Il Salone della CSR riduce l’impatto ambientale

Il Salone è da sempre impegnato nella riduzione dell’impatto sull’ambiente. Grazie alla partnership con Carbonsink anche quest’anno sono state calcolate le emissioni legate alla partecipazione dei relatori all’evento. Con il contributo al Progetto REDD+ in Brasile sono state compensate 3,946 tonnellate di CO2 emesse dai viaggi dei relatori che si sono recati in Università Bocconi e quelle di coloro che si sono connessi a internet per partecipare da remoto.
Intanto cresce il Bosco della CSR: anche quest’anno sono stati piantati 80 alberi, uno per ciascun evento del programma culturale nell’ambito del progetto di forestazione urbana di Rete Clima.

Il percorso della sostenibilità

La certificazione ISO 20121 che qualifica gli eventi sostenibili è frutto di un processo messo a punto da Koinètica a partire dal 2014 che grazie a un sistema di gestione investe ogni momento della vita del Salone, dalla progettazione alla rendicontazione dei risultati.

Gli obiettivi di questo processo sono:

minimizzare gli impatti dell’evento sull’ambiente e sulle comunità coinvolte
coinvolgere i principali portatori di interesse in un percorso di conoscenza e condivisione dei principi della sostenibilità
sviluppare il “fattore di ereditarietà” del Salone attraverso la costruzione di un’ampia community di soggetti impegnati a promuovere un modello di sviluppo sostenibile.

La verifica di conformità rispetto ai requisiti della ISO 20121 è stata effettuata da Bureau Veritas Italia.