Rapporto ASviS sui Territori e l'Agenda 2030: tutti i dettagli sulla presentazione

Rapporto ASviS sui Territori e l’Agenda 2030: tutti i dettagli sulla presentazione

Verrà presentata, giovedì 2 dicembre 2021, con un evento in diretta streaming  dalle 11:00, la seconda edizione del Rapporto ASviS “I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”. Questo rapporto aggiorna il lavoro avviato lo scorso anno per mettere a disposizione uno strumento che misura il posizionamento di regioni, province e città metropolitane, delle aree urbane e dei comuni, in merito ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Il Rapporto dà modo di capire se e in che misura le diverse aree del Paese stanno andando in merito alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, ad appena 9 anni dalla scadenza fissata dal piano d’azione delle Nazioni unite. Dando una base informativa unica, il testo vuole aumentare il processo di “territorializzazione dell’Agenda 2030” suggerito dall’Onu, dall’Ocse e dalla Commissione europea.

Questo documento mostra anche un approfondimento sulle disuguaglianze territoriali nel nostro Paese, nello specifico con la situazione al Sud e nelle aree interne. Ci sarà modo di seguire la diretta dell’evento sui canali dell’Alleanza: sito asvis.it, pagina Facebook e canale Youtube e partecipare al live tweeting attraverso l’hashtag #RapportoASviSterritori.