“We Will Design”: il progetto di BASE alla Design Week

Un futuro più sostenibile attraverso il design. Questo è il messaggio che intende comunicare l’esposizione proposta da BASE in occasione della design week 2021 a Milano e intitolata: “We will design”.

La settimana del design, dal 5 al 12 settembre, attirerà tantissimi visitatori pronti a scoprire le ultime tendenze in fatto di design. La proposta creativa della community BASE mira a generare spunti per nuove riflessioni per la città del XXI secolo. Ma anche a creare nuove connessioni tra arti, discipline e linguaggi per sostenere il ruolo di Milano capitale della produzione creativa.

Con “We will design” sono tante le tematiche affrontate; in sostanza si tratta di una sperimentazione che parte dal microcosmo di una stanza-atelier, che si sviluppa e amplia alla dimensione collettiva del quartiere per arrivare ad abbracciare la dimensione del nostro ecosistema Terra, per co-progettare un futuro più sostenibile attraverso il design.

L’esposizione è il risultato di un lavoro collettivo che vede impegnati tanti soggetti creativi diversi: designer da tutto il mondo, università, aziende e brand emergenti, istituzioni internazionali.

We Will Design: i progetti

I progetti presentati puntano a ricercare inedite soluzioni soprattutto in un periodo particolare come questo, dove prevale un ripensamento globale. Per questo i lavori coinvolgeranno ambiti diversi, come il micro mondo di una stanza-atelier o la dimensione collettiva del quartiere. Il tutto abbracciando un concetto di design antropologico, capace di immaginare nuove prospettive di co-abitazione costruzione comune incentrate su principi di sostenibilità.

Tutti molto interessanti e coinvolgenti i progetti presentati, come per esempio quello della fashion designer tedesca Anna – Sophie Dienemann che presenterà, in collaborazione con Goethe-Institut Mailand, dei distanziatori indossabili per riflettere sulla dimensione relazionale del distanziamento, progettati in pandemia partendo da una tenda pop-up.

Molto spettacolare anche l’installazione chiamata GAIA dedicata al pianeta Terra progettata dall’artista Luke Jerram. Qui si terranno gli appuntamenti dedicati alla discussione e all’approfondimento dei temi presentati nei progetti.

We Will Design: le informazioni

Per tutte le informazione sui progetti presentati da BASE alla Design Week, è possibile visitare il sito.

Design Week – BASE “We will design”
Dal 5 al 12 settembre 2021
5-11 settembre: 10.00 – 20.00
12 settembre: 10.00 – 18.00

Ingresso libero, in possesso di Green Pass