Come da piano per la qualità dell’aria, il 19 marzo a Bologna è prevista una nuova domenica ecologica con relativo blocco traffico. Coinvolte dalle misure antismog diverse categorie di veicoli, sia benzina che diesel.
Il provvedimento rientra nel Piano aria integrato regionale e va a integrare le misure antismog già in vigore a Bologna dal lunedì al venerdì. Salvo alcune eccezioni, indicate più avanti, tali limitazioni saranno valide durante ogni domenica ecologica fino al 30 aprile 2023.
Domenica ecologica, blocco traffico a Bologna il 19 marzo
Il blocco traffico a Bologna in occasione della domenica ecologica del 19 marzo 2023 scatterà dalle 8:30 e proseguirà fino alle 18:30. Non potranno circolare le seguenti categorie di auto e veicoli:
- Diesel Euro 4 e precedenti;
- Benzina Euro 2 e precedenti;
- Gpl/benzina e metano/benzina Euro 1 e precedenti;
- Gpl/diesel e metano/diesel Euro 4 e precedenti;
- Ciclomotori e motocicli Euro 1 e precedenti.
Deroghe e veicoli che potranno circolare
Saranno oggetto di deroghe e potranno quindi circolare liberamente durante la domenica ecologica a Bologna del 19 marzo diverse categorie di veicoli. I permessi riguarderanno perlopiù veicoli a zero emissioni o auto ibride, ma non è escluso anche un numero limitato di vetture benzina e diesel:
- Diesel, Gpl/diesel e metano/diesel Euro 5 e 6;
- Benzina Euro 3, 4, 5 e 6;
- Gpl/benzina e metano/benzina Euro 2, 3, 4, 5 e 6;
- Auto elettriche o ibride con motore elettrico (tutte, senza limitazioni di classe);
- Veicoli adibiti a servizio di car sharing, car pooling, NCC, taxi, bus;
- Mezzi di soccorso e di polizia;
- Veicoli per “trasporti specifici o per usi speciali“.
Domenica ecologica a Bologna, calendario
Il calendario previsto dal Comune di Bologna prevede una domenica ecologica per ciascuna settimana compresa tra il 1 ottobre 2022 e il 30 aprile 2023. Sono state previste però alcune eccezioni, indicate nell’elenco sottostante. Libera circolazione di mezzi e veicoli privati durante le seguenti giornate:
- 2 ottobre 2022;
- 25 dicembre 2022;
- 1 gennaio 2023;
- 9 aprile 2023.
Tra le domeniche ecologiche di aprile 2023 verrà esclusa quindi la giornata di Pasqua, durante la quale non sarà attivo alcun divieto o blocco traffico a Bologna.