L’Acquario Romano ospiterà il 17 e 18 settembre la seconda edizione di ECO Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti, evento aperto a tutti che ha come obiettivo quello di provare a stilare una sintesi delle varie tematiche relative alla mobilità green, sensibilizzando decisori politici, opinione pubblica e media sulla diffusione della cultura della smart mobility.
Si apriranno tavoli di confronto attorno a tre questioni cruciali: infrastrutture, mobilità e logistica, risorse del PNRR, intermodalità dei trasporti, servizi MAAS – Mobility As a Service, sostenibilità dei veicoli (moto, auto e furgoni), innovazione tecnologica, soluzioni digitali, sicurezza stradale, impegno sociale.
Mobilità sostenibile, il programma
Parteciperanno i viceministri Edoardo Rixi (infrastrutture e trasporti), Vannia Gava (ambiente e sicurezza energetica), il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e i principali attori pubblici e privati nel settore della smart mobility per capire insieme ogni declinazione del tema: mezzi, infrastrutture, servizi, progetti, cantieri, innovazione, tecnologia, cultura, sicurezza stradale, impegno sociale.
Due le giornate he includono interventi per valorizzare le buone pratiche e l’impegno che aziende ed enti locali già oggi profondono nella sostenibilità dei trasporti, delle infrastrutture di comunicazione e dei servizi connessi; a presentarle due testimonial di eccezione: la fisica Gabriella Greison e il geologo Mario Tozzi.
A ECO anche la ricerca I giovani e la mobilità sostenibile realizzata in partnership con Skuola.net, che fotografa il grado di conoscenza del tema, le aspettative e le scelte delle giovani generazioni.
ECO rientra nelle iniziative della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2024), la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana a basso impatto.
L’evento ha il patrocino di ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Comune di Roma, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Bikeconomy Osservatorio e in collaborazione con ENEL, Trenitalia, IntesaSanpaolo, Conai, Amazon, Legambiente, FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e Motus-E.
Come partecipare
Per iscriversi al festival qui. ECO è stato accreditato dall’Ordine dei giornalisti (solo 18 settembre), dall’Ordine dei Commercialisti e dall’Ordine degli Architetti. Giornalisti, commercialisti e architetti possono accedere ai rispettivi portali di riferimento per ottenere i regolari crediti formativi.