Metro A: previsto un prolungamento dopo Battistini

Metro A: previsto un prolungamento dopo Battistini

E se a Roma ancora devono finire i lavori della metro C ormai da anni, l’ultimo atto della giunta Raggi prima dell’elezione di Gualtieri come nuovo sindaco della Capitale annuncia un prolungamento della metro A previsto fino a Monte Mario.

Come fa sapere Repubblica, a seguito della delibera di giunta n. 249/2021, il dipartimento Mobilità di Roma Capitale ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili la proposta di finanziamento per la progettazione del prolungamento della Metro A oltre Battistini. “Il tracciato è quello previsto fin dal 1973, ripreso nel Piano urbano della mobilità sostenibile, verso i popolosi quartieri di Primavalle e Torrevecchia: il prolungamento, di circa 5 km, avrà 4 stazioni, ovvero Bembo, Valle dei Fontanili, Millesimo e Monte Mario, dove verrà realizzato un nodo di scambio con la ferrovia FL3″, scrive su Facebook l’uscente assessore ai trasporti Pietro Calabrese.

Presso la stazione Bembo è prevista anche la predisposizione di un manufatto di bivio, che darà modo poi di sviluppare una diramazione verso l’ambito di Casal Selce con le fermate di Torrevecchia, Montespaccato e Acquafredda.

Altre news sulla metro a Roma

A proposito di metro C, ricordiamo che non è stata ancora completata. Effettivamente è tutto fermo a 10 anni fa: lo ha confermato il commissario Maurizio Gentile (nominato lo scorso gennaio) nel corso di un evento organizzato dalla CGIL mercoledì 23 giugno 2021.

“Tutto quello che ho trovato si ferma, dal punto di vista formale e delle autorizzazioni, a dieci anni fa. Ecco in dieci anni non è successo più niente. Non ci sono stati progetti approvati, ci sono stati sicuramente scambi epistolari, però non è successo nulla in dieci anni”, ha dichiarato Gentile, come riporta Ilpost. Gentile non ha indagato sul perché sia tutto fermo da dieci anni, tuttavia pensa che entro la fine del 2022 potrebbe esserci la progettazione definitiva di tutte le tratte.