Cantiere del Pontelungo: come cambia la viabilità a Bologna

Cantiere del Pontelungo: come cambia la viabilità a Bologna

Sono iniziati lunedì 10 gennaio 2022 i lavori di riqualificazione dell’impalcato del Pontelungo che verrà sostituito con una nuova struttura in metallo più leggera e sicura. “Si tratta di lavori molto importanti, che dureranno tre anni e ci restituiranno il ponte in condizioni di sicurezza e di manutenzione ottimali, e pronto per l’inserimento della Linea Rossa del tram”, ha scritto l’Assessora alla Mobilità Valentina Orioli su Facebook.

Cosa cambia

Come cambia la viabilità? Ecco tutte le indicazioni:

  • Via della Pietra: istituzione del senso unico in direzione Emilia Ponente, nel tratto da via Allan Poe a via Emilia Ponente. Questo provvedimento si rende necessario al fine di garantire la fluidità della circolazione veicolare in via della Pietra, che sarà interessata dal transito dei bus Tper, dei taxi e dei veicoli privati deviati in direzione periferia. L’istituzione del senso unico consentirà inoltre di aumentare la durata del verde semaforico di via della Pietra all’intersezione con via Emilia Ponente.
  • Via Speranza: istituzione del senso unico da via Decumana a via Emilia Ponente e da via Decumana a via Lemonia. Queste modifiche della viabilità si rendono opportune al fine di evitare la svolta impropria in via Speranza ai veicoli provenienti da via Emilia Ponente in direzione periferia.
  • Via Agucchi: istituzione del senso unico in direzione di via del Giorgione nel tratto da via Emilia Ponente a via del Giorgione. Nel tratto di strada da via Agucchi al Pontelungo sarà garantito il transito in direzione periferia (fino al ponte) ai veicoli dei residenti e di coloro che debbono recarsi a fare acquisti presso le attività commerciali presenti presso il suddetto tratto stradale.
  • Via Emilia Ponente: dal 13 gennaio 2022 istituzione del senso unico in direzione centro nel tratto corrispondente al Pontelungo

Per quanto riguarda i mezzi pubblici:

  • Le linee autobus Tper 61, 80 e 86 sono deviate dal 10 gennaio 2022.
  • Le linee autobus Tper 13, 79, 81, 87, 91, 179, 445, 576, 646, 651, 673, 677 e 944 sono deviate dal 13 gennaio 2022.
  • Le linee in direzione centro città non subiscono modifiche, mentre quelle in direzione periferia che provengono da via Emilia Ponente, passano in via Battindarno, viale Togliatti, via della Pietra, per poi riprendere il loro percorso originario.

Tutti gli aggiornamenti saranno visibili sul sito del Comune di Bologna.