Earthink Festival

Earthink Festival 2022: il programma del festival che usa il teatro per parlare di sostenibilità

È iniziata venerdì 9 settembre e terminerà sabato 17 settembre 2022 l’undicesima edizione di Earthink Festival, il primo festival in Italia che utilizza il teatro per parlare di ambiente, ecologia e natura. Una manifestazione nata nel 2011 da una idea di Serena Bavo dell’associazione Tékhné.

Quest’anno il tema principale riguarda le azioni e le strategie da mettere in campo nei prossimi anni: filo rosso degli spettacoli è la voglia di ripensare la nostra esistenza sulla terra in sinergia con gli altri ecosistemi. Tutto questo rappresentato da danza, spettacoli di teatro, circo, conferenze musicali, performance immersive e itineranti e talk. Si legge sul sito ufficiale di Tékhné:

L’impegno dell’Associazione Tékhné è riflesso non solo nella scelta artistica degli spettacoli che animano le giornate del festival, ma anche attraverso l’organizzazione e la scelta delle collaborazioni, mettendo in atto buone pratiche sostenibili e riducendo l’impatto ambientale che la realizzazione di un evento comporta.

Earthink Festival 2022: il programma

Il programma di Earthink Festival 2022 a Torino prevede 16 spettacoli tra cui 4 prime nazionali, 2 produzioni internazionali, 6 produzioni U35 e l’intera giornata di venerdì 16 dedicata al Goal 5 dell’Agenda 2030. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e pensati sia per i grandi sia per i piccini.

Tra i momenti più attesi c’è Secret Life – Vita segreta degli umani in scena mercoledì 14 settembre alle ore 21 presso il Salone delle Arti del Cecchi Point. Si tratta di uno spettacolo tratto dal testo di David Byrne fino ad oggi mai tradotto né portato in scena nel nostro Paese. Tutti gli appuntamenti si trovano in spazi strutturati e teatri sparsi per il capoluogo piemontese. Ecco altri eventi da non perdere:

  • Martedì 13 settembre 2022 ore 18 presentazione della Guida nomade Trovafestival con Oliviero Ponte di Pino e Giulia Alonzo Spazio Kairòs – Via Mottalciata 7 – Torino;
  • Martedì 13 settembre 2022 ore 21 Spazio Kairòs – via Mottalciata 7 Torino BLUE REVOLUTION l’economia ai tempi dell’usa e getta;
  • Venerdì 16 settembre 2022 ore 21 Atelier Teatro Fisico Philip Radice – Via Carmagnola 12 Torino – CAMBIARE IL CLIMA.

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale di Earthink Festival.