Hyperloop: il Veneto sarà la prima regione ad usare questo treno

Hyperloop: il Veneto sarà la prima regione ad usare questo treno

La Giunta regionale del Veneto ha ufficializzato una collaborazione tra ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Regione del Veneto e Concessioni Autostradali Venete, per la sperimentazione della tecnologia Hyper Transfer, sistema di trasporto terrestre per persone e merci, ultra veloce, a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata completamente sostenibile ed a basso consumo di energia: stiamo parlando del tanto discusso Hyperloop.

“L’approvazione di questo Protocollo segna un discrimine in materia di trasporti a livello nazionale ed europeo – ha detto il presidente della Regione Luca Zaia – Il Veneto è infatti la prima Regione in Europa ad avviare una simile sperimentazione volta a trasformare radicalmente la mobilità e le infrastrutture europee”. In questo modo si mettono le basi per un futuro in cui la tecnologia applicata alla mobilità permetterà di pensare alla connettività e alla sostenibilità come realtà concreta.

Questo Protocollo è stato firmato grazie a una grande convergenza di scopi ed operatività instaurata con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili anche per quanto riguarda pianificazione regionale e nazionale. “Consentirà – aggiunge la Vicepresidente della Regione e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti – di garantire gli obiettivi di innovazione, maggior efficienza ed utilità per la collettività, favorendo il collegamento tra i punti strategici regionali e nazionali”.

Questa collaborazione fa parte sia dell’ambito del piano strategico per il nostro Paese sia dell’ambito del Piano Regionale dei Trasporti, che conferma tra i propri scopi quello di promulgare e sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità.