eventi green Milano

Eco-Weekend a Milano: gli eventi green del 25 e 26 febbraio 2023

Vi presentiamo tutti gli eventi green a Milano organizzati il 25 e il 26 febbraio nella nostra guida Eco-weekend nel capoluogo lombardo. L’ultimo fine settimana di questo mese sarà dal punto di vista metereologico un po’ folle, sabato bel tempo con temperature gradevoli mentre domenica calo termico e pioggia che non renderà felici tutti ma almeno abbasserà i livelli d’inquinamento dell’aria e darà tregua a bacini e campi secchi. Il sole tramonterà alle 18:05.

Oltre alla mobilitazione per chiedere di moderare la velocità in città un evento per dedicarsi allo scambio dei semi e due corsi super rilassanti per stare in compagnia e imparare a sferruzzare o costruire un minigiardino. Sul Naviglio gli artigiani e il buon cibo mente per i bambini vari laboratori sul riciclo. Bella l’escursione agli stagni di Miradolo e non potevano mancare tre aziende agricole dove riempire il carrello con cibo e vino senza pesticidi.

Eventi green a Milano nell’Eco-Weekend 25 e 26 febbraio

Flash mob domenica 26 febbraio per l’avvio della campagna #città30subito promossa congiuntamente da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Legambiente, Asvis, Kyoto Club, Vivinstrada, Salvaiciclisti, Fondazione Michele Scarponi, AMODO e Clean Cities Campaign. Parteciperà chi sente la necessità di un vero cambiamento nel modo di muoversi in area urbana e chiede di vivere subito in una città dove il limite massimo di velocità e 30km/h. Appuntamento ore 15 ai bastioni di Porta Volta 7.

All’Istituto pedagogico della Resistenza, via degli Anemoni 6, dalle 14 in poi di sabato 25 si potrà partecipare ad un orto sociale urbano. In calendario, fra gli eventi green di Milano, la terza edizione di Siamo seMi, evento milanese di scambio semi, bulbi e piantine da orto, da giardino e da balcone. Sempre possibile scambiare anche lieviti e pasta madre.

Alcuni laboratori e spettacoli saranno dedicati ai più piccoli e sarà possibile fare merenda degustando i prodotti a km zero. Il programma, inoltre, prevede alle 14:30 un incontro per imparare a riparare le bici, alle 16:30 lo spettacolo di Gianni Manfredini “5 X orto” per grandi e piccoli artisti, alle 18:30 aperitivo e chiacchiere sulla coltivazione urbana. Per tutto il pomeriggio verranno distribuite bustine di #semiinincognito.

Eventi green a Milano, a spasso tra mercatini

Red Bazar sul Naviglio domenica dalle 10 alle 18 promosso da Redroom, Il Sabato Di Lambrate e Associazione Carmilla. Una giornata dedicata all’artigianato di qualità in collaborazione con Zona Darsena, oltre 60 artigiani e illustratori da tutta Italia esporranno i loro manufatti e le loro opere. Si mangerà e berrà bene con i ristoratori dell’area e i gustosi food truck. Musica dal vivo e giocoleria da mattina a sera. Prossime date 2023: 19 marzo, 30 aprile, 28 maggio e 11 giugno. Indirizzo alzaia Naviglio Pavese.

I corsi sostenibili per rilassarsi

Terrarium

Sabato alle 10 Terrarium Bonsai Workshop con Glass Life per realizzare un piccolo giardino insieme a degli esperti ma anche per socializzare e rilassarsi con la natura. Partecipando al Terrarium Workshop di Glass Life si avrà la possibilità di scoprire tante curiosità sul mondo dei terrarium e delle piante.
Per prenotare o per ulteriori informazioni www.glasslife.it – info@glasslife.it (320 4877178 whatsapp) o info@librialbanco.it (376 0021779 telefono). La sede è quella di Lab – Libri al Banco, in via Cavour 65 a Vimercate (Monza Brianza), costo 90 euro. Portare dei guanti in lattice.

Hai sempre voluto iniziare a creare qualcosa ma non sai da dove partire? O da sola non riesci mai a trovare il tempo e ti piacerebbe creare in compagnia? O hai un lavoro di uncinetto o maglia già iniziato ma ti sei bloccato per qualche motivo? Sabato 25 dalle 10 alle 12 la soluzione per te, in via Cantore 12 ad Abbiategrasso insieme all’Associazione Yuvadà.

Il laboratorio si ripete ogni 2-3 settimane ed è adatto a tutti i livelli. Lavorare a uncinetto o a maglia è rilassante e si possono creare con pochi euro tante cose utili come cappelli, sciarpe, maglioni, gilet, cestini, borse, peluche, tappeti. Costo 5 euro, richiesta prenotazione tramite email a associazioneyuvada@gmail.com oppure al 348 1428779. Per poter partecipare è obbligatorio avere la tessera soci Yuvadà, se non si è in possesso è possibile ottenerla prima della lezione e ha un costo di 5 euro con validità un anno.

Eco-Weekend Milano, le escursioni

Domenica 26 appuntamento alla Locanda Cortesa, strada per Graffignana – Miradolo terme (Lo), ore 14 e fino alle 17:30 per passeggiare negli stagni di Miradolo. Si vedrà se le rane hanno iniziato la riproduzione, l’ovatura, si incontreranno gli anfibi e le zone umide del Parco della Collina di San Colombano sono una ricchezza naturale che le associazioni ambientaliste del territorio e le amministrazioni locali si impegnano a salvaguardare.
Grazie al contributo del programma europeo LIFE Gestire 2020 e della Regione Lombardia si è potuto realizzare un progetto che ha come obiettivo l’incremento della qualità degli habitat e della presenza di anfibi nel Parco. Per info 340 5688621 o 392 5030759.

Eventi green Milano, cosa fare con i bambini

Il 25 febbraio dalle 14:30 alle 16:30 un laboratorio di Carnevale per creare una mascherina in via Grosotto 7. Una piccola fabbrica guidata da abili artiste che, con l’utilizzo di cartoncini colorati, piume, gomma crepla, brillantini e colori acquarellabili, guideranno tutti i bambini dai 3 ai 12 anni nella creazione e realizzazione della propria maschera preferita.

Con la fantasia e l’utilizzo di materiali semplici e sicuri tutti i bambini potranno creare in pochi minuti delle meravigliose maschere di carnevale uniche e personalizzate. Dalle 16:30 alle 18:30, andrà in scena il “Cartoon Party Musical”, ideato e realizzato dalla compagnia teatrale Cuori con le ali.

“Storie di carta…”, laboratorio di cartapesta teatrale di OBYARTStudio Multifunzionale, sabato dalle 15 alle 17:30. La maggior parte dei materiali utilizzati sono riciclati e grazie a loro i piccoli impareranno una tecnica antica ideale per sperimentare quanto sia divertente creare con le proprie mani.

In questo mini corso, finalizzato alla realizzazione di oggetti teatrali quali maschere e/o piccoli personaggi e monili ci si avvicinerà anche al mondo delle favole attraverso una drammatizzazione finale di gruppo. Pensato per bambini dai 6 anni in su; costo euro € 150.00 materiali compresi per tutti i 4 incontri previsti. Info e iscrizioni a info@obyart.eu.

Dove fare la spesa sostenibile a Milano

Uscendo dal centro cittadino ci si può dirigere verso aree incontaminate per fare la spesa o per pranzare. Ad attendervi produzioni a km zero e biologiche, realtà che, in alcuni casi, danno lavoro, come cooperative sociali, a persone in stato di bisogno o comunque appartenenti a categorie svantaggiate.

Alcune aziende (potete trovarle in questo sito oppure avere la lista completa scrivendo a info@ecoincitta.it) sono presenti all’interno dei Parchi naturali e vantano sia prodotti senza pesticidi sia DOP sia selezionati da Slow Food tutti comunque a km zero.

Gli ecopoint scelti da Eco in città

Abbiamo selezionato per voi tre aziende agricole dove comprare prodotti diversi direttamente dai produttori. A Sedriano un’attività ormai storica che propone sia il fresco sia il confezionato, per comprare invece del buon vino “pulito” si va a San Colombano al Lambro mentre a Trucazzano carne e formaggi di altissima qualità.

Azienda Agricola Cassani Nature

Metodo biodinamico per tutta la produzione destinata sia alla vendita diretta sia alla cucina interna. Troverete ortaggi stagionali, frutta, piccoli frutti ed erbe aromatiche, oltre ai prodotti trasformati come il dado vegetale naturale, i sughi, i pesti.

Il cesto si può prenotare telefonicamente oppure richiedere la consegna a domicilio. L’Azienda dispone anche di 7 stanze ed è possibile cenare con menu degustazione nello spazio La gallina bianca. Il tutto in un’antica corte storica milanese del 1800, caratterizzata da un giardino con piante secolari, un laghetto con pesci, tartarughe, rane, uccelli e animali da cortile. Anche fattoria didattica.

  • Via Giuseppe Garibaldi 4 – 20018 Sedriano (Mi)
  • Cell. 392 1183788 – alberto.cassani@hotmail.it – www.cassanibio.it
  • Quando andare: negozio sabato 9-12; per mangiare venerdì e sabato a cena e domenica a pranzo previa prenotazione; per gruppi anche aperture straordinarie

Azienda Agricola Gruppo Vignaioli

Nasce alla fine degli anni settanta grazie ad alcuni coltivatori che hanno riattivato i terreni collinari reimpiantando nuovi vigneti sulla base della vecchia tradizione Banina, senza perdere di vista la modernità. Tecniche di produzione biologica (organismo di controllo ICEA): niente rame e zolfo e le erbacce eliminate con lavorazioni del terreno meccaniche e manuali.

L’azienda vinicola si trova a San Colombano, antico borgo situato ai piedi dell’omonimo colle che si erge nella pianura lodigiana dove il terreno è perfetto per la coltivazione della vite, le cui tecniche sono state insegnate dal monaco irlandese San Colombano, il quale sostò a lungo nella zona durante i suoi pellegrinaggi.

  • Via della Capra 15 – 20078 San Colombano al Lambro (Mi)
  • Tel. 0371 898733 – info@gruppovignaioli.it – www.gruppovignaioli.it
  • Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30

Azienda Agricola Cascina Cortenuova

La Cascina Cortenuova vanta ormai sessant’anni di attività e dal 1989 è totalmente dedicata al biologico. Troverete latte, yogurt, gelati, carne, miele, uova e formaggio spalmabile.
Si trova nell’Adda milanese e in una bella pianura. Vendita diretta dei prodotti del caseificio e meta gettonata per le scuole che possono visitare gli impianti e conoscere le tecniche di lavorazione senza uso di pesticidi. Un museo di trattori d’epoca completa la ricca proposta.

  • Strada Rivoltana Km 16 – 20060 Truccazzano (Mi)
  • Tel. 02 9583007 – cortenuovaspaccio@yahoo.com – www.cascinacortenuovabio.com
  • Quando andare: lunedì dalle 15 alle 19:30; da martedì a venerdì dalle 8:45 alle 12:15 e dalle 15 alle 19:30; sabato dalle 8:45 alle 19:30