Uova di Pasqua

Uova di Pasqua sostenibili: dove comprarle a Roma

Alla prossima Pasqua manca pochissimo. Non avete deciso ancora dove acquistare uova di Pasqua sostenibili? Ecco alcune suggestioni per rendere la festività di aprile 100% green.

Consigliamo uova con cioccolata biologica, uova con cioccolata proveniente dal commercio equo e solidale, uova vegane e uova con cacao crudista. Proposte per tutti i gusti ma sempre etiche e alternative alle grandi marche.

uova di cioccolata

 

Perchè acquistare uova di Pasqua biologiche

Il cibo biologico stuzzica, sempre di più, l’appetito delle persone salutiste ma incuriosisce anche coloro che sono attratti da un menu diverso dal solito e dalla garanzia di un pasto senza veleni nel piatto. I prodotti bio provengono da un’agricoltura che esclude l’utilizzo di elementi chimici di sintesi, una sorta di ritorno al passato quando nelle campagne l’unico concime possibile era quello…naturale, riavvicinando così il consumatore, anche a livello spirituale, alla madre terra.
Sono varie le proposte di uova green nei due punti vendita di Biopolis, negli store Naturasì e in molti altri market romani che vendono biologico e che trovate qui nel sito ecoincitta.it

Biopolis
L’esperienza ventennale nel campo dei prodotti biologici fa sì che l’assortimento proposto dal supermercato sia tra i più completi. Ogni mese tante offerte. Tutti i prodotti sono certificati: ortofrutta e pane, carne, formaggi, yogurt, prodotti freschi a base di soia, alimenti per intolleranti ed una ampia gamma di prodotti confezionati, cereali e legumi anche sfusi, una lista di vini di tutta la penisola, prodotti per bambini, alimenti per animali, prodotti erboristici, bioecocosmesi oltre ai detersivi, compresi quelli alla spina con cui si risparmia economicamente il 20% e l’80% della plastica.

Via Tripolitania 39 – 00199 Roma – Africano
Tel. 06 86580314 – info@biopolis.com – www.biopolis.com
Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19

Via Anastasio II 387 – 00136 Roma – San Pietro
Tel. 06 39030511 – info@biopolis.com – www.biopolis.com
Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19

NaturaSì
NaturaSì è la più importante catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali. Nata nel 1992, oggi è presente in tutte le principali città italiane. Nel 2006, NaturaSì opera la fusione con Ecor, la principale azienda italiana distributrice di prodotti biologici e biodinamici; obiettivo è creare sinergie operative specialmente nei settori del controllo qualità ed acquisti e offrire al consumatore un bio sempre più garantito e sicuro. Se volete scrivergli info@naturasi.it mentre il sito è www.naturasi.eu, utile anche per controllare le aperture straordinarie. Chiusi la domenica.

Perchè comprare uova di Pasqua vegane

Essere vegani vuol dire avere rispetto per gli animali ma anche per l’ambiente. Molte delle produzioni cerealicole mondiali vengono usate nella preparazione dei mangimi che danno carne ai Paesi occidentali quando potrebbero coprire il fabbisogno di milioni di persone. Uno stile di vita veg contribuisce a promuovere una più equa distribuzione delle risorse combattendo la fame nel mondo. Inoltre, per coltivare i cereali destinati agli animali, si usano enormi quantità di concimi e pesticidi che danneggiano l’ambiente e che possono giungere fino all’uomo. Va anche considerato che l’incremento della produzione di carne porta ad un progressivo disboscamento delle foreste per la creazione di nuove zone destinate all’allevamento e al pascolo. E, come se non bastasse, un terzo della produzione energetica viene impiegata nell’industria zootecnica.

I dati del Rapporto Italia 2021 di Eurispes

Oggi l’incidenza dei vegani comincia a essere significativa in diversi paesi, tanto da trasformare il mercato dei prodotti a loro dedicati da settore di nicchia a vero business. E in Italia? Nel 2021 secondo quanto rilevato dal Rapporto Italia 2021 di Eurispes la percentuale di vegetariani e vegani è dell’8,2%. Forse molti di più se aggiungiamo i tanti che stanno drasticamente riducendo il consumo di carne.

Le motivazioni che possono spingere a seguire tali regimi alimentari non si limitano solo a criteri salutistici ma possono coinvolgere anche aspetti etici, ecologici o spirituali, e più spesso, le diverse motivazioni si combinano tra loro.

Vi proponiamo di acquistare uova al cioccolato fondente certificate alla LAV, potrete così fornire un concreto sostegno all’incessante lavoro animalista della storica associazione.

LAV – Lega AntiVivisezione
Viale Regina Margherita 177 – 00198 Roma
Tel. 06 4461325 – info@lav.it – www.lav.it

cestino uova

Perchè scegliere uova di Pasqua equo e solidale

L’equo e solidale, o fair trade, è una modalità di commercio tra i produttori del Sud del mondo e i consumatori del Nord, che permette uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso condizioni economiche vantaggiose, proteggendo i diritti dei lavoratori. Garantisce ai piccoli produttori un accesso diretto e migliore al mercato, favorendo il passaggio dalla precarietà all’autosufficienza economica, attraverso il pagamento di un prezzo equo; rafforza il ruolo dei produttori e dei lavoratori come protagonisti nelle organizzazioni in cui operano; promuove le pari opportunità di lavoro; agisce, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.
Cosa trovare nelle Botteghe? Zucchero, caffè, miele, marmellata, cioccolata, cereali, spezie, pasta, vino, biscotti, sott’oli e naturalmente tutti i dolci dedicati alla Pasqua.

Altrabottega Capo Horn
Bottega e luogo per i Gruppo d’Acquisto ma anche spazio vendita di prodotti biologici, bomboniere solidali, detersivi ecologici, maternità e infanzia e molti altri spunti per un consumo responsabile e una decrescita felice.
Via Domenico Purificato 199 – 00125 Roma – Acilia
Tel. 06 52358928 – capohorn@equosolidale.info – www.altrabottega.org
Quando andare: dal martedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20

Bottega del mondo Engim
Engim è uno spazio destinato al Commercio Equo e Solidale e alla sensibilizzazione sulle tematiche che riguardano la cooperazione, lo sviluppo e la cittadinanza globale. Tutti gli utili vengono devoluti ai progetti umanitari dei padri Giuseppini del Murialdo. In vendita una grande offerta di prodotti del mondo alternativo.

Via degli Etruschi 9 – 00185 Roma – San Lorenzo
Tel. 06 4453297 – bottega@engim.org – www.engiminternazionale.org/ong/
Quando andare: dalle 10.30 alle 19.30

Bottega Popolinsieme
I volontari di Avaz, nel 1999, hanno dato vita al Gruppo per il Commercio Equo e Solidale con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei produttori del Terzo Mondo sostenendo le loro cooperative e garantendo il commercio dei loro prodotti pagati a prezzi dal connotato di equità e solidarietà.

Via Valsassina 9 – 00141 Roma – Montesacro
Tel. 06 87235466 – popolinsieme@avaz.it – www.avaz.it
Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30

Capoverso
Capoverso è la cooperativa sociale nata nel 2010 che ha dato vita a due botteghe eque. Troverete food, abbigliamento e oggettistica per la casa, l’Equotube con diverse destinazioni e tipologie di viaggio, giochi eco, pannolini lavabili, cosmesi (Sante, Volga, Weleda) e anche i gioielli realizzati utilizzando ottone riciclato, proveniente da mine esplose e bossoli di mortaio, di cui è disseminato il territorio.

Via dei Gonzaga 34 C – 00163 Roma – Bravetta
Tel. 06 66032180 – info@capoverso.org – www.capoverso.org
Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato solo mattina

Com.e.s – Moliendo Cafè
La Com.e.s. gestisce la bottega Moliendo Cafè, dove commercializza prodotti importati secondo i criteri del commercio equo e solidale, e un magazzino per la fornitura a gruppi, associazioni, negozi. Ha anche un settore di prodotti di cooperative sociali italiane, in particolare alimenti biologici e vegani ed un angolo dedicato all’editoria.

Via Gabriello Chiabrera 27 – 00145 Roma – San Paolo
Tel. 06 5402474 – moliendocafe@equocomes.org – www.equocomes.org
Quando andare: lunedì dalle 16 alle 20; dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20

La Tenda dei Popoli
Tutti i prodotti dei principali importatori di Commercio Equo e Solidale (Altromercato, Commercio Alternativo, Libero Mondo, Vagamondi), di Libera, nonché di produttori biologici italiani. Anche catering.

Via Polinesia 10 – 00121 Roma – Ostia
Tel. 06 5685482 – bottega@latendadeipopoli.it – www.latendadeipopoli.it
Quando andare: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; lunedì solo pomeriggio

Pangea – Niente Troppo
Pangea–Niente Troppo esiste nella capitale dal 1993 e gestisce Botteghe del Mondo specializzate in prodotti del commercio equo, in cui trovare non solo merci, ma idee e spunti di riflessione sullo sviluppo sostenibile, sulla giustizia sociale ed economica, sul consumo responsabile.

Via Arezzo 6 – 00162 Roma – Nomentano
Tel. 06 44290876 – pangea.arezzo@commercioequo.org – www.commercioequo.org
Quando andare: dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30; lunedì solo di pomeriggio

Via Cinigiano 75 – 00139 Roma – Nuovo Salario
Tel. 06 88641750 – pangea.cinigiano@commercioequo.org – www.commercioequo.org
Quando andare: dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 (lunedì solo di pomeriggio)

Via di Ripetta 262 – 00186 Roma – Centro Piazza del Popolo
Tel. 06 3223023 – pangea.ripetta@commercioequo.org – www.commercioequo.org
Quando andare: tutti i giorni dalle 10 alle 20

In provincia

Cooperativa Progetto Solidarietà
La Bottega, gestita da volontari, fin dal 1995 è impegnata in numerose iniziative tra cui la realizzazione di campagne di informazione e sensibilizzazione sul commercio equo e solidale, finanza etica, sostenibilità ambientale; attività di educazione alla sostenibilità nelle scuole; organizzazione e gestione di eventi sulle tematiche del commercio equo.
Nella Bottega, oltre a trovare un’ampia scelta di prodotti alimentari, cosmetici e artigianato, potrai informarti e partecipare alle attività e alle campagne di pressione e di denuncia proposte dalle organizzazioni non governative a favore della pace e della libertà tra i popoli.

Via Alcide De Gasperi 56 – 00041 Albano Laziale (Rm)
Tel. 06 9321711 – equo@tiscali.it – equoalbano.wordpress.com
Quando andare: dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19.30; chiuso giovedì pomeriggio e domenica

Perchè scegliere uova di Pasqua crudiste

L’alimentazione crudista si basa sul consumo di alimenti non cotti, in questa maniera i vari elementi mantengono inalterate tutte le loro proprietà nutritive. Per coloro che vogliono saperne di più si possono seguire i corsi della chef Daniela Squeo, ideatrice del progetto TwinCherry che propone corsi in varie città (danielasqueo@gmail.com).
Per gli acquisti on line (alghe, frutta e verdura essiccata, bacche, cacao puro, sciroppo d’agave, fiori da insalata, germogli ed elettrodomestici per la cucina crudista) c’è Cibo crudo, si clicca www.cibocrudo.com (la sede è a Ciciliano, provincia di Roma). La loro mail è info@cibocrudo.com oppure 0774 790100 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Un punto vendita unico a Roma (si può comunque acquistare anche on line) è Cacaopuro, in Via Giuseppe Troiani 19 – 00149, zona Portuense. Per info 06 5574280. Il negozio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.30 e il sabato dalle 11 alle 13. Per info info@cacaopuro.com. Il sito www.cacaopuro.com.
A Labico invece troviamo Cacao Crudo (Via Prenestina Nuova 86 – 00036 Palestrina (Rm) – info@cacaocrudo.it – www.cacaocrudo.it), la prima azienda italiana che ha deciso di produrre biocacao senza tostatura. Si può acquistare on line o in alcuni negozi specializzati in alimentazione naturale.

Grezzo raw chocolate
Una vera particolarità, Grezzo è infatti la prima pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista, vegana e biologica del mondo: niente latte, uova, farine, glutine, zucchero raffinato, soia e soprattutto niente cottura. Ed ecco allora torte, gelati, snack, praline, mousse, creme, crostate, tartufi e semifreddi che nulla hanno da invidiare alla pasticceria “tradizionalista”.
Il primo uovo di cioccolata crudista della storia è proprio quello di Grezzo.

Via Urbana 130 – 00184 Roma – Monti
Tel. 06 483443 – info@grezzoitalia.it – www.grezzoitalia.it
Quando andare: aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23 (il venerdì e il sabato fino alle 24)

Piazza Mattei 14 – 00186 Roma – Centro Ghetto
Tel. 06 83980261 – info@grezzoitalia.it – www.grezzoitalia.it
Quando andare: lunedì, giovedì, domenica dalle 12 alle 20; venerdì e sabato dalle 12 alle 23