Earth Hour è il progetto mondiale del WWF che grazie al gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, invita tutti a fare qualcosa per un futuro più sicuro e sostenibile. L’iniziativa per il 2022 andrà in scena nella serata del 26 marzo alle ore 20:30. Fa sapere la stessa associazione nel suo ultimo rapporto “Dalla natura un grande aiuto per arginare la crisi climatica”, realizzato in vista di Earth Hour:
L’Ora della Terra è l’iniziativa globale del Wwf che attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, invita il mondo a mobilitarsi per un futuro più sicuro, giusto e sostenibile, e che quest’anno si terrà il 26 marzo alle 20,30 di ogni Paese.
Secondo il WWF il ripristino degli habitat di interesse comunitario potrebbe portare all’assorbimento di quasi 84 milioni di tonnellate di carbonio o di circa 300 milioni di tonnellate di CO2 per anno, l’equivalente delle emissioni annue di gas serra di uno Stato come la Spagna.
WWF: altre novità
Nelle scuole italiane sta spopolando il progetto ambientale Mi curo di te, organizzato dal WWF e Regina (Gruppo Sofidel) per accompagnare gli studenti alla scoperta di come prendersi cura del pianeta. Questa iniziativa, rivolta ai ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado, oltre che a parenti e docenti, per questa nuova edizione ha il suo focus sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e sul clima. Isabella Pratesi, direttrice Conservazione del Wwf Italia dichiara:
Ci siamo interrogati sul successo di questa edizione. Sicuramente le vicende degli ultimi due anni hanno contribuito ad accendere ancora di più i riflettori sulle tematiche di conservazione ambientale. Gli insegnanti e le famiglie sono fortemente determinati a educare le nuove generazioni ad abitare il mondo in un modo nuovo. Possiamo e dobbiamo aiutarli fornendo loro strumenti adeguati
Per prendere parte a Mi Curo di Te c’è ancora tempo fino al 29 aprile 2022.