Torna Green Storytellers - Food Rescue, allo scoperta degli sprechi alimentari

Torna Green Storytellers – Food Rescue, allo scoperta degli sprechi alimentari

Torna su Infinity+ Green Storytellers – Food Rescue con una seconda stagione che vuole raccontare chi il cibo lo salva, lo difende, lo ama. Si tratta di una docu-serie di sei puntate in cui i protagonisti sono due viaggiatori che partono alla ricerca delle persone che proteggono il cibo: tre mesi di viaggio da Nord a Sud Italia, oltre due chilometri percorsi in cui incontrare sei chef impegnati alla lotta contro gli sprechi alimentari.

Oltre il 30% di tutto il cibo prodotto viene gettato: perché non è perfetto, è vicino alla scadenza, non è la parte migliore… E mentre ci troviamo ad aver paura di una bilancia, quasi un miliardo di persone vive in condizioni di sotto nutrizione”, si legge nella presentazione ufficiale della serie, disponibile sulla piattaforma fino al 9 settembre 2025.

Come nasce il progetto

Questo progetto è stata selezionata nell’ambito della call “Spreco alimentare, cibo e sostenibilità” lanciata da Infinity LAB, il laboratorio permanente creato da Infinity+, e “Mediaset ha a cuore il Futuro” su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation.

La call aveva lo scopo di trovare documentari, inchieste, docu-serie e reportage che riuscissero, con immagini inedite ma anche con produzioni extra o backstage, a mettere in risalto la tematica sempre più attuale dello spreco alimentare, parlando del delicato equilibrio che esiste tra cibo e sostenibilità. I progetti hanno raggiunto l’obiettivo del 50% del budget totale grazie alla raccolta fondi, avendo così il co-finanziamento per il restante 50% e la distribuzione su Infinity+.