“Dona un albero”: a Firenze puoi regalare un albero comunale con dedica

“Dona un albero”, è un’iniziativa del Comune di Firenze che per mette ad ogni cittadino di “regalare” un albero con dedica personalizzata, in questo modo si contribuisce anche ad aumentare il patrimonio verde fiorentino.

La donazione sostiene le spese di acquisto dell’albero e dei materiali di consumo necessari per la messa a dimora, mentre il Comune si fa carico delle spese di posa, manutenzione ed eventuale sostituzione in caso di non attecchimento.

Le piante entrano a far parte del patrimonio arboreo contribuendo così alla mitigazione del clima e all’abbattimento di CO2 in città. L’albero donato sarà piantato nel periodo dell’anno più propizio per la messa a dimora, entro 7 mesi dalla donazione.

Il donatore sarà informato tramite email dell’avvenuta piantagione. Nella stessa mail saranno inseriti tutti i riferimenti utili per localizzare l’albero e per riconoscerlo.

Dona un albero
L’iniziativa del Comune di Firenze

La messa a dimora degli alberi donati nell’ambito dell’operazione “Dona un albero” ha subito un rallentamento a causa dell’emergenza epidemiologica, nel corso della quale sono state interrotte numerose attività fra cui quelle legate alle nuove opere a verde. Ora tale ritardo è stato in buona parte recuperato.

E’ possibile visualizzare nella mappa i nuovi alberi che saranno resi disponibili per le adozioni.

Nel sito https://ambiente.comune.fi.it/dona-un-albero appare una mappa tramite la quale scegliere l’albero e scrivere la propria dedica.

Per altre informazioni e chiarimenti:

Ufficio sostenibilità (ex Sportello EcoEquo)
ufficio.sostenibilita@comune.fi.it
Indirizzo web: sostenibilita.comune.fi.it
Tel. 055 587706

Orari
da lunedì a venerdì 9-13
martedì-e giovedì 15-17