Dopo il successo delle altre tappe, l’8 settembre arriva a Bologna il road show di FederBio

Sabato 8 settembre, piazza Minghetti nel cuore di Bologna, si trasformerà in un Villaggio BIO dove dalle 10 alle 20 prenderà vita la festa del cibo biologico Made in Italy, organizzata dalla Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica. La kermesse coinvolgerà tutti i protagonisti del biologico: dagli appassionati agli operatori della filiera dalla produzione alla distribuzione, dai grandi e piccoli produttori fino ai consumatori finali.

Un ricco palinsesto di iniziative che spaziano da approfondimenti culturali e scientifici sui temi della nutrizione, conoscenza della filiera alimentare biologica dal campo alla tavola, all’importanza del benessere animale in agricoltura biologica e a quella della lotta all’uso dei pesticidi chimici di sintesi. Tanti spunti di riflessione con un unico obiettivo: informare e sensibilizzare a un cambiamento dei consumi e a un approccio più attento e consapevole riguardo ai prodotti che si acquistano.

Il programma prevede incontri con esperti che affronteranno tematiche importanti in modo semplice ed efficace. In apertura l’intervento di Gianumberto Accinelli, entomologo, divulgatore scientifico e scrittore di libri sulla natura che hanno riscosso successo internazionale. Da segnalare l’appuntamento delle ore 11.00 con la presentazione del rapporto “CAMBIA LA TERRA 2018 – Così l’agricoltura convenzionale inquina l’economia (oltre che il Pianeta)”, a cura di FederBio con il contributo di ISDE – Medici per l’Ambiente, Legambiente, LIPU e WWF, moderato dal giornalista Antonio Cianciullo di La Repubblica.

Nel pomeriggio alle ore 14.45, nell’arena eventi, si terrà “Il biologico incontra i consumatori”, una presentazione a cura del segretario di AssoBio Roberto Pinton sullo sviluppo dell’agricoltura nel corso dei secoli e su come è cambiato l’approccio, in particolare delle giovani generazioni, sempre più orientate alla sostenibilità e all’agricoltura biologica. Alle 15.30, con la moderazione del giornalista Lorenzo Tosi di Edagricole, allevatori, imprenditori e veterinari si confronteranno sulla tematica del benessere animale di grande attualità.

Alle ore 16.45 la Festa del Bio prosegue con la tavola rotonda tutta al femminile #IPESTICIDIDENTRODINOI: la scelta per la salute nostra e del pianeta è in mano alle donne, moderata dalla giornalista di TV2000 Gabriella Facondo.

Gli eventi e gli incontri con gli esperti sono aperti al pubblico, così come le degustazioni di cibo bio che si alterneranno per l’intera giornata, dalla prima colazione fino all’apericena. Da non perdere il gustoso show cooking del social chef Lorenzo Biagiarelli e i laboratori sensoriali per i più piccoli, ai quali è dedicato un ampio spazio ludico.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all’interno del Villaggio BIO, ingresso e degustazioni saranno totalmente gratuiti. Per info www.festadelbio.it

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

Giornata della Terra: 10 abitudini da adottare per ridurre la creazione di rifiuti

Sebbene sia noto a tutti, in queste ultime settimane i media non fanno altro che

Redazione 18-04-2019

Earth Day: i Chioschi dell’acqua, un aiuto per il Pianeta

Il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della terra ed è l’occasione per riflettere

Redazione 17-04-2019

22 aprile: Giornata Internazionale della Terra. Facciamo la festa al Pianeta

Da quasi 50 anni, il 22 aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata

Redazione 17-04-2019

Dal 22 aprile la settimana “Fashion revolution” per una moda sostenibile ed etica

Per far sentire con più forza la voce del mondo del Commercio Equo e solidale,

Redazione 16-04-2019

#MilanoCambiaAria la campagna del Comune di Milano e ATM per sensibilizzare i cittadini

Il Comune di Milano e ATM promuovono l’utilizzo dei mezzi pubblici in favore di una

Redazione 16-04-2019

CS ALTROMERCATO, UNA SOPRESA BIO FAIR TRADE CHE RENDE LA PASQUA DAVVERO BUONA

Le proposte per la Pasqua 2019 di Altromercato, la principale Organizzazione di Commercio Equo e

Redazione 15-04-2019

Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile: si possono creare 800 mila posti di lavoro

In Italia e possibile dare un forte impulso ad uno sviluppo sostenibile e a un

Redazione 12-04-2019

#IoSonoMare – Campagna sul mare e per il mare del Ministero dell’ambiente, Ispra, Snpa

Viene presentata oggi la campagna #IoSonoMare, promossa dal sottosegretario di Stato all’Ambiente on. Salvatore Micillo,

Redazione 11-04-2019