Finanziamenti per la Linea Verde dal centro di Bologna a Castel Maggiore

Finanziamenti per la Linea Verde dal centro di Bologna a Castel Maggiore

Arriverà anche a Bologna il denaro per interventi di sviluppo e potenziamento del trasporto rapido di massa, in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Per la precisione 222,142 milioni di euro saranno usati per realizzare il tratto nord della seconda linea tranviaria di Bologna (Linea Verde), sulla direttrice Corticella-Castel Maggiore, e per la fornitura dei tram che serviranno la linea.

Qualche giorno fa la Conferenza Stato-Regioni e dalla Conferenza Unificata ha confermato lo schema di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che indica il progetto bolognese tra gli interventi ammessi a finanziamento.

Il percorso

Il tratto di tranvia che verrà realizzato avrà una lunghezza totale di circa 7,4 km e 18 fermate: dal capolinea sud sito in via dei Mille il percorso andrà avanti verso nord lungo via Indipendenza, via Matteotti, piazza dell’Unità (questa parte in sovrapposizione con la Linea Rossa) per poi continuare su via di Corticella, via Bentini, via Sant’Anna, via Byron, via Shakespeare, via Bentini fino a raggiungere la Stazione SFM Corticella per poi finire in territorio di Castel Maggiore in un’area accessibile da via Di Vittorio.

“Il tram è un’opera fondamentale per il futuro della città, il finanziamento del Ministero un risultato a cui abbiamo lavorato alacremente in queste settimane e che aspettavamo – commenta il sindaco Lepore -. Ma l’arrivo di queste risorse è un segnale positivo anche sotto un altro aspetto, quello della credibilità di Bologna nel paese. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato con noi Per arrivare a questo risultato. Riconoscere questi fondi vuol dire avere fiducia nella nostra capacità di realizzare in tempi brevi un’opera complessa. E questo è di buon auspicio anche per gli altri progetti presentati”.