Anche il cinema eco tra i premiati dall’Aica

La Cooperativa ènostra, la Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e Gaetano Capizzi, direttore artistico del festival CinemAmbiente di Torino, sono risultati vincitori della 17° edizione del Premio AICA nelle tre diverse categorie previste (Innovazione nella Comunicazione, comunicare i cambiamenti climatici e il premio alla carriera dedicato a Beppe Comin).

L’importante riconoscimento, promosso dall’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, ha come obiettivo quello di valorizzare l’impegno di chi, attraverso campagne e iniziative di comunicazione, porta all’attenzione dei cittadini i problemi ambientali, contribuendo alla creazione di una coscienza collettiva. Il premio, in particolare, rappresenta un riconoscimento per tutti coloro che hanno saputo declinare le complesse tematiche ambientali in un linguaggio divulgativo, dando un importante contributo alla cultura ambientale.

Tornata in presenza, la cerimonia di assegnazione, introdotta da Emanuela Rosio, Presidente di AICA e condotta dal giornalista Beppe Rovera, già volto noto della trasmissione di Rai 3 Ambiente Italia, ha avuto luogo sabato 13 novembre.

Per la prima categoria è stata premiata la cooperativa ènostra, che produce e fornisce elettricità rinnovabile, sostenibile ed etica a famiglie, imprese e organizzazioni del terzo settore. ènostra, rappresentata durante la premiazione da Pino Tebano, si è distinta per aver realizzato il più grande impianto eolico collettivo d’Italia, grazie anche al sostegno delle socie e dei soci della cooperativa.

La campagna di comunicazione Climate Changed Me, realizzata dalla Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è stata premiata nella seconda categoria. Alla cerimonia sono stati presenti Tommaso Della Longa, portavoce del Presidente Francesco Rocca, e Figanmese Melis, responsabile della campagna internazionale, che ha raggiunto e coinvolto moltissime persone nel mondo, tra cui l’attivista svedese Greta Thunberg.

Infine, Gaetano Capizzi ha ricevuto il premio alla carriera. Presidente e fondatore di CinemAmbiente, è stato per anni presidente del network internazionale di festival cinematografici ambientali Green Film Network. La manifestazione piemontese è diventata nell’arco di oltre vent’anni un vero e proprio punto di riferimento in Italia e in Europa riuscendo a portare all’attenzione del grande pubblico le migliori opere cinematografiche del mondo legate alle tematiche ambientali.

di Marino Midena – Direttore Green Movie Film Fest