Green Life, al via il ciclo di webinar di Fondazione Golinelli con Legambiente e Alce Nero

Green Life, al via il ciclo di webinar di Fondazione Golinelli con Legambiente e Alce Nero

Fondazione Golinelli, insieme a Legambiente e Alce Nero, ha lanciato il progetto Green life, un ciclo di webinar gratuiti che andranno in scena martedì 25 gennaio, giovedì 24 febbraio e giovedì 21 aprile 2022 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 online sul canale YouTube di Fondazione Golinelli con ricercatori, imprenditori, rappresentanti dell’associazionismo, giornalisti scientifici e green influencer.

Il programma

Nel corso del primo appuntamento il tema principale sarà l’economia circolare tra sostenibilità ambientale, diminuzione degli sprechi e reti sociali, il tutto moderato da Enrico Fontana, giornalista e Responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità per Legambiente: tra gli altri ospiti troveremo Luca Falasconi, ricercatore e docente associato di Economia dei sistemi agro-alimentari presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, co-fondatore e socio di Last Minute Market e coordinatore scientifico del Premio Vivere a Spreco Zero, inoltre      Lorenzo Barucca, Responsabile Nazionale Economia Civile Legambiente e Rita de Padova, Presidente Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus ONLUS. A moderare il dibattito Enrico Fontana, giornalista e Responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità per Legambiente.

Il secondo incontro ha il titolo Come sta il nostro Pianeta? Terra e Mare, generazioni a rischio: Elisa Scocchera e Federica Barbera, rispettivamente dell’Ufficio Scientifico e dell’Ufficio Parchi e Biodiversità di Legambiente, parleranno di tematiche legate alle microplastiche che minacciano gli ecosistemi marini, con un approfondimento sulla biodiversità dei suoli e su come proteggerla. Fiorella Belpoggi, Direttrice Scientifica dell’Istituto Ramazzini, farà un focus sulle conseguenze della desertificazione e della perdita della fertilità del suolo. Infine Tessa Gelisio, conduttrice, autrice e vincitrice nel 2019 del premio “Top Italian green influencer” nella categoria Lifestyle, racconterà il suo impegno a favore dell’ambiente dando consigli utili su come sostenere la creazione di un futuro eco-sostenibile iniziando dalla nostra quotidianità.

L’incontro finale avrà come tema principale Viaggio nella sostenibilità: tra agricoltura resiliente, biodistretti e turismo consapevole: potagonisti di quest’ultimo appuntamento Giovanni Dinelli, Professore ordinario all’Università di Bologna, Direttore del Master in Produzioni Biologiche e ricercatore scientifico, Maurizio Davolio, Presidente AITR-Associazione Italiana Turismo Responsabile, Fausto Faggioli, presidente del Tour Operator di Borghi Autentici e Benedetto Fracchiolla, Olivicoltore e presidente del Bio-distretto delle Lame.