Una giornata dedicata al riuso alle Murate

Un’intera giornata dedicata alla promozione e alla diffusione delle buone pratiche legate al riuso. Alle Murate a Firenze, sabato 27 novembre 2021, si parlerà di come recuperare le materie prime seconde, presso l’ufficio Sostenibilità di via dell’Agnolo.

Per questa giornata sono in programma le iniziative di “Sono tesori e non rifiuti”  in occasione della “Giornata del non acquisto” per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, promossa ogni anno a livello europeo per sensibilizzare sull’uso sostenibile delle risorse e dei rifiuti.

Anche questa giornata è dedicata alla sensibilizzazione sul tema del riuso e dell’importanza dei rifiuti per l’economia circolare. Verrà approfondito il tema dei rifiuti intesi come risorse sostenibili per la città. Per esempio con il nuovo piano dei rifiuti per aumentare la percentuale di raccolta differenziata; gli ecofurgoni e le iniziative per ridurre l’uso della plastica come la stoviglioteca.

Quali sono gli eventi della giornata del riuso alle Murate

Intorno al tema del riuso e dei rifiuti ruoteranno anche gli appuntamenti in programma come:

  • “Restart party” per la riparazione e il riuso delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, realizzato in collaborazione con i Restarters Firenze;
  • il gioco a quiz sulle regole di conservazione dei prodotti alimentari  “Da consumarsi preferibilmente entro?”, realizzato in collaborazione con Senza Spreco;
  • videointervista a Domenico Scamardella di Alia sulle modalità di raccolta e recupero dei Raee sul territorio.

L’appuntamento è sabato 27 novembre, dalle 14.30 alle 19.00 alle Murate, Ufficio Sostenibilità.
Per informazioni e iscrizioni: ufficio.sostenibilita@comune.fi.it, via dell’Agnolo, 1C;
tel. 055587706 – 3384702336 – 3384702358.