Eco-Weekend a Milano: eventi green del 17 e 18 dicembre

Ecco gli eventi green da segnare in calendario presenti nella guida Eco-Weekend a Milano. I nostri consigli su cosa fare il 17 e 18 dicembre 2022.

In questo fine settimana ci si potrà dedicare agli ultimi acquisti in vista del Natale. Passeggiando tra un mercatino e l’altro per scovare regali originali e consapevoli, come gli oggetti artigianali fatti a mano, fermandosi in una delle pasticcerie di Milano che propongono panettoni biologici o vegani.

Sabato pronti per la spesa settimanale anche in vista delle cene e dei pranzi di Natale: Dove? Nei mercati agricoli e in particolare questa settimana è in programma la versione natalizia del mercato alla Cascina Cuccagna. Vediamo allora di seguito cosa fare a Milano nell’ultimo weekend prima di Natale.

Eco-weekend 17 e 18 dicembre, eventi green a Milano

Domenica 18 dicembre si celebra il Winter Day con il quale si saluta l’arrivo dell’inverno e per l’occasione il BAM – Biblioteca degli Alberi organizza una giornata di festa dedicata al tema “Natura è Contemplazione”. Gli eventi in programma sono diversi, si va dagli spettacoli onirici, alle passeggiate meditative e workshop dedicati agli elementi tipici della natura nella stagione fredda. Doppio appuntamento con Yoga Nidra e Hatha Yoga. Dalle 10 in via Gaetano de Castillia, 28.

Sempre domenica all’interno del Parco Trotter, arriva il Villaggio di Natale per tutti i cittadini e in particolare per i residenti del municipio 2. In programma diverse attività all’aperto e al chiuso dislocate nel parco. In via Giuseppe Giacosa.

Questa settimana vogliamo segnalarvi alcune pasticcerie di Milano dove trovare panettoni biologici e vegani da portare in tavola il giorno di Natale. Dopo aver fatto una passeggiata nei tanti mercatini sparsi in città a partire da quello tradizionale in piazza Duomo, potrete scegliere il vostro panettone in una di queste pasticcerie:

  • Boutique Vergani prepara dal 1944 panettoni di alta qualità tradizionale, con i marron glacé, uno con pere e cioccolato e uno al cioccolato bianco e lamponi. Qui potrete acquistare è la linea Veg con il panettone vegano, confezionato nella sua scatola bianca decorata con fiori rosa e foglie verdi. In Corso di Porta Romana, 51 o in Via Mercadante, 17.
  • Da Pavé vi consigliamo di passarci di mattina per fare una ricca colazione, assaggiando le loro specialità. Qui potrete acquistare vari prodotti artigianali preparati nel loro laboratorio, anche senza latte e vegani come i biscotti vegani al cioccolato, la crostata vegana all’albicocca e ovviamente il panettone vegano. Quest’ultimo c’è anche nella versione in barattolo da 200 grammi perfetto per due persone. Pavé è in via Felice Casati 27 o in via della Commenda 25.

Sabato 17 dicembre presso l’Associazione Mitades, il Natale porta un momento di magia e di divertimento per adulti e bambini. In programma una colazione alle 10.30 e a seguire letture di storie per bambini e momenti di gioco.

Eventi alla Cascina Cuccagna, 17 e 18 dicembre

Sabato 17 dicembre alla Cascina Cuccagna arriva il mercato agricolo straordinario, la versione natalizia del consueto appuntamento con i prodotti biologici e a Km zero dei produttori della Lombardia. Dalle 10 con ingresso gratuito in via Cuccagna 2/4 ang. Via Muratori.

mercato-natale

Se siete alla Cascina Cuccagna per fare una spesa settimanale consapevole, i bambini potranno partecipare all’evento in programma per loro “La natura a passo d’asino”. Asinelli e cavallini in miniatura arrivano in città in vista del Natale per farsi accarezzare e coccolare da tutti adulti e bambini. Per prenotazioni e informazioni scrivere a info@cuccagna.org.

Per chi invece ama il legno e desidera creare qualcosa di particolare con le proprie mani, sempre alla Cascina Cuccagna dalle 10, c’è il workshop di riuso creativo con materiali di scarto di questo caldo materiale. In dotazioni anche attrezzi e utensili di lavoro per diventare piccoli artigiani del legno per un giorno.

Musica e divertimento: eventi green a Milano il 17 e 18 dicembre 2022

L’Eco Teatro dedica questo fine settimana al balletto con un gala di danza “a impatto zero” con gli artisti dell’Accademia Ucraina di Balletto. Uno spettacolo che renderà ancora più magico ed ecologico il Natale. Alimentazione da fonti rinnovabili, luci al led, scene proiettate, costumi realizzati con materiali di riciclo. Venerdì e sabato alle 20.45, biglietti online. Il teatro è in via Fezzan 11.

Eventi green, cosa fare a Milano con i bambini

I bambini non hanno che da scegliere tra le tante proposte green per il weekend. Oltre al villaggio di Natale al parco Trotter, le famiglie potranno visitare il villaggio allestito a Segrate con le attività degli elfi dedicate ai più piccoli: laboratori creativi, postazioni con giochi in legno, il laboratorio della letterina. Appuntamento in piazza San Francesco.

Fino all’8 gennaio tutti i sabato e domenica l’appuntamento con Dentro le foreste al Parco Nord. Adulti e bambini potranno fare un viaggio nella natura attraverso le ambientazioni immersive, exhibit didattici, ricostruzioni di ambienti, animali vivi e reperti naturalistici unici per vivere un’esperienza interattiva divertente. La location è quella della Cascina centro parco via Gian Carlo Clerici 150, Sesto San Giovanni.

Come arredare casa in maniera sostenibile a Milano

Quali caratteristiche deve avere un’abitazione sostenibile? Bassi consumi (in aiuto l’esposizione alla luce naturale), pannelli fotovoltaici e impianti solari termici, raccolta delle acque piovane per irrigazione e servizi igienici, materiali green (legno, cemento anti–smog, vernici naturali).
Ristrutturare un’abitazione con i criteri della bioarchitettura o acquistare una casa off grid è spesso poco attuabile, si possono però modificare gli stili di vita. Alleggeriamo la bolletta elettrica con comportamenti corretti, compriamo biancheria bio o stoviglie del commercio equo, avviamo la raccolta differenziata, acquistiamo mobili e complementi a basso impatto.

Gli ecopoint

Abbiamo selezionato tre spazi dove acquistare mobili ecologici al 100%, produzioni destinate a durare nel tempo sia per le loro linee semplici, quasi classiche, sia per l’uso di materiale di ottima qualità. Hästens è una storica azienda svedese specializzata soprattutto in letti, Materiavera vi aiuterà nella costruzione della vostra casa mentre Onfuton per arredo e complementi in stile Sol Levante.

Hästens

Da oltre 150 anni Hästens costruisce letti usando solo materiali naturali della migliore qualità, realizzandoli a mano con raffinata arte. L’azienda ha ricevuto le certificazioni Svanen, Öko–Tex e Möbelfakta per tutta la propria produzione. Vi fa effetto sapere che questi talami sono usati anche dalla famiglia reale svedese? Sappiate che dal 1952 Hästens è loro fornitore ufficiale. Troverete letti per tutte le tasche ma anche sontuosi. In vendita tutti gli accessori: dai piumoni ai pigiami, dai cuscini (attenzione nel caso vogliate essere ambientalisti doc evitate quelli in piume d’oca) alle testiere per un sonno perfetto.

  • Via Piave 9 – 20129 Milano
  • Tel. 02 39663500 – hastensmilano@libero.it – www.hastens.com
  • Quando andare: dal martedì al sabato 10-13 e 14-19

Materiavera

Nello spazio di una Milano molto particolare troverete Materiavera, una realtà poliedrica che si occupa di progettazione e costruzioni in bioarchitettura; vendita di prodotti per la bioedilizia e arredi ecologici; un servizio di consulenza e informazione bio grazie all’organizzazione di corsi e incontri formativi.

I materiali naturali proposti hanno lo scopo di creare ambienti capaci di generare benessere, comfort e tutela della salute: ad esempio legno massello senza collanti e vernici tossiche, intonaci a calce, terra cruda, sughero, oli, tinture vegetali e stucchi.

  • Corso San Gottardo 8 – 20136 Milano
  • Tel. 02 8373179 – info@materiavera.it – www.materiavera.it
  • Quando andare: dal lunedì al venerdì 10-13 e 14-18

Onfuton

Da due decenni Onfuton produce e vende materassi, letti e complementi per un sonno sano dal design orientale. La realizzazione è artigianale e l’uso di materie prime atossiche e a basso impatto ambientale sono sempre stati i punti saldi di questa azienda. La clientela è composta da persone che vogliono migliorare la qualità della loro vita, impegnandosi nella difesa delle risorse ambientali.

La collezione comprende futon e materassi in fibre naturali da personalizzare con tessuti coordinabili; letti e divani in legno e dal design lineare. E poi armadi, cassettiere, sedie, lampade, cuscini e contenitori per arredare in modo naturale ed ergonomico i vari ambienti della casa.

  • Via Crema 14 e 11 – 20135 Milano
  • Tel. 02 58319894 – info@onfuton.com – www.onfuton.com
  • Quando andare: dal martedì al sabato 10-14 e 15.30-19.30