Oliviero Toscani Milano

Eco-Weekend a Milano: cosa fare il 10 e 11 settembre

Ecco gli eventi da segnare in calendario nella nostra guida Ecoweekend a Milano, cosa fare il 10 e 11 settembre 2022 nel capoluogo lombardo.

Questo fine settimana Milano è pronta per ospitare diversi appuntamenti legati al benessere fisico e mentale, con le giornate dedicate allo sport e il festival dello yoga.

Cosa fare a Milano il 10 e 11 settembre

Con l’estate agli sgoccioli il grande caldo e la tremenda afa che hanno caratterizzato quest’estate è diminuito e già si avverte un’aria più fresca anche in città. Questo è il giusto momento per scoprire non più solo gli eventi all’aria aperta ma anche le nuove iniziative negli spazi urbani più celebri di Milano.

Le mostre

Il celebre fotografo Oliviero Toscani viene celebrato con la mostra “Oliviero Toscani. Professione fotografo”, la più grande esposizione mai dedicata in Italia ad uno dei più eclettici creativi, un omaggio ai suoi 80 anni. Un’occasione per ammirare 800 scatti tra i più celebri, ma anche quelli meno noti al pubblico. Fotografie tipicamente anticonformiste e provocatorie che fungono da specchio della società e delle sue contraddizioni. Tra le immagini esposte, ci sono naturalmente anche quelle delle campagne pubblicitarie più conosciute, che hanno reso Toscani riconoscibile in tutto il mondo. A Palazzo Reale, piazza del Duomo 12.

mostra Oliviero Toscani

Tra le mostre da non perdere c’è anche Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries. La 23ª Esposizione Internazionale alla Triennale di Milano, dove il tema dominante è l’ignoto. Alla scoperta di quella parte di mondo sconosciuto, lassù nella materia oscura, dove tutto è ancora un mistero da conoscere e capire. In Viale Emilio Alemagna 6

Eventi gratuiti il 10 e 11 settembre a Milano

Al BAM Biblioteca degli Alberi, sono due gli appuntamenti gratuiti ai quali è possibile partecipare con prenotazione questo fine settimana. Uno è previsto per sabato 10 settembre dalle 10 alle 11.30. Si tratta del terzo appuntamento del ciclo “Arte che Cura: la salute parte dal cervello” dedicato all’arteterapia. L’evento di domenica 11, dalle 10 alle 13, è il terzo appuntamento di Dialoghi per l’Ambiente che parla di ambienti estremi, come le montagne più alte del mondo. Previsti anche dibattiti e workshop per la fascia kids. Via G. de Castillia 28.

Per godersi ancora qualche serata estiva c’è il Ride Milano, dove nell’ampio spazio all’aperto si possono gustare freschi cocktail nei bar e i food truck, il tutto accompagnato da musica jazz o cabaret. Dalle 10 a mezzanotte in via Valenza 2.

Musica, cibo e divertimento: cosa fare a Milano il 10 e 11 settembre

Per consolidare il relax acquisito in vacanza questa settimana c’è un altro appuntamento dedicato al benessere fisico e mentale con il festival Yoga Day in programma al Parco Tittoni nella provincia di Monza. Una ricca programmazione tra master class di yoga, workshop olistici, laboratori anche per bambini, bazar di artigianato indiano e orientale, area Ayurveda con trattamenti.  Non mancano le proposte culinarie indiane. Consigliato abbigliamento comodo e a tema bianco. Parco Tittoni è in via Cavalieri di Vittorio Veneto 2 Desio.

Rimanendo in città c’è invece la festa dello sport al Parco Nord domenica 11 settembre. Sarà possibile praticare ogni tipo di sport con partite, competizioni e lezioni dimostrative. Le attività si possono svolgere gratuitamente con prenotazione sul sito del Parco Nord.

Nonostante le incessanti critiche (da parte delle associazioni ambientaliste) che hanno accompagnato i concerti del Jova Beach Party per tutta l’estate, sabato 10 si conclude il tour di Jovanotti con l’ultimo spettacolo all’aeroporto “Giampiero Clerici” di Bresso. L’evento musicale si potrà raggiungere esclusivamente con i mezzi pubblici, visti i tanti divieti di sosta programmati intorno all’area dell’aeroporto. Atm ha predisposto anche delle mappe con i percorsi pedonali, per raggiungere il luogo dell’evento dalle varie stazioni. I biglietti sono ancora disponibili.

Infine due appuntamenti gustosi da non perdere. Quello del 9 all’11 settembre con “Elementi”, l’evento dedicato alla pizza e a tutti i suoi ingredienti, nella verde cornice di Mare Culturale Urbano, in via Giuseppe Gabetti 15. E poi la sagra del gongorzola dove sarà possibile scoprire i sapore dei piatti tradizionali lombardi creati con riso, pasta e polenta esaltati dal formaggio gorgonzola. Appuntamento nel weekend in piazza Italia.

Cosa fare a Milano nel weekend con i bambini

Come sempre ecco anche qualche evento divertente per i bambini anche accompagnati dalle loro famiglie. Sabato 10 si potrà salire a bordo dello storico tram milanese in partenza alle 10 da Piazza Castello. Un’iniziativa itinerante e interattiva alla scoperta di Milano tra arte, cultura e scienza. L’evento è organizzato in occasione della pubblicazione dell’Activity Book per bambini “Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici”, a cura di iAC – innovActionCult e del Gruppo Pleiadi.

Dal 9 all’11 settembre i giardini del Teatro Munari si trasformano in un allegro villaggio. “Villaggio in festa” è un evento per tutta la famiglia con tante sorprese e uno spettacolo teatrale serale. La partecipazione è gratuita in via Giovanni Bovio, 5

Dove e come mangiare sostenibile a Milano

Siete tornati a casa dopo tanti eventi, siete felici ma l’idea di riuscire per la spesa è fuori discussione. E allora perchè non provare a contattare alcune aziende che portano a domicilio il loro ben di Dio? A volte si paga alla consegna ma se non ci siete il bonifico andrà benissimo o addirittura un abbonamento mensile in modo da non pensarci più per i successivi trenta giorni.

Gli ecopoint

Ecco una serie di proposte che possono fare al caso di chi è troppo stanco o troppo di corsa per uscire e riempire il carrello di cibo sano, biologico e a km zero. What else?

Babaco Market

Con Babaco Market arriva a casa frutta e verdura diversa da quelle che sei abituato a vedere. Prodotti con piccoli difetti di buccia, dalle forme simpatiche e misure più piccole del solito non accettati dai canali tradizionali, come i supermercati, e per questo sono spesso destinati allo spreco.
E poi prodotti unici per natura, provenienti da piccoli produttori, presidi slow food e appassionati della qualità. Prodotti che rispecchiano l’amore per il cibo e il rispetto delle tradizioni, dove il bello non esiste ma esiste solo il buono.
Si può scegliere tra la Bonsai box o la Jungle box: diverse per quantità di prodotti.
Per ordini help@babacomarket.com – babacomarket.com

Bioexpress

Gruppo di produttori dell’Alto Adige che coltiva frutta e verdura applicando le regole dell’agricoltura biologica e che consegna anche a Milano.
Per garantire il servizio anche nel periodo invernale, quando nelle Dolomiti non è possibile raccogliere frutta e verdura fresca, collaborano con produttori biologici selezionati di varie regioni italiane. Già 4000 le famiglie che ogni settimana ricevono la cassetta mista. È possibile personalizzare la consegna di settimana in settimana. Per modificare dimensione, tipologia e contenuto basta una telefonata o una mail alcuni giorni prima.

Via Steinach 45 – 39022 Lagundo (Bz)
Tel. 848 694 693 – info@bioexpress.it – www.bioexpress.it

Cortilia – Mercato agricolo online

E’ il primo mercato agricolo online per la vendita e la distribuzione di prodotti artigianali locali. Mette in contatto produttori e consumatori senza intermediari e organizza la consegna della spesa a domicilio.
Con Cortilia, i produttori agricoli del territorio possono offrirti direttamente i loro prodotti di stagione, garantendone in prima persona qualità e freschezza ed esponendo i loro prezzi senza intermediari. Oltre alla frutta e alla verdura si possono acquistare carne bianca o rossa, formaggi freschi, salumi o affettati, pasta, riso, biscotti, vino e birra artigianale.
Più rispetto per il Pianeta, a partire dal territorio: meno emissioni, meno inquinamento, più biodiversità, più salute e più equità. Il sito è www.cortilia.it.