La casa verde. Piante e composizioni per ogni stanza, di Irene Cuzzaniti

Abbiamo trascorso negli ultimi due anni tanto tempo all’interno delle nostre abitazioni, i più fortunati hanno potuto disporre di uno spazio esterno: un terrazzo, un balcone, un giardino, un bosco. Molti hanno visto la vita che scorreva fuori dalla finestra e hanno avvertito, più di prima, la necessità di riorganizzare i propri spazi abitativi per renderli più fruibili sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista privato. Esigenze di privacy, di silenzio, di comodità, di luce e di un hobby a cui dedicarsi senza uscire, pensare a qualcosa che crescesse insieme a noi. E nulla come una pianta dà spesso, con poche cure, mille soddisfazioni, anche solo su un davanzale o sul mobile del salotto.

Ecco, dunque, che il libro La casa verde. Piante e composizioni per ogni stanza di Irene Cuzzaniti, illustrato meravigliosamente da Irene Rinaldi, diventa una fonte di ispirazione e di consigli pratici e semplici per imparare ad amare le piante e per apprendere come creare composizioni adatte ad ogni stanza.

Kokedama

Fotografie, tavole dettagliate e istruzioni guideranno passo dopo passo il lettore nella realizzazione di ghirlande, kokedama (le famose creazioni senza vaso, dette anche “bonsai volanti”) e molto altro. Ogni tutorial è arricchito da approfondimenti e utili suggestioni.

Autore: Irene Cuzzaniti – È autrice di tutorial e articoli per riviste e curatrice di laboratori in cui mira a riavvicinare le persone alla natura e a diffondere buone pratiche ambientali. Il suo modo di lavorare   ampio e versatile: dai progetti di giardini e terrazzi agli allestimenti con i fiori o inseriti nella natura.

Illustratore: Irene Rinaldi – È nata a Roma dove vive e lavora. Collabora come freelance con riviste e case editrici italiane e internazionali, fanzine e autoproduzioni.

Editore: 24 Ore Cultura
Anno edizione: 2021

di Marzia Fiordaliso