Il Villaggio delle Api nascerà a Siena

A Siena nascerà a breve il Villaggio delle Api, un’oasi di biodiversità dedicato alle api ma non solo. Il villaggio sorgerà all’interno del Parco delle Mura, a due passi dal centro storico di Siena. Un progetto che vede le api e la loro antica funzione legata alla sopravvivenza del sistema natura, protagoniste finalmente grazie a questo progetto firmato Legambiente Siena. Per realizzarlo l’associazione ambientalista ha lanciato una campagna di crowdfunding su Eppela, ed è sostenuto anche da Monte dei Paschi di Siena.

Cos’è il progetto del Villaggio della Api a Siena

Il Villaggio delle Api rientra in un più ampio progetto di rigenerazione urbana di quest’area toscana. Il parco delle Mura infatti, dove sorgerà il villaggio naturale, è già protagonista di un cambiamento importante dal punto di vista dei servizi sostenibili offerti ai cittadini. Si stanno infatti già costruendo: una pista ciclo-pedonale, percorsi benessere, laboratori green, orti urbani.

Nell’ambito di questo progetto quindi, il Villaggio delle Api, è la ciliegina sulla torta e molto atteso. Un’esperienza sensoriale nel mondo delle api per godere di tutti i benefici che questi insetti sono in grado di regalare. Sarà infatti possibile lasciarsi avvolgere attraverso tutti i sensi: i profumi dell’alveare; il miele, la cera e la propoli sprigionano aromi unici, ricchi di olii essenziali e di resine balsamiche. Il ronzio delle api invece ha un effetto di rilassante, poiché ripropone molte delle tonalità di suoni presenti in natura. Infine nel villaggio non poteva mancare l’apiterapia, una pratica antichissima che riconosce ai prodotti delle api proprietà terapeutiche salutari.

In questa fase del progetto sono molto importanti i contributi versati attraverso la campagna di crowdfunding, per dare il via successivamente alla costruzione degli elementi che costituiranno il villaggio come una casetta di legno per l’apiterapia, arnie tradizionali e una speciale arnia B-box per osservare la vita dell’alveare.