Ecco gli eventi green da segnare in calendario presenti nella nostra guida Eco-weekend a Milano, cosa fare il 29 e 30 ottobre 2022 nel capoluogo lombardo.
Questa settimana ci attende non solo un weekend più lungo con il ponte per la festa di Ognissanti che si festeggia il 1° novembre, ma anche tanto divertimento da paura. La notte di Halloween è vicina e a Milano già si intravedono strane creature tra streghe, zombi e fantasmi pronti a scatenarsi nei tanti eventi a loro dedicati.
Siete pronti per scoprire Milano in versione horror? Segnatevi allora gli appuntamenti green che stiamo per proporvi e gli indirizzi di alcuni dei posti più spaventosi della città!
Eco-weekend, eventi green a Milano il 29 e 30 ottobre
Come dicevamo anche a Milano questo fine settimana si respirerà un’aria macabra e carica di mistero, insomma l’occasione giusta per scoprire alcuni luoghi remoti, un pò paurosi ma molto suggestivi che la città nasconde dai tempi dei tempi e che forse qualche milanese ancora non conosce. Questi posti storici sono diversi, ne abbiamo selezionato qualcuno.
Santuario di San Bernardino alle Ossa
Si tratta di una chiesina davvero particolare che si trova proprio dietro il Duomo. Non tutti la notano e non desta molta attenzione. Il suo vero tesoro è nascosto infatti dentro l’edificio, che apparentemente visto da fuori non promette nulla di sconvolgente. Bè se deciderete di addentrarvi in questo luogo, potrete scoprire un posto insolito: la cappella laterale rispetto all’ingresso principale. Proprio qui vi attende uno spettacolo horror, quando improvvisamente vi ritroverete di fronte a migliaia di ossa umane che ammassate una sull’altra, formano le pareti di questo spazio.
La leggenda narra che ogni 2 novembre, giorno dei Morti, lo scheletro di una bambina sepolta dietro l’altare, si animi per dare inizio ad una danza nera con gli altri “ospiti” dell’ossario. La chiesa si trova in piazza Santo Stefano.
La casa della strega
Se dopo aver visto la chiesa di San Bernardino alle Ossa non siete morti di paura, potete recarvi in un altro luogo misterioso. Il quartiere dove si trova l’Università Statale, è un’area molto movimentata, piena di locali frequentati dagli studenti. Nel quartiere dei tencitt (i carbonai in milanese) c’è via laghetto (si chiama così perché una volta qui sorgeva un bacino artificiale), qui abitavano le streghe e al civico 2 stava Arima, la più potente fattucchiera milanese. Qui anche un’immagine della Madonna molto rovinata: la Madonna de’ tencitt, oggetto di devozione popolare.
La Casa del Diavolo a Milano
Nell’aristocratica dimora al numero 3 di corso di Porta Romana c’è Palazzo Acerbi, dove la leggenda vuole che abitasse il demonio. Ebbene sì perché nel periodo della peste descritto da Manzoni nei I Promessi Sposi, qui viveva Ludovico Acerbi, un gentiluomo con la barba lunga e gli occhi infuocati che per i milanesi era il diavolo in persona. Il palazzo è in Corso di Porta Romana, 3.
Musica e divertimento: eventi green a Milano il 29 e 30 ottobre 2022
Appuntamento con la prima corsa al mondo divertente e non competitiva, che celebra l’unicità di ogni individuo. La Run for Inclusion partirà domenica 30 ottobre ed è aperta a chiunque voglia condividere l’importanza dei valori della diversità, inclusione, sostenibilità e sport outdoor. Sono tanti i modi per affrontare il percorso: in famiglia o in solitaria, con gli amici per una camminata o correndo per i più sportivi. Una corsa di 7,24 Km, per includere l’unicità in ogni sua forma. Per informazioni e per partecipare c’è il sito ufficiale. Appuntamento all’Arco della Pace, piazza Sempione.
Se il vostro obiettivo per questo fine settimana è rilassarvi e ritrovare un pò di benessere, tra gli eventi green vi consigliamo l’appuntamento gratuito al BAM Biblioteca degli alberi di Milano, per domenica 30 ottobre alle 15.30. Una piacevole passeggiata alla scoperta della natura del parco e del quartiere Isola e dei suoi angoli nascosti, con un focus speciale sui graffiti. L’evento è da prenotare. Punto di ritrovo davanti a Fondazione Riccardo Catella.
Per una serata a tema Halloween allo Spirit de Milan arriva la notte degli spirit! Il locale dal sapore vintage con tanta musica dal vivo, sorto nelle Cristallerie Livellara a Milano, sarà infestato da creature mostruose e buffe per una serata adatta a tutta la famiglia, all’insegna del ballo e della buona cucina! Il mega party è per la notte di Halloween, ma il locale apre le sue porte per tutto il weekend anche con concerti gratuiti. Il programma completo delle diverse serate, è disponibile sul sito. Via Bovisasca 59.
Halloween ed eventi green, cosa fare a Milano con i bambini
E siamo arrivati agli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Per la fascia kids naturalmente la scelta è ampia, saranno infatti proprio loro a divertirsi di più con la tradizionale usanza “dolcetto o scherzetto”. E poi tanti eventi per loro dedicata alla notte dei morti.
Nelle sedi di Mare Culturale Urbano di Cascina Torrette (via Gabetti 15), Cascina Merlata (via Pierpaolo Pasolini 3) e Redo Merezzate (via Eugenio Colorni 3- via Eugenio Colorni 14) è in programma un Halloween per tutta la famiglia. Sarà affrontato il tema della paura o il modo delle maschere, oppure un laboratorio di cucina per preparare disgustosi biscotti della tradizione siciliana. Per info e prenotazioni: loplop@maremilano.org – 3516882106.
In occasione di Halloween lunedì 31 ottobre il MUBA presenta una serata da brivido dedicata al pongo, l’iconica plastilina a colori italiana oggi 100% vegetale. L’obiettivo è dare sfogo alla propria creatività e manualità per creare creature davvero mostruose. Pr bambini dai 6 agli 11 anni. Il Museo dei Bambini è in via Enrico Besana 12.
Alla Cascina Caldera è in programma per sabato alle 15 una agri-caccia al tesoro, un laboratorio in inglese a tema e poi dolcetto o scherzetto in giro per l’aia. Via Caldera 65.
Dove e come vestire sostenibile a Milano
Si stima che una famiglia italiana media si disfi, ogni anno, di circa 20 kg di vestiti (senza considerare gli accessori) ormai superflui e che, di conseguenza, ne acquisti altrettanti. Vista questa propensione è giusto porsi qualche domanda in più. Il primo passo per vivere in modo responsabile è capire quali sono le aziende etiche e muoversi quindi senza indugio.
Quando diventano sostenibili i nostri armadi? Quando compriamo indumenti usati nei mercatini o nei negozi vintage, oppure vestiti nuovi del commercio equo e solidale, o abiti prodotti in canapa o cotone biologico o in altri materiali etici o capi che riportano l’etichetta Made in Italy, il cui acquisto sostiene la nostra economia. In quest’ultimo caso, purtroppo, la legge non aiuta molto il consumatore; basta infatti che una zip sia stata cucita nel nostro Paese e la merce in questione può fregiarsi di quel marchio.
Gli ecopoint
Intanto noi, per aiutarvi, abbiamo selezionato tre punti sostenibili, ovvero negozi che vendono il vintage, come si dice oggi o il dejà-porté. Si possono scovare bellissimi pezzi a pochi euro, alcuni con un passato interessante, sia abiti e accessori di marca, sia indumenti meno costosi ma di sicuro impatto. La scelta è caduta su spazi in luoghi di Milano completamente diversi.
Alice in vintage
Alice in Vintage nasce da una naturale passione per il retrò. La proprietaria, con esperienza nell’antiquariato, è appassionata di vintage e seleziona abbigliamento e accessori che spaziano dagli anni ’20 agli anni ’90 per un look che non passa inosservato. Si possono trovare abiti sartoriali di grandi firme o proposte originali e uniche.
- Warehouse Store
- Via Cosimo del Fante 16 – 20122 Milano
- Tel. 02 84572734 – aliceinvintage@gmail.com
- Quando andare: dalle 10 alle 18; chiuso la domenica
- Shop
- Corso Italia 46 – 20122 Milano
- Tel. 02 84572734 – aliceinvintage@gmail.com
- Quando andare: dalle 10 alle 18; chiuso la domenica
Bivio
Bivio compra e vende vestiti e accessori dejà porté per uomo e donna, offrendo subito contanti o buoni acquisto a scelta del cliente. Un nuovo modo di fare shopping per chi ha stile da vendere e un tocco di originalità sapendo che comprare abiti qui significa anche dare una mano all’ambiente.
- Via Gian Giacomo Mora 4 – 20123 Milano
- Tel. 02 58108691 – info@biviomilano.it – www.biviomilano.it
- Quando andare: tutti i giorni dalle 11 alle 19.30
- Via Lambro 12 – 20129 Milano
- Tel. 02 84945109 – info@biviomilano.it – www.biviomilano.it
- Quando andare: tutti i giorni dalle 11 alle 19.30
Cavalli e nastri
Qui, da Cavalli e nastri, acquistano e vendono abiti, oggetti e bigiotteria dagli anni ’20 ad oggi: vestiti da donna e da uomo, sartoriali da giorno, cocktail e sera; borse in pelle, preziose, ricamate; piccola pelletteria e valigie; bigiotteria, cravatte e foulards. Mobilio come divani, lampade, porcellane e libri. Un mondo vintage ma sempre attuale per chi crea uno stile unico e senza tempo. Il punto vendita di Via Gian Giacomo Mora 3 è specializzato nelle proposte per uomo.
- Via Brera 2 – 20121 Milano
- Tel. 02 72000449 – info@cavallienastri.com – www.cavallienastri.com
- Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30; domenica dalle 12 alle 19.30
- Via Gian Giacomo Mora 12 – 20123 Milano
- Tel. 02 89409452 – info@cavallienastri.com – www.cavallienastri.com
- Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30; domenica dalle 12 alle 19.30
- Via Gian Giacomo Mora 3 – 20123 Milano
- Tel. 02 49451174 – info@cavallienastri.com – www.cavallienastri.com
- Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30; domenica dalle 12 alle 19.30