Befana green con calze "fai da te": i consigli

Befana green con calze “fai da te”: i consigli

Mancano poche ore all’Epifania e ancora non avete preso una calza della Befana, ma non volete quelle già confezionate che si trovano generalmente al supermercato? Il consiglio è quello di stoffe di recupero per calze fai da te e dolci fatti in casa.

“Utilizzare farine integrali, grassi vegetali, zucchero integrale, spezie e latti vegetali, per realizzare dolci perfetti per la calza della Befana è un delizioso passo verso un’alimentazione più sostenibile, sana ed etica per gli animali, per noi e per il Pianeta perché davvero non si tratta più solamente di una battaglia ‘vegani’ contro ‘il resto del mondo’, bensì di un ritorno al buon senso nei consumi”, ha dichiarato qualche tempo fa all’Adnkronos Federica Giordani di Vegolosi.it, magazine online di cultura e cucina vegetariana e vegana.

La ricetta

Una ricetta consigliata? I biscotti veg a forma di gufetto: ecco gli ingredienti per circa 15 biscotti.

  • 250 g di farina integrale;
  • 80 ml di olio di mais o girasole;
  • 60 ml di acqua;
  • 8 g di cremor tartaro;
  • 120 g di zucchero di canna integrale;
  • 2 cucchiai di cannella;
  • 50 g di gocce di cioccolato;
  • 15 mandorle già pelate.

Preparate la frolla in una ciotola grande: aggiungete prima tutte le polveri, la farina integrale, lo zucchero, il cremor tartaro setacciato, la cannella, e mescolate in maniera da avere un composto omogeneo. Quindi unite tutta la parte liquida: olio e acqua. Mescolate con una forchetta fino ad avere un composto ‘sbricioloso‘. Mettetelo su una spianatoia per lavorarlo con le mani (possibilmente fredde) fino ad avere una palla da avvolgere nella pellicola: fate riposare per circa 15/20 minuti in frigorifero.

Stendete la frolla e con il coppapasta realizzate dei cerchi: con delicatezza ripiegate verso l’interno i ‘lati’ del cerchio avendo cura di dare vita ad una sezione leggermente obliqua. Ripiegate verso il basso la parte alta fino ad arrivare a circa metà del cerchio; realizzate le orecchie del gufo con le mani creando delle punte sui lati della testolina.

Inserite due gocce di cioccolato nella frolla per creare gli occhi e poi tagliate a metà, per il lato corto, una mandorla e mettetela per fare il becco. Con i rebbi della forchetta create la decorazione delle piume del gufo, sistemate bene le orecchie ed infine mettete tutto su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti, forno statico.