Camminare, ripulire la città e godersi la street art fiorentina

Per domani  sabato 13 novembre 2021 è in programma a Firenze l’iniziativa “Street Art Plogging Rally”, con la quale si potrà trascorrere una giornata unica, coniugando il rispetto per l’ambiente con il benessere fisico, ma non solo.

Patrocinata dal Comune di Firenze, è organizzata dell’Associazione The Ploggers in collaborazione con l’Associazione Rondinella del Torrino.

Si tratta di un tour molto originale con partenza e arrivo al Torrino di Santa Rosa in Lungarno Soderini 2. Durante la camminata oltre ad effettuare la raccolta dei rifiuti urbani per ripulire la città dalla sporcizia, ci si potrà soffermare ad ammirare i colori dei murales che si incontreranno sul percorso.

Cos’è l’iniziativa Street Art Plogging Rally a Firenze

Un modo sano ed ecologico per trascorre qualche ora all’aria aperta, non solo prendendosi cura del decoro della propria città, ma anche concedendosi una salutare passeggiata mentre si ammira la street art cittadina.

Ciò che sta alla base di tale iniziativa si capisce bene dalle parole che compongono il suo nome. Il termine plogging è composto dalla fusione della parola inglese “running” (correndo) e da quella svedese “plocka upp” (raccogliere).

Il plogging si può praticare sia individualmente che in gruppo; in Italia ha riscosso negli ultimi tempi un certo successo. Si tratta di una pratica ideata dal podista svedese Erik Alhström, il quale nel 2017 diffuse sul proprio profilo Facebook l’iniziativa: raccogliere rifiuti durante le corse in strada a Stoccolma.

Appuntamento dunque per domani sabato 13 novembre alle 14.30 con partenza al Torrino di Santa Rosa in Lungarno Soderini 2. Per partecipare singolarmente o a squadre occorre prenotarsi sul sito.

La partecipazione all’evento è gratuita. 

I partecipanti riceveranno il materiale necessario per il rally. Inoltre verranno premiate le squadre o i singoli partecipanti, secondo le regole che saranno annunciate.

Al termine della camminata è prevista una merenda gratuita per tutti offerta dall’Associazione Rondinella del Torrino.