Un bosco sostenibile con il progetto “Abbraccia un albero”

Il primo bosco sostenibile in Italia sorgerà a Montopoli in Val d’Arno nella regione Toscana. Il  progetto “Abbraccia un albero” è davvero ambizioso; realizzato grazie al lavoro di Coop Firenze in collaborazione con Legambiente e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. In breve si vuole realizzare un polmone verde lì dove ora esiste solo una zona degradata, che però tra dieci anni sarà in grado di assorbire 170 tonnellate di CO2.

Cos’è il progetto “Abbraccia un albero”

L’area dove sorgerà il bosco sostenibile si trovo lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, precedentemente occupata da un allevamento di suini. L’idea alla base del progetto è quella di dare vita ad una zona boschiva accessibile e visitabile da chi vuole, come? Con un percorso studiato ad hoc che impatti al minimo la superficie del suolo, ma che permetta allo stesso tempo di regalare un’esperienza a contatto con la natura.

Un progetto dunque come anche altri negli ultimi tempi, nato dal bisogno di dare vita a nuove aree sostenibili vivibili dove il verde diventa protagonista, per accogliere le persone e regalare loro momenti condivisi immersi nella natura.

Il progetto prevede la messa a dimora di alberi e arbusti secondo tre modalità di intervento:

  • alberi di circonferenza dai 14 ai 18 cm,
  • circa 3000 piantine forestali in fitocella,
  • messa a dimora di talee legnose.

Quali sono i benefici del progetto “Abbraccia un albero”

Il progetto “Abbraccia un albero” sarà utile per stimolare nei cittadini dei comportamenti virtuosi come il contatto con la natura. Grazie alla nascita di questo bosco biosostenibile inoltre, si otterrà un miglioramento considerevole della qualità dell’aria. Di fatto con la bonifica dell’area degradata e l’operazione di riforestazione sarà possibile ridurre l’inquinamento da CO2 e ottenere una serie di benefici come il ripristino della biodiversità, la rimozione di inquinanti volatili

Fino al 21 novembre 2021 sarà possibile contribuire al progetto “Abbraccia un albero” con una donazione.