Congresso Legacoopsociali a Bologna: il programma

Congresso Legacoopsociali a Bologna: il programma

Ipsos presenterà la ricerca “Gli scenari del cambiamento” nel corso del quinto Congresso nazionale di Legacoopsociali a Bologna il 25 e il 26 novembre negli spazi di Dumbo in presenza e in streaming con la diretta streaming su YouTube, Facebook e sito www.legacoopsociali.it.+

Tra i dati di questo studio troviamo che il 64% degli italiani ha un forte senso di sfiducia verso le imprese e le banche, inoltre 60% vuole riformare, mentre 41% ha detto basta alle cure sanitarie. Ad inaugurare la due giorni di conferenze ci saranno i saluti del sindaco di Bologna Matteo Lepore, Elly Schlein – in rappresentanza del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e dopo quelli del Ministro del Lavoro Andrea Orlando e della sottosegretaria al Mise Anna Ascani. Dopo la relazione della presidente nazionale uscente Eleonora Vanni verranno dati i numeri aggiornati sulla cooperazione sociale da parte del Centro studi di Legacoop.

Il programma

Nella giornata del 25 novembre la sessione pomeridiana inizierà con un progetto relativo alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: i video racconti delle cooperative sociali che da Nord a Sud controllano i Centri antiviolenza con Alice, Eva e Cerchi d’Acqua e l’intervento della ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.

Nel corso della giornata ci saranno anche gli incontri Emancipazione-Benessere e Nuove Generazioni presentati dalla giornalista di Radio 24 Debora Rosciani. Infine ci sarà l’anteprima della pubblicazione del progetto “Sociabìlita. generare valore sociale nell’abitare e nelle prospettive di rigenerazione urbana”.

La giornata del 26 novembre si aprirà con la presentazione del Manifesto elaborato dal Gruppo nazionale Comunicazione con l’intervento professore Andrea Volterrani – Università Roma Tor Vergata, di Enzo Risso – direttore scientifico Ipsos – che presenta la ricerca “Gli scenari del cambiamento” e di Juan Antonio Pedreño – Presidente Social Economy Europe. Ci sarà poi l’incontro “Prossimità e Transizioni” moderato dal giornalista SkyTg24 Andrea Bignami

A chiudere la giornata sarà il panel che vedrà protagonisti Eleonora Vanni, il presidente di Legacoop Mauro Lusetti, la filosofa Michela Marzano e Ali Tanveer del Direttivo CoNNGi – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, moderato da Bignami. A concludere il tutto la votazione della nuova Direzione nazionale di Legacoopsociali.