Main partner

A2AAMSA – Corso di Porta Vittoria 4 – 20122 Milano – www.a2a.eu/it

A livello nazionale, gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato, investendo nella creazione di una cultura della sostenibilità condivisa dai singoli e dalle comunità.

Adriatica Oli – Contrada Cavallino 39 – 62010 Montecosaro (Mc) – www.adriaticaoli.com

Nata nel 1984, Adriatica Oli opera nella gestione dei rifiuti speciali, pericolosi e non. Iscritta al CONOE, è specializzata e autorizzata alla raccolta, al trasporto e al recupero di olio vegetale esausto. Da oltre 30 anni è il principale riferimento delle attività di ristorazione e delle industrie alimentari che devono smaltire gli oli alimentari e di frittura. L’azienda lavora anche per le Amministrazioni Comunali, i Consorzi e le Municipalizzate per la gestione del servizio di raccolta degli oli vegetali esausti prodotti dalle famiglie.

Biorepack – Corso Venezia 12 – 20121 Milano – biorepack.org

Biorepack è il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, settore che rappresenta all’interno del sistema CONAI. Si occupa della gestione a fine vita degli imballaggi in bioplastica compostabile certificati EN 13432 (e delle frazioni similari) conferiti nel circuito di raccolta differenziata e di riciclo della frazione organica dei rifiuti urbani (umido).

Conoe – Via Cola di Rienzo 180 – 00192 Roma – www.conoe.it

La sua funzione primaria è di organizzare, controllare e di monitorare la filiera degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti a fini ambientali, a tutela della salute pubblica e allo scopo di ridurre la dispersione del rifiuto trasformando un costo ambientale ed economico in una risorsa rinnovabile. Partecipano al Consorzio le imprese che detengono o producono oli e grassi vegetali ed animali esausti.

Enel S.p.A – Viale Regina Margherita 125 – 00198 Roma – www.enel.it

Per Enel l’elettricità è la chiave per la completa decarbonizzazione del nostro pianeta, anticipa il futuro insieme agli stakeholder affinché la società progredisca in maniera sostenibile. Al centro della strategia l’ambizione di contribuire a costruire una società più equa e inclusiva lungo l’intera catena del valore, proteggendo l’ambiente in cui viviamo e creando opportunità per il futuro per l’Azienda stessa senza lasciare indietro nessuno.

ESRI Italia – Via Casilina 98 – 00182 Roma – www.esriitalia.it

Esri Italia è l’azienda di riferimento in Italia nelle soluzioni geospaziali, nella geolocalizzazione e nei Sistemi Informativi Geografici. La società è parte integrante della Esri One Company, un sistema di oltre 80 aziende a livello internazionale che opera in network in oltre 200 paesi. Esri Italia offre sistemi e soluzioni in tutti gli ambiti applicativi dove la localizzazione dei dati risulta cruciale.

Ferrovie dello Stato Italiane SpA – Piazza della Croce Rossa 1 – 00161 Roma – www.fsitaliane.it

Il Gruppo FS Italiane è al centro del sistema della mobilità del Paese e gioca un ruolo chiave nel suo rilancio e sviluppo in un’ottica di integrazione tra diverse infrastrutture e modalità di trasporto all’insegna della sostenibilità.

Svolge la propria attività secondo una vision di corporate social responsability fondata su valori di responsabilità, etica, integrità, correttezza, trasparenza e legalità nella consapevolezza che ciò si riflette sugli obiettivi e sulla reputazione della Società e del Gruppo, generando valore e rispondendo alle più alte aspettative dei propri stakeholders.

Iren – S.p.A. – Via Nubi di Magellano 30 – 42123 Reggio Emilia – www.gruppoiren.it

Multiutility attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. Produttore energetico da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento per circa il 76% della propria produzione elettrica e primo operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per energia termica.

L’Erbolario – Via Milano 74 – 26900 Lodi – www.erbolarario.com

Azienda cosmetica la cui storia testimonia come la componente vegetale, supportata da una costante ricerca scientifica, resti un elemento irrinunciabile nella creazione di un prodotto. La natura, prima di tutto, rispettata al massimo e coniugata alla tecnica e al sapere più aggiornati. Si avvale di una rete vendita di oltre 5000 tra erboristerie e farmacie.

Novamont   Via G. Fauser 8 – 28100 Novara – www.novamont.com

Fin dalla sua nascita Novamont incoraggia un nuovo modello di sviluppo sostenibile e promuove la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema, da un approccio alle risorse di tipo dissipativo ad uno di tipo conservativo, attraverso l’impiego di fonti rinnovabili per la produzione di bioplastiche per applicazioni specifiche a basso impatto ambientale. Sviluppa materiali e bio-chemicals attraverso l’integrazione di chimica e agricoltura, attivando bioraffinerie di terza generazione nel territorio e fornendo soluzioni applicative che garantiscano, lungo tutto il loro ciclo di vita, un uso efficiente delle risorse con vantaggi sociali, economici ed ambientali di sistema.

Poste Italiane S.p.A. – Viale Europa 190 – 00144 Roma – www.posteitaliane.it

Poste Italiane S.p.A. è l’azienda italiana che si occupa di servizi postali, bancari e di telecomunicazione. Inoltre, gestisce il risparmio postale per conto di Cassa Depositi e Prestiti. È organizzata in cinque divisioni (Corrispondenza, Espresso Logistica e Pacchi, Bancoposta, Filatelia, Rete Territoriale) e tredici direzioni e servizi centrali. Poste Italiane è impegnata nell’ottimizzazione dei consumi energetici, nella riduzione delle emissioni di gas serra e nell’abbattimento dell’inquinamento ambientale e acustico del servizio di recapito.

Sorgenia S.p.A – Via Algardi 4 – 20148 Milano – www.sorgenia.it

Opera nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale su tutto il territorio nazionale. Può contare, con controllo diretto e indiretto, su impianti di generazione elettrica per circa 4800 MW di potenza installata ed è uno dei maggiori operatori italiani nella commercializzazione di elettricità e gas naturale. Dal 2020 Sorgenia è entrata anche nel mercato della connessione internet tramite fibra ultraveloce.

Terna S.p.A. – Rete Elettrica Nazionale – Viale Egidio Galbani 70 – 00156 Roma – www.terna.it

Terna è un operatore indipendente di reti per la trasmissione dell’energia elettrica (Transmission System Operator), tra i principali in Europa per chilometri di linee gestite.
E’ proprietario principale della Rete di Trasmissione Nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione: opera in un regime di monopolio naturale e svolge una missione di servizio pubblico per la trasmissione e il dispacciamento dell’energia elettrica attraverso il Paese. Il 90% dell’attività si svolge quindi nel mercato regolato. Il ruolo è indispensabile per il funzionamento dell’intero sistema e per assicurare l’energia elettrica a tutti, cittadini e imprese.

Partner istituzionali

ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – Via dei Prefetti 46 – 00186 Roma – www.anci.it

Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.

ENEA – Lungotevere Thaon di Revel 76 – 00196 Roma – www.enea.it

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ed è la seconda maggiore istituzione nazionale per la ricerca, con oltre 2700 dipendenti in 9 centri su tutto il territorio. Le sue attività riguardano, in particolare: Efficienza energetica, Fonti rinnovabili, Nucleare, Ambiente e clima, Sicurezza e salute, Nuove tecnologie, Ricerca di Sistema Elettrico.

ISPRA – Via Vitaliano Brancati, 48 – 00144 Roma – www.isprambiente.gov.it

L’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) è un ente di ricerca italiano nato nel 2008 dall’accorpamento di tre enti controllati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica – Via Cristoforo Colombo  44 – 00147 Roma – www.mase.gov.it

Regione Lombardia Assessorato all’Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile – Piazza Città di Lombardia 1 – 20124 Milano – www.regione.lombardia.it

Roma Capitale – Piazza del Campidoglio – 00100 Roma – www.comune.roma.it

Past Supporters

ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento – Lungotevere dei Mellini 44 – 00193 Roma – www.anev.org

L’ANEV è l’associazione di protezione ambientale (riconosciuta ai sensi della Legge 8 luglio 1986 n. 349) nata nel luglio 2002 che vede riuniti circa 90 aziende che operano nel settore eolico e oltre 5.000 soggetti, tra cui produttori e operatori di energia elettrica e di tecnologia, impiantisti, progettisti, studi ingegneristici e ambientali, trader elettrici e sviluppatori che operano nel rispetto delle norme e dei regolamenti Associativi.

Barricalla – Via Brasile 1 – 10093 Collegno (To) – www.barricalla.com

Barricalla è la principale discarica in Italia. Si estende su una superficie di circa 150.000 metri quadrati ed è immediatamente riconoscibile per l’ampio parco fotovoltaico visibile anche dall’esterno. Da oltre 30 anni è un importante punto di riferimento per la corretta gestione delle sostanze potenzialmente pericolose di provenienza industriale e da terreni bonificati.

CCPB – Viale Masini 36 – 40126 Bologna – www.ccpb.it

Dal 1988 CCPB opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari ottenuti sia nel settore della produzione agricola biologica che nel settore della produzione agricola eco-compatibile. CCPB è attivo anche nel settore dei servizi e produzioni no-food: nella cosmesi, nel tessile, nella detergenza e nella valutazione degli impatti ambientali e la sostenibilità della filiere produttive.

COOP Lombardia – Viale Famagosta 75 – 20142 Milano – www.e-coop.it/web/coop-lombardia/r/home

Coop Lombardia è un’ impresa di distribuzione organizzata in forma giuridica di cooperativa. Opera nell’interesse dei soci ai quali garantisce sicurezza sui prodotti e il miglior rapporto qualità – convenienza. Scopo sociale dell’azienda, più in generale, è la difesa degli interessi del consumatore che persegue oltre che con la propria politica commerciale anche con diverse iniziative destinando importanti risorse all’impegno sociale, alla tutela dell’abiente e ad iniziative di solidarietà.

Minerva Ambiente – Via Tiziano 8 – 00034 Colleferro (Rm) – www.minervambiente.it

Minerva, quale gestore dei servizi fondamentali per la qualità della vita, è punto di riferimento per gli abitanti dei territori serviti; costante l’impegno per la tutela dell’ambiente e l’attenzione verso le molteplici componenti della società. Il Consorzio svolge per i comuni di Colleferro, Segni, Labico, Genazzano, Carpineto Romano, Nemi, Gavignano, Gorga e Capranica Prenestina i servizi di gestione del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili, spazzamento manuale e meccanico, gestione delle isole ecologiche.

Nativa – Via degli Ausoni 1 – 00185 Roma  – www.nativalab.com

E’ stata la prima Società Benefit in Europa e la prima Certified B Corporation® in Italia, con l’obiettivo di creare un impatto positivo sulla società, la biosfera e l’economia. E’ country partner di B Lab per l’Italia.
Nativa incorpora e applica le metodologie di innovazione di The Natural Step, organizzazione non profit internazionale, dal 1989 riferimento nella ricerca e implementazione di strategie di sostenibilità con aziende leader. In questo ambito è licensee di The Natural Step per l’Italia.

NextChem S.p.A. – Via di Vannina 88/94 – 00156 Roma – nextchem.it

NextChem è la società di Maire Tecnimont che opera nel campo della chimica “verde” e delle tecnologie per la transizione energetica.
Il gruppo Maire Tecnimont ha avviato il suo progetto di Green Acceleration attraverso il lancio di NextChem, la società dedicata alla transizione energetica. NextChem gestisce un portafoglio di numerose iniziative tecnologiche su una roadmap verso la transizione energetica che è, composta da tre aree di attività: Greening the Brown, Circular Economy e Green Green.

Utilitalia – Piazza Cola di Rienzo 80 A – 00192 Roma – www.utilitalia.it

Utilitalia è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Nasce dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali). Offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.