Earth Technology Expo: l’Italia è pronta per la transizione ecologica

L’Italia è più che pronta alla grande sfida della transizione ecologica e digitale. Per questo sarà protagonista dal 13 al 16 ottobre 2021 a Firenze nella prima edizione dell’Earth Technology Expo. Una grande fiera dove l’Italia dimostrerà di essere all’avanguardia nel settore delle tecnologie ambientali. Ben equipaggiata insomma per affrontare i cambiamenti epocali che l’attendo.

L’Earth Technology Expo è infatti la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell’innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU. La location scelta per ospitare la fiera sono gli ampi spazi della Fortezza da Basso e l’ingresso è gratuito. 

Circa 100 espositori e 50 eventi diversi tra workshop, incontri e presentazioni con scienziati, esperti della protezione civile, centri di ricerca, università e anche aziende, ministri ed amministratori locali e nazionali.

Quali sono gli strumenti tecnologici per la transizione ecologica

Un appuntamento davvero inedito e coinvolgente dove scoprire direttamente alcuni degli innovativi strumenti tecnologici sostenibili che l’Italia ha a disposizione. Per esempio il nuovo casco hi tech dei Vigili del fuoco. Oppure i sofisticati tralicci “intelligenti” che anticipano frane e incendi o ancora la prima nave elettrica a zero emissioni prodotta in Italia. 

Una gamma di prodotti insomma altamente innovativi che il nostro paese utilizzerà in settori e ambiti diversi. Per esempio nella gestione dei servizi pubblici e dei servizi ai cittadini, per la qualità dell’abitare, la tutela dell’ambiente. Ma anche per arricchire le smart city del futuro o essere di supporto alla telemedicina, alimentare l’economia circolare, così come la produzione agricola o la gestione dati.

Una rivoluzione digitale insomma che finalmente prende davvero forma e non si limita ad essere un’ipotetica realtà ambita. Finalmente l’Italia è in grado di affrontare la transizione ecologica e digitale nel migliore dei modi, supportata dalle infrastrutture e dalle soluzioni tecnologiche che gli servono per compiere il cambiamento verso un mondo sostenibile.

Per il programma completo degli eventi a cui sarà possibile partecipare, si può consultare il sito del Earth Technology Expo.