Treehouse Terrazza: un’esperienza sensoriale sull’albero tra cibo e natura vicino Bologna

La Treehouse Terrazza progettata dall’azienda Sullalbero s.r.l. è uno spazio sull’albero architettonicamente integrato nel paesaggio che Giacomo Saltarelli, il giovane passionale ed eclettico proprietario ha trasformato in un suggestivo ristorante, “La Bottega di Franco” ripercorrendo le tradizioni e la storia di famiglia del ristorante di via Agucchi.

In questo spazio, lontano dalla movida di Bologna, l’autenticità si esprime attraverso due declinazioni del vivere naturale: la cucina contemporanea, semplice e genuina da gustare in una location unica, un ristorante, una sala interna, un giardino accogliente e conviviale e una originale Treehouse – Casa sull’albero sollevata da terra a 3,6 metri di altezza e posta sotto le chiome di due grandi ippocastani. Alzando lo sguardo non si vede il soffitto di una sala ristorante ma le meravigliose chiome degli Ippocastani che tra aprile e maggio offrono agli ospiti magnifiche fioriture, pannocchie erette bianche con macchie rosse.

Il territorio e le sue materie prime sono la priorità de La Bottega di Franco: il pane, la pasta fatti in casa e le preparazioni fresche ogni giorno sono proposti ai clienti in un’atmosfera che coinvolge tutti i sensi e genera una “sospensione” dal ritmo frenetico che caratterizza il nostro quotidiano.

In una struttura realizzata da Sullalbero s.r.l. in travi di legno lamellare e legni di larice dell’Engadina trattati solo con finiture naturali secondo i dettami della bioarchitettura e nel pieno rispetto della salvaguardia delle alberatura e della sicurezza degli ospiti, grazie alla rigorosa supervisione degli specialisti del settore, agronomi, architetti e ingegneri che hanno lavorato insieme per costruire una casa sull’albero leggera e sicura.

Per questo motivo sono state condotte indagini di tipo visivo e strumentale, al fine di ottenere una valutazione, la più completa ed obiettiva possibile, dello stato di salute dell’albero e della sua stabilità. Il rilievo con laser scanner ha permesso ai progettisti di acquisire digitalmente posizione e forma dei fusti e delle branche, descrivendoli attraverso una nuvola di punti gestita da software di modellazione 3D.

Ogni giorno lo chef del ristorante visita il mercato degli agricoltori della zona e sceglie verdure fresche, cereali, carne ed altri ingredienti che appartengono al territorio esprimendone l’eccellenza. E in questa celebrazione culinaria dell’identità la fascinazione della natura è tale e la suggestione così grande che si corre un solo rischio, quello di non voler più scendere dall’albero, come Cosimo Piovasco di Rondò, il protagonista del Barone Rampante di Calvino!