Un documentario per conoscere il quartiere Isolotto a Firenze

Per chi desira scoprire o approfondire uno dei quartiere della Firenze più periferica, appuntamento sabato 6 novembre 2021 con la speciale proiezione del documentario “L’Isolotto che c’è. Ieri e oggi nel Quartiere 4 di Firenze”. Un docu-film sulla storia del quartiere a sud di Firenze; un modo intelligente anche per celebrare l’anniversario della nascita di questo quartiere, il 6 novembre del 1954.

Cos’è il documentario sul quartiere Isolotto a Firenze

Il documentario sull’ Isolotto è nato all’istituto superiore Galilei, proprio nel quartiere 4 di Firenze. Rappresenta un esempio importante di come si possa fare cultura attivamente, per arrivare alle persone ed emozionarle. Il film racconta come nel 1954 l’allora sindaco Giorgio La Pira, consegnò le chiavi di casa a quasi mille famiglie in una zona fino ad allora agricola.

Una disamina tra passato, presente e futuro di questo quartiere; attraverso delle immagini che sono il risultato del lavoro degli studenti dell’Isis Galilei di Firenze in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 4. Il progetto del documentario rientra nell’ambito di Visioni Fuori-Luogo Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole, con i finanziamenti di MiC-MIUR, in collaborazione con Quartiere 4, Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana – Lanterne Magiche, Fondazione Giorgio La Pira.

Quali sono gli eventi storici dell’Isolotto

Nella pellicola si delinea la realtà socio-culturale che contraddistingue l’Isolotto: uno dei quartieri a bassa densità di popolazione più verdi di Firenze, perché all’epoca progettato a “misura di famiglia”. Fondamentale è stato anche il contributo del Consiglio di Quartiere 4 e dei residenti stessi del quartiere, che hanno messo a disposizione del materiale storico sugli eventi e i personaggi più famosi legati all’Isolotto. Tra gli eventi storici ricordati nel documentario ci sono:

  • l’edificazione del “villaggio-giardino” del piano INA-Casa,
  • l’alluvione del 1966,
  • l’espansione urbanistica,
  • la nascita della Comunità di Don Enzo Mazzi,
  • ma anche le sfide dell’era Covid e i progetti per il futuro.

Appuntamento quindi per sabato 6 novembre 2021  alle 10:00, presso la Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77 a Firenze.

L’ingresso è libero ma con l’obbligo di prenotazione entro venerdì 5 novembre 2021 solo Whatsapp al 3890387299, o mail prenotazionetavoli@lalimonaiastrozzi.it.

Obbligo di Green Pass.