RiVending all'aeroporto di Bologna per il recupero di bicchierini dei distributori

RiVending all’aeroporto di Bologna per il recupero di bicchierini dei distributori

All’aeroporto Marconi di Bologna la gestione è sempre più sostenibile: è iniziato un progetto di riciclo e recupero per i bicchierini e le palette dei distributori automatici di bevande. Si tratta del primo scalo in Italia ad ufficializzare un progetto del genere grazie a cui questo aeroporto cercherà di riciclare 100mila bicchieri nel primo anno di raccolta e di arrivare a regime a raccoglierne 300mila, pari a quasi una tonnellata di plastica PS polistirolo.

È stata presentata l’iniziativa RiVending, nata da un accordo firmato dalla società AdB, con il Gruppo Hera e in collaborazione con il Gruppo Argenta, promosso da Confida Associazione Italiana Distribuzione Automatica, Corepla e Unionplast.

In corrispondenza dei distributori automatici di bevande gestiti da gruppo Argenta sono stati messi dei contenitori appositi, che aiutano la raccolta in maniera pulita dei bicchierini e delle palettine. Questo materiale viene così catalogato in modo separato nell’isola ecologica del Marconi e poi recuperato dagli operatori di Hera, che lo mandano in un impianto di Corepla per il riciclo. Da questo riciclo vengono fatti nuovi manufatti, riutilizzando la materia prima, in un’ottica di economia circolare.

Altre news

Inoltre dallo scorso 22 luglio tutti i passeggeri, indipendentemente dalla compagnia aerea scelta, hanno l’opportunità di compensare l’impronta di carbonio del proprio viaggio con il sostegno a progetti ambientali disponibili in tutto il mondo.

Il progetto, creato con il sostegno della società norvegese di tecnologie ambientali CHOOSE, ha creato per passeggeri del Marconi una piattaforma in Rete, che si può trovare dal sito internet dell’aeroporto, che permette di calcolare le emissioni di CO2 prodotte per ogni singolo viaggio e di compensarle attraverso un contributo economico.