libro parco

Eco-weekend a Milano: eventi green per il 19 e 20 novembre

Ecco gli eventi green da segnare in calendario presenti nella nostra guida Eco-weekend a Milano. I nostri consigli su cosa fare il 19 e 20 novembre 2022 nel capoluogo lombardo.

Per chi ha la buona abitudine di immergersi in letture appassionanti e riesce a divorare libri in poco tempo, questa è la settimana giusta, perché sta per partire Milano BookCity 2022, la manifestazione interamente dedicata al mondo dei libri e alla letteratura. Un modo unico e coinvolgente anche per conoscere la città attraverso la lettura e i testi che la esaltano e la descrivono.

Il tema portante di quest’anno è poi molto interessante e coinvolgente e sarà il filo conduttore che unisce tutti gli eventi diffusi che si svolgeranno nei diversi quartieri di Milano. Inoltre Milano BookCity 2022 è a ingresso gratuito, motivo in più per non lasciarsela scappare.

Eco-weekend, eventi green a Milano il 19 e 20 novembre

Prima di passare in rassegna gli eventi più green legati alla Milano BookCity, vogliamo segnalarvi un’iniziativa sostenibile e molto inclusiva. ConsideraMi è un progetto (ed anche un portale) che punta ad una città inclusiva per bambini e adolescenti con disabilità. Si presenta con un calendario di attività per una Milano inclusiva con laboratori aperti a tutti. Il progetto parte il 17 novembre, per proseguire fino a domenica 20 novembre, con iniziative inclusive sparse su tutto il territorio della città.

pinacoteca-di-brera
Pinacoteca di Brera

In occasione di ConsideraMI, la Pinacoteca di Brera organizza una visita guidata in occasione dalla Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre. La visita consigliata ai bambini con disabilità intellettiva e non, è in programma per sabato 19 novembre dalle 16 alle 17.  Per prenotare la visita inviare un’email a martalanzini@labilita.org, specificando se il bambino ha una disabilità e quale tipologia. La Pinacoteca di Brera è in via Brera 28 c/o.

Le mostre

Prosegue la mostra “I have a dream” all’interno delle mura di Palazzo Durini, nella prestigiosa MA-EC Gallery. Ben 50 artisti internazionali che attraverso le loro opere, tratteranno la tematica della discriminazione razziale e di genere in via di Santa Maria Valle 2.

Questo weekend al via anche la Milano Drawing Week. Dodici tappe in città tra spazi pubblici come il Castello Sforzesco e gallerie private, per creare un percorso espositivo che valorizza le produzioni grafiche e su carta, moderne e contemporanee. Per visitare la mostra diffusa c’è tempo fino al 27 novembre. Maggiori informazioni sui vari spazi espositivi, si possono trovare sul sito ufficiale della Milano Drawing Week.

Musica e divertimento: eventi green a Milano il 19 e 20 novembre 2022

Ed eccoci agli appuntamenti proposti dalla Milano BookCity che si terrà dal 16 al 20 novembre 2022 e che quest’anno intende dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido. Per questo motivo il tema scelto per l’undicesima edizione è “La vita ibrida”, un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea. Un tema conduttore per raccontare in maniera inedita Milano e scoprire la sua anima più autentica. Gli eventi sono davvero tanti e il programma completo può essere consultato sul sito di Milano BookCity.

Gli appuntamenti della Milano BookCity 2022 sono per tutti: adulti, ragazzi e bambini, famiglie intere compresi i nonni. Noi abbiamo selezionato alcuni eventi da prenotare e non perdere:

  • Passeggiata letteraria: “l’uomo che piantò gli alberi e crebbe la felicità”, è organizzata al BAM Biblioteca degli Alberi. Una passeggiata alla scoperta del parco attraverso la lettura del testo di Andrea Kerbaker. Prenotazione obbligatoria. Domenica 20 novembre alle 10 in via G.de Castillia 28;
  • “Dalla città che racconta al racconto della città” è un’altra passeggiata da Dergano all’ADI Design Museum. Il percorso si snoderà dall’antico borgo di Dergano all’ADI Museum, in una narrazione urbana piena di sorprese per scoprire quest’area della città. Dergano – fermata M3 in via Carlo Imbonati 85 con partenza alle 9.15.

Gli eventi di Milano BookCity 2022 alla Cascina Cuccagna

La festa del libro arriva anche alla Cascina Cuccagna con tanti eventi per tutto il fine settimana da consultare sul sito della Cascina Cuccagna. Ecco intanto due appuntamenti per il weekend:

  • sabato 19 dalle 15.30 promozione dell’economia circolare con la mostra #moNouso, un elogio dei circuiti riutilizzabili, un focus sui sistemi di riuso esistenti nell’ambito della distribuzione alimentare ma non solo;
  • domenica alle 16 la presentazione del libro “La stagione vegetale” di Myriam Sabolla – Slow Food Editore. A seguire cooking show in cui l’autrice realizzerà una ricetta tratta dal libro. Prenotazione info@ilcucinista.com;
  • sempre domenica presentazione del libro Ecologia Digitale, in collaborazione con Altreconomia.

Domenica pomeriggio per tutti gli appassionati del ballo c’è lo spettacolo di danza contemporanea della compagnia Naturalis Labor dal titolo “Trittico della danza contemporanea”. Alle 16 all’Eco Teatro in via Fezzan 11.

Eventi green, cosa fare a Milano con i bambini

Ed eccoci come sempre anche agli eventi per la fascia kids. Questa settimana i ragazzi e i bambini potranno divertirsi partecipando ad uno dei tanti eventi pensati per loro proposti in occasione della Milano BookCity. Un’occasione anche per avvicinare i giovani al meraviglioso mondo dei libri:

  • sabato 19 alle 10 al Museo di Storia Naturale di Milano il laboratorio “I segreti della natura: storie in rima di piante e animali” consigliato ai bambini dai 7 ai 10 anni, corso Venezia 55;
  • sempre sabato ma alle 10.30 la lettura per bambini dai 6 anni “Viaggio interessante e divertente alla scoperta di Milano”. Lorenzo Biffi racconterà come due fratellini sono partiti alla scoperta di Milano. Biblioteca Sicilia, via Sacco 14. Per partecipare scrivere a c.bibliosicilia@comune.milano.it;
  • domenica 20 alle 11 “BAM Workshop KIDS: Foglie, colori e libri d’artista”. Una colorata caccia al tesoro nel parco alla ricerca delle foglie autunnali. Ogni foglia sarà il punto di partenza per un racconto a disegni. Alla Biblioteca degli Alberi, via G.de Castillia 28.

Dove mangiare biologico a Milano

Il cibo biologico stuzzica, sempre di più, l’appetito delle persone salutiste ma incuriosisce anche coloro che sono attratti da un menu diverso dal solito e dalla garanzia di un pasto senza veleni nel piatto.

I prodotti bio provengono da un’agricoltura che esclude l’utilizzo di elementi chimici di sintesi, una sorta di ritorno al passato quando nelle campagne l’unico concime possibile era quello…naturale, riavvicinando così il consumatore, anche a livello spirituale, alla madre terra. Non lasciamo che siano gli altri a decidere per la nostra salute, le nostre scelte contano.

Gli Ecopoint

Vi suggeriamo tre locali biologici grazie ai quali immergervi in un’atmosfera magica che sarà la cornice perfetta per assaggiare piatti sani e creativi. Un’esperienza unica se vivete a Milano e un ricordo felice se siete di passaggio.

Karnè

Stili shabby e rurali scaldano l’ambiente industriale su due piani; completa il tutto l’angolo verde. Troneggia al centro del locale una grande griglia a vista, protagonista della trasformazione dei piatti di carne, regina del menu. Da Karné tutto è craft, la carne, proveniente da allevamento al pascolo, viene cotta a vista, le materie prime bio vengono trasformate dalla brigata di cucina che produce pasta per i primi e dessert di alta pasticceria. Le bevande sono a marchio Libera: birra, bibite e caffè artigianali e biologici prodotti da Gruppo Ethos.

  • Via Zuccoli 6 – 2015 Milano
  • Tel. 02 84073916 – info@karne.bio – www.karne.it
  • Quando andare: dal lunedì al mercoledì aperti a pranzo; dal giovedì al sabato pranzo e cena

NaBi – Natura Biologica

Bar, tavola calda, laboratorio e rivendita, arredamento svedese e accoglienza cordialissima. Si inizia con una ricca ma leggera colazione, non perdete le torte. Nel corso della giornata vi aspettano i centrifugati, le insalate fantasia, gli aperitivi; a pranzo piatto unico, panini con pane integrale e salumi biologici, piadine di kamut, insalate creative, torte salate; tante proposte per i vegetariani e birre artigianali. NaBi la sera si veste di Veg diventando una burgheria esclusivamente vegana/vegetariana. Tutti i burgher sono home made.

  • Via Cadore 41 – 20135 Milano
  • Tel. 02 36740247 – naturabiologica@gmail.com – www.naturabiologica.net
  • Quando andare: lunedì 8-16; dal mercoledì al venerdì 8- 23.30; sabato e domenica apertura alle 9

Naturalmente a Milano

Il primo Flagship Store targato Rigoni di Asiago in un’ambientazione moderna e di design ma allo stesso tempo accogliente e con un forte richiamo alla natura per degustare un caffè con deliziosi pasticcini, i nettari accompagnati da una golosa torta e molte proposte salate, il tutto rigorosamente bio. Particolare il gelato preparato esclusivamente con frutta fresca biologica, la stessa utilizzata per i vasetti (niente latte e zucchero); non mancano le creme e il gusto Nocciolata.

Innovativa e caratteristica la parete di verde verticale dalla quale si espandono il profumo e la frescura tipica dei nostri boschi e che accompagna i clienti nel lounge del piano inferiore dove si ha la possibilità di acquistare l’intera gamma dei prodotti Rigoni di Asiago.

  • Via Buonarroti 15 – 20149 Milano
  • Tel. 02 4980034 – info@rigonintown.it – www.rigonidiasiago.com
  • Quando andare: sempre aperto dalle 7.30 alle 20.30