Domenica 25 Ottobre (ore 10.00- 17.00) il Consorzio Campagna Romana, l’Associazione Forumambientalista e l’Associazione AGIR – Amici dei Giardini Romani, con il patrocinio dell’Ente Regionale RomaNatura, organizzano la “Fiera dei Frutti antichi” al “Giardino dei Frutti perduti” di Via dei Martuzzi ( Via Affogalasino, zona Portuense-Casaletto ) nella Riserva Naturale della Valle dei Casali.
Nel paesaggio agricolo urbano di Roma, i produttori di specie di frutti coltivati da secoli ma non più presenti in commercio, provenienti dalle Marche, dal Lazio e dalla Toscana, esporranno i loro prodotti (alberi da frutto, frutta e confetture) proponendo un tuffo nel passato dei gusti dimenticati.
Durante tutto il corso della giornata sarà organizzata l’animazione per bambini e si terrà, alle ore 10.00 ed alle ore 15.00, la visita guidata da esperti del settore dei giardini e della frutticultura, al “Giardino dei Frutti perduti”, sede del progetto sulla biodiversità vegetale organizzato dall’Ente RomaNatura.
A seguire, dopo le visite, si terranno due mini corsi di produzione e potature, curati dal prof. Renato Pavia dell’Istituto di Frutticultura di Roma. Insieme ai produttori di frutti antichi esporranno i propri prodotti e le proprie idee, le associazioni, altre aziende agricole e gli artigiani.
La partecipazione alla fiera ed alle attività è libera e gratuita.
Appuntamento ore 10.00 in Via dei Martuzzi (zona Portuense-Casaletto).
Informazioni: boscoincitta@gmail.com