A Milano un murale in ogni quartiere

Ad ogni quartiere di Milano verrà riconosciuta una propria identità, resa pubblica attraverso la realizzazione artistica di un murale con il nome del quartiere. Il progetto “Un nome in ogni quartiere” è ideato da Milano&partners e dall’Ufficio Arte negli spazi pubblici del Comune di Milano, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano; fa parte della più ampia campagna di comunicazione “Neighborhood by neighborhood”, ideata e curata da YesMilano.

Proprio ieri l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e l’assessora alla Scuola del Municipio 7 Erica Soana, hanno inaugurato il murale del quartiere Baggio. Con loro erano presenti gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Primo Levi”, che hanno progettato l’opera in base al loro modo di “sentire” e vivere il quartiere. Alice Lotti ha invece dipinto l’opera di street art con l’aiuto degli altri studenti e della  casa di produzione Collater.al.

I murales che fino ad oggi hanno visto la luce sono nei quartieri: Bovisa, Portello, Lorenteggio, Città Studi, Porta Romana, Gallaratese, Corvetto, Quarto Oggiaro. Il progetto proseguirà con i murales di Barona e Nolo e a seguire anche altri nel 2022.

A settembre per esempio è toccato al murale di Milano intitolato “Porta Romana bella” nel quartiere appunto di Porta Romana; presentato in occasione di “Milano Art week” che quest’anno ha ospitato un palinsesto specifico dedicato all’arte pubblica.

Questa iniziativa ha riscosso molto successo, sia tra i residenti dei quartieri interessati alla realizzazione dei murales, sia tra gli studenti che hanno partecipato direttamente alla loro realizzazione. Il progetto cresce quindi di mese in mese per il numero di murale creati; anche il numero di collaboratori che vi partecipano cresce, come artisti e curatori delle case di produzione storiche di street art milanese.