Presidente di Animalisti Italiani Onlus.
12:45 – 13:30 “Alimentazione vegana per la salute, l’ecologia, l’economia e l’etica”, a cura del Dott. Michele Riefoli, esperto di nutrizione a base vegetale, educazione posturale, gestione dello stress e membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.
13:30 – 14:00 “Vivere senza dolori. Come fare? Riequilibrando Postura, Alimentazione e Mente”, a cura del Dott. Lorenzo Ferrante, educatore posturale, nutrizionista clinico, formatore ECM, presidente Associazione “Postur.al.mente”, Membro del comitato scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus
14:00 – 14:20 Presentazione del progetto formativo VEGANOKFARMA, primo corso completamente vegan di formazione etica/scientifica specifico per medici, farmacisti ed erboristi, a cura di VeganOK Network, interverrà il Dott. Paolo Pallante, farmacista, ambasciatore per il Lazio di Associazione Vegani Italiani Onlus.
14:20 – 15:00 “Il valore scientifico della scelta vegan” a cura del Dott. Vasco Merciadri, medico omeopata, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.
15:00 – 15:30 “Ma non si può fare a meno degli animali?” a cura di Pier Paolo Cirillo, ambasciatore vegan per il Lazio di Associazione Vegani Italiani Onlus e responsabile nazionale campagne di Animalisti Italiani Onlus.
15:30 – 16:00 Centro Prometeo: salute, alimentazione e cultura, un trinomio inscindibile, a cura della Dott.ssa Sabina Bietolini, biologa nutrizionista, PhD Scienze della Salute, Direzione Scientifica Centro Prometeo e membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.
16:00 – 16:40 “Bambini vegani si può e si deve”, a cura del Dott. Maurizio Conte, pediatra.
16:40 – 17:00 “Questa società, può sopravvivere? Aspetti etici, scientifici e sociali dell’alimentazione” a cura del Dott. Bruno Fedi, medico membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.
17:00 – 17:30 Incontro sulla Naturopatia Scientifica, a cura dell’attrice vegan, Claudia Zanella, socio onorario di Associazione Vegani Italiani Onlus.
17:30 – 18:00 Presentazione della collana di libri di ricette vegan “Nobili Scorpacciate Vegan”, edito da Macro Edizioni, a cura dell’autrice Renata Balducci, divulgatrice vegan, fondatrice di Veganblog.it, VeganFest e VeganOK Network, Presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus.
Nell’Area Cooking nel Salone Centrale dell’Area Espositiva sarà possibile assistere agli show cooking della salute:
Domenica 14 dicembre dalle 12:30 alle 14:00 show cooking di cucina vegan con lo Chef Simone Salvini, socio onorario di Associazione Vegani Italiani Onlus
Domenica 14 dicembre dalle 14:00 alle 15:30 show cooking di pasticceria vegan e crudista, a cura del foodblogger Rino Benvenuto, in collaborazione con Cibo Crudo e con la partecipazione della nutrizionista Dott.ssa Sabina Bietolini, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus
Lunedì 15 dicembre dalle 14:00 alle 15:30 show cooking sul crudismo, a cura del foodblogger Rino Benvenuto, in collaborazione con Cibo Crudo
Ricordiamo che il forum continuerà fino al 17 Dicembre, per tutta la durata saranno presenti il team di VeganOK Network e i volontari di Associazione Vegani Italiani Onlus a disposizione dei visitatori per rispondere alle domande e fare chiarezza e corretta informazione su tutto ciò che riguarda la scelta Vegan da un punto di vista etico e salutistico. Una grande occasione per informare, sensibilizzare.
L’ingresso al SANIT e all’area VeganOK Talk saranno gratuiti per garantire la massima diffusione dei temi trattati.