Centenario dalla nascita di Pasolini: in scena lo spettacolo teatrale a lui dedicato

Quest’anno si celebra il centenario dalla nascita di uno degli autori più autorevoli che hanno caratterizzato il ‘900: Pier Paolo Pasolini. Per l’occasione andrà in scena al Teatro Carcano di Milano lo spettacolo teatrale di Ascanio Celestini dal titolo “Museo Pasolini”.

Nello spettacolo il rinomato narratore Ascanio Celestini si immagina che si possa dare vita ad un museo: il “Museo Pier Paolo Pasolini” appunto. Per realizzarlo intervengono varie figure professionali: uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, tutte persone che lo hanno conosciuto e in qualche modo amato ma anche odiato.

Questo spettacolo dà il via all’iniziativa “Oltre il teatro”, un progetto di Teatro Carcano e Stippelli Viaggi che si propone di organizzare viaggi esclusivi, alla scoperta degli scenari di alcuni selezionati spettacoli in scena al Teatro Carcano di Milano. L’idea è di partire per un coinvolgente viaggio che inizia a teatro, per poi proseguire nei luoghi e territori che sono la location dello spettacolo “Museo Pasolini”: Roma e i quartieri legati a Pasolini e alle sue opere.

Il viaggio che seguirà allo spettacolo “Museo Pasolini” è così un itinerario di 4 giorni a Roma dal 7 al 10 aprile 2022. Da Piazza Costaguti al quartiere EUR, dove trascorse gli ultimi anni di vita Pasolini. Campo dei Fiori dove si tennero i suoi funerali, fino al Parco Letterario a Lido di Ostia, dove Pasolini fu trovato assassinato nel 1975.

“Museo Pasolini”
Teatro Carcano di Milano
dall’1 al 6 febbraio 2022