Napoli

Eco-Weekend a Napoli: eventi green per il 12 e 13 novembre

Torna come ogni settimane l’appuntamento con gli eventi green da segnare in calendario nella nostra guida Eco-weekend a Napoli. Le date in questo caso sono quelle del 12 e 13 novembre 2022.

Dopo lo sciopero dei trasporti di venerdì 11 novembre la situazione in città dovrebbe rientrare senza problemi, ma nonostante ciò vi consigliamo sempre di utilizzare alternative green per muovervi come bici elettriche e monopattini in sharing.

Cosa fare a Napoli nell’Eco-Weekend 12 e 13 novembre, eventi green

Come ogni weekend vi ricordiamo subito che Coldiretti Campania organizza diversi mercati in giro per la città per proporre prodotti a chilometro zero e sostenibili sia per i produttori, sia per i clienti. Appuntamento sabato 12 a piazza Salvatore Di Giacomo e piazza Mercadante, mentre domenica 13 alla Villa Comunale, a viale Campi Flegrei-Bagnoli, a piazza Dante e a piazza IV Giornate-Vomero, in entrambe le giornate dalle ore 9 alle ore 14.

Coltiviamo gentilezza, lo faremo nei giorni del Festival organizzato fino a domenica 13 in Galleria Principe, accesso da via Ettore Bellini 1 e da Piazza Museo, di fronte al Museo Archeologico Nazionale: letture gentili, lezioni di ciclofficina, laboratori creativi, yoga e presentazione di libri in tema a partire dalle 10.30.

Raccogliere i rifiuti mentre si fa jogging? È possibile con la pratica sportiva del plogging: proprio sabato 12 novembre l’associazione N’ Sea Yet organizza un tour al Parco Mascagna (Giardinetti di via Ruoppolo, quartiere Arenella) alle ore 10:30 che avrà il seguente percorso: Medaglie d’oro, piazza immacolata, piazza Leonardo, viale Michelangelo, piazza Bernini e piazza degli Artisti. Uno degli eventi green a Napoli assolutamente da non perdere.

Mostre

Sabato 12 novembre è prevista una visita guidata alla basilica di Santa Chiara, simbolo indiscusso del capoluogo campano. Oltre alla chiesa, i presenti potranno vedere il chiostro maiolicato, uno spazio aperto arricchito di affreschi dipinti con colori accesi. Senza dimenticare il Museo dell’Opera di Santa Chiara che ricostruisce i resti di un complesso termale. L’appuntamento è alle 10:30 a piazza del Gesù sotto la Guglia dell’Immacolata con un contributo di 15 euro. Biglietto ridotto dai 7 ai 18 anni a 10 euro, mentre i bambini fino ai 6 anni hanno la possibilità di entrare gratuitamente.

Domenica 13 novembre sarà invece possibile visitare l’antica Bauli, odierna Bacoli che si trova tra il golfo di Baia e quello di Miseno. Si parte dalla piscina Mirabilis per continuare con l’opera di street art di Jorit e concludere con un aperitivo presso l’Azienda Agricola Piscina Mirabile. Appuntamento al parcheggio aziendale di via Piscina Mirabile 63 alle ore 10:45. Biglietto di ingresso a 20 euro, ridotto dai 7 ai 18 anni a 10 euro, mentre i bambini fino a 6 anni non pagano.

Da questa settimana parte anche il progetto Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni con seminari, spettacoli nei chioschi, tour nei laboratori artigianali, visite guidate, reading e concerti nei palazzi antichi e nelle chiese. Il programma completo è consultabile sul sito del Comune di Napoli.

Se avete voglia di una gita consigliamo Procida, capitale italiana della cultura 2002, che fino al 31 dicembre propone Watersurface con gli scatti di tre fotografi subacquei di fama internazionale: Nicholas Samaras, Pasquale Vassallo e Guido Villani; un percorso espositivo sul molo di Marina Chiaiolella che vuole richiamare l’attenzione sullo sfruttamento dell’ecosistema marino e sulla necessità della sua salvaguardia.

Eco-Weekend a Napoli: musica e divertimento

Sabato 12 novembre sarà l’ultima giornata per assistere agli spettacoli di ArcheocineMANN, il Festival Internazionale del cinema archeologico al MANN, il Museo Archeologico Nazionale. L’ingresso è gratuito e sul sito ufficiale del MANN è possibile trovare il programma completo delle proiezioni.

Sempre sabato 12 è molto atteso il concerto gratuito di James Senese, l’amato sassofonista leader dei Napoli Centrale, noto per aver suonato con Pino Daniele. Alle ore 18:30 si esibirà nel Centro commerciale di Miano La Birreria in piazza Madonna dell’Arco 12, quartiere in cui l’artista è nato e cresciuto. L’accesso è libero.

Per tutto il fine settimana alla Mostra d’Oltremare andrà in scena Creattiva, la fiera nazionale dedicata al pianeta delle arti manuali. Laboratori, dimostrazioni, corsi, e workshop a viale Kennedy per promuove le arti manuali nelle scuole.

Cosa fare nel weekend a Napoli, eventi green per i bambini

Grandi e piccini non devono perdere assolutamente il Festival della Gentilezza con incontri, workshop, letture, laboratori alla Galleria Principe (accesso da via Ettore Bellini 1 e da Piazza Museo, di fronte al Museo Archeologico Nazionale). Tanti gli appuntamenti per i bambini nel fine settimana e vi segnaliamo sabato 12 alle 16:30 la presentazione del libro di Carolina D’Isanto “Dusty Il Papero Altruista” con laboratorio creativo ispirato al libro per bambini dai 3 anni in su. Domenica 13, invece, alle 10:30 è prevista una lezione di Yoga della Risata a cura de La Bottega delle Parole, aperta a bambini ed adult i.

Penultimo weekend all’Orto Botanico (via Foria 223) per la rassegna Fiabe d’Autunno con le rappresentazioni delle fiabe più amate dai più piccoli. Domenica 13 novembre è previsto lo spettacolo Senza gatto né stivali alle ore 11 con biglietto unico per bambini e genitori al costo di 11 euro.

Infine domenica 13 al Teatro Bellini (via Conte di Ruvo 14) continuano gli spettacoli e gli eventi per bambini e famiglie di Bellini Kids con spettacoli, laboratori, incontri e free exploration. Questo fine settimana va in scena Tangram, testo e regia Andrea Buzzetti, alle ore 11:30 per bambini da 1 a 4 anni.

Dove mangiare sostenibile a Napoli

Il cibo vegano stuzzica, sempre di più, l’appetito delle persone salutiste ma incuriosisce anche coloro che sono attratti da un menu diverso dal solito e dalla garanzia di un pasto cruelty-free nel piatto.

I prodotti vegani sono spesso anche bio, provengono quindi da un’agricoltura che esclude l’utilizzo di elementi chimici di sintesi, una sorta di ritorno al passato quando nelle campagne l’unico concime possibile era quello…naturale, riavvicinando così il consumatore, anche a livello spirituale, alla madre terra. Non lasciamo che siano gli altri a decidere per la nostra salute, le nostre scelte contano.

Gli ecopoint

Abbiamo recensito tre luoghi che hanno, come comune denominatore, uno stile unico e originale ma anche una proposta di piatti creativi e a basso impatto o di alimenti pronti da portare a casa e mangiare. Cavoli vostri è un ristorante classico con un tocco di eleganza, O Grin è perfetto se si va di corsa e si ha bisogno di un piatto leggero ma buono, Officina vegana

Cavoli nostri

Un arredamento piacevole caratterizzato dal legno e piante e un menu a basso impatto grazie alle proposte veg e agli ingredienti biologici: semi, cereali e spezie fino ad arrivare a prodotti più elaborati come quelli proteici sostituti di carne o derivati dal latte vaccino. Tra gli antipasti: hummus di ceci con crostini d’amaranto, quadretti di polenta con patè di funghi di bosco, tra i secondi arrosto di seitan marinato con patate al forno, stick di polenta con veg fonduta e funghi, grigliata mista con tofu, veg burger, creme delle chef, verdure, wurstel di tofu e seitan arrosto, tortino di patate viola e friarielli, da non perdere il veg tiramisù con latte di soia, biscotti, caffè, cacao. Anche piatti senza glutine e una bella proposta di vini bio.

  • Via Palepoli 32 – 80132 Napoli
  • Tel. 081 19485739 – info@cavolinostriveg.com – www.cavolinostriveg.com
  • Quando andare: sempre aperto a pranzo e a cena

O Grin

Raccolto e colorato, prepara cibo da asporto rigorosamente veg (ha anche qualche sedia): il menu, per colazione e pranzo, varia periodicamente dando sempre una buona possibilità di scelta adatta davvero a tutte le tasche: ecco i cous cous, i burger arcobaleno, le verdure di ogni genere, i dolci tipici della tradizione napoletana rivisitati in chiave cruelty-free tutti da scegliere sulla lavagnetta appesa.

  • Via Mezzocannone 83 – 80134 Napoli
  • Tel. 081 0480169 – ogrin.napoli@gmail.com
  • Quando andare: dalle 9 alle 16; chiuso domenica

Officina vegana

Locale ben posizionato ad un passo dal mare e dalla fermata metro Università. Menu che varia spesso, qualche sedia all’interno, perfetto come take away, propone panini e wrap con seitan ripieno home made, tris di primi, cous cous, panelle di mais, farifrittate, casatiello. I contenitori sono compostabili.

  • Via Sedile di Porto 71 – Napoli
  • Tel. 320 9537297
  • Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 15