Dedicare un albero a qualcuno di caro e piantarlo

Piantare un albero e dedicarlo a qualcuno di caro è un gesto gentile verso il prossimo e verso l’ambiente. Da oggi per chi lo desidera è possibile farlo al Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli in provincia di Pisa, grazie al progetto “Viale dei legami”.

Tutti possono dedicare un albero ad una persona cara, ad un figlio, ad una nuova vita che arriva o alla persona che si ama ma anche ad un animale. Il progetto nasce in occasione della Festa dell’Albero; è una delle numerose iniziative attivate per lo sviluppo della dotazione arborea.

Piantare un albero: cos’è il progetto “Viale dei legami”

Gli alberi sono dei bellissimi pini domestici che una volta piantati lungo i viali del Gombo e delle Aquile Randagie (già viale di Cascine Nuove), creeranno un effetto di cannocchiale arboreo. Questo tipo di albero è molto famoso in questo territorio tanto da essere diventato un albero iconico del paesaggio di San Rossore.

Il pino domestico ha bisogno di molte cure e manutenzione, per questo motivo periodicamente gli alberi secchi vanno sostituiti con quelli nuovi. Le persone che vorranno collaborare con questa iniziativa, potranno quindi dedicare una nuova pianta ad un proprio affetto; basterà versare un contributo di 150 euro, che il Parco userà per l’acquisto di un giovane pino domestico, la messa a dimora e la targa per la dedica, mentre l’Ente contribuirà pagando le spese per le manutenzioni successive.

In questo modo chi ha contribuito alla messa a dimora di un nuovo albero, potrà vederlo ogni volta che passeggerà nella tenuta.