Napoli eventi green

Eco-Weekend a Napoli: eventi green per il 17 e 18 dicembre

Ecco gli eventi green da segnare in calendario nella nostra guida Eco-weekend a Napoli, in programma il 17 e 18 dicembre 2022 nella città partenopea.

Prima di elencarvi gli eventi green a Napoli da non perdere, vi ricordiamo che anche per nel corso di questo mese dedicato alle festività natalizie Coldiretti Campania organizza alcuni mercati con prodotti a chilometro zero e sostenibili sia per i produttori, sia per i clienti. Li trovate sabato 17 a piazza Salvatore Di Giacomo e piazza Mercadante, mentre domenica 18 a piazza Italia-Fuorigrotta, alla piazzetta Totò-Rione Alto e a piazza IV Giornate in entrambe le giornate dalle 9 alle 14.

Cosa fare a Napoli il 17 e 18 dicembre, eventi green e mercatini di Natale

Secondo e ultimo weekend per il Christmas Village presso la Villetta Comunale San Lorenzo a Mugnano (via Mercato 16) dove passeggiare tra le casette di legno di stampo nordico. A disposizione dei visitatori shopping gastronomico (i prodotti sono un classico delle eccellenze italiane e del territorio, per un carrello sostenibile si acquista bio o equo o a km zero), artigianale e natalizio, inoltre molte attività per i bambini tra laboratori e show dal vivo.

Christmas Village

Ultimo fine settimana anche al Gran Caffè Gambrinus dove dare il proprio contributo per l’iniziativa Un caffè sospeso per il Santobono. All’interno del locale, che si trova a piazza Trieste e Trento, è stata posizionata una grande caffettiera da utilizzare come salvadanaio per raccogliere fondi legata al progetto di Pet Therapy Quattrozampe al Santobono 2023 rivolto ai bambini ricoverati nel reparto di Neurochirurgia e Neurooncologia dell’ospedale pediatrico di Napoli.

Per i vostri regali e i vostri pasti festivi vi consigliamo tre indirizzi con idee del commercio equo e solidale per un Natale etico e sostenibile. Confezionano anche cesti regalo e sono E’ Pappeci in via Francesco Blundo 25 al Vomero; La Tiendaequosolidale in via Francesco Solimena 143 e Mani Tese in piazza Cavour 190. Mentre per torroni e panettoni biologici o vegani vi aspetta la catena NaturaSì con i suoi quattro supermercati: Galleria Vanvitelli 7-8-9, Via Guglielmo Sanfelice 16-18-20, Via Giacomo Leopardi 199 e Via Petrarca 123 B.

Invece tutti gli appassionati di passeggio e trekking urbano possono ancora prendere parte, anche in questo caso per le ultime due giornate, al Festival delle Scale di Napoli. Sabato 17 e domenica 18 prevista una visita guidata condotta da Marinella Di Martino dal titolo Dal Purgatorio salendo verso il Paradisiello.

Mostre

Prosegue al MANN (piazza Museo 19) la mostra Creativity for Life. Una mostra fotografica su come la creatività può cambiare il mondo che racconta in ottanta foto il viaggio di riscatto di ragazzi e ragazze che hanno vissuto e vivono ancora oggi situazioni di disagio sociale.

Eco-Weekend a Napoli: musica e divertimento

I “dolci segreti del chiostro. Un viaggio goloso tra storia, leggenda e tradizioni” propone un appuntamento-spettacolo in cui saranno rivelati i segreti dei dolci napoletani. Sabato 17 alle ore 12 al Chiostro di Monteverginella (via Giovanni Paladino 20) una giornata dedicata a Gli struffoli – L’oro dei poveri con Gennaro Monti e Sonia De Rosa. La riscoperta delle tradizioni come forma di ecolifestyle.

Cosa fare nel weekend a Napoli, eventi green per i bambini

Al Centro Commerciale La Cartiera (via Macello 22 a Pompei) i bambini potranno divertirsi al Luna Park allestito dietro il parcheggio C. I più piccoli potranno scattare dei selfie con l’orso luminoso Teddy, inoltre il 18 dicembre ci sarà la parata con Babbo Natale.

Sbarca anche nella città partenopea, direttamente dalla tv al teatro, Carolina, idolo dei bambini, con Un Natale Favoloso…a Teatro, uno spettacolo prodotto da Stefano Francioni Produzioni e Ventidieci, scritto dalla stessa Carolina Benvenga. Appuntamento al Palapartenope (via Corrado Barbagallo 115) domenica 18 dicembre alle ore 16:30. Biglietti disponibili su Ticketone con un numero limitato di Family Pack per 3 o per 4 persone e Meet & Greet per incontrare Carolina.

Carolina

Infine The White Night è la notte bianca per i bambini del Santobono di Cennamo Arredamenti Showroom a via San Giacomo 90. Sabato 17 dalle ore 20:30 sarà possibile donare per la raccolta fondi a sostegno delle attività a favore dei piccoli pazienti oncologici dell’ospedale pediatrico Santobono – Pausilipon.

Come arredare casa in maniera sostenibile a Napoli

Quali caratteristiche deve avere un’abitazione sostenibile? Bassi consumi (in aiuto l’esposizione alla luce naturale), pannelli fotovoltaici e impianti solari termici, raccolta delle acque piovane per irrigazione e servizi igienici, materiali green (legno, cemento anti–smog, vernici naturali).
Ristrutturare un’abitazione con i criteri della bioarchitettura o acquistare una casa off grid è spesso poco attuabile, si possono però modificare gli stili di vita. Alleggeriamo la bolletta elettrica con comportamenti corretti, compriamo biancheria bio o stoviglie del commercio equo, avviamo la raccolta differenziata, acquistiamo mobili e complementi a basso impatto (usati o in legno certificato o di fattura artigianale).

Gli ecopoint

Abbiamo selezionato tre spazi dove acquistare mobili e complementi d’arredo usati e come tali ecologici al 100%. Si trova un pò tutto dagli armadi ai letti, dai tavoli alle sedie, dalle lampade alle poltrone e anche bicchieri, piatti, suppellettili, quadri e tende. Possono essere pronti oppure hanno necessità di un restyling, il più adatto per la vostra abitazione.

Kecè

Usato “organizzato” di alta qualità; ogni pezzo viene scelto perchè risponde a standard di livello top ma a portata di tutti. E’ una catena presente in varie città italiane.
I negozi, arredati con stile nei toni del bianco, sono suddivisi in specifici settori per aiutare chi acquista ad orientarsi in modo pratico: abbigliamento, oggettistica, mediateca, piccoli mobili, elettrodomestici e Hi-Tech. I propri oggetti in vendita permettono un buon guadagno.

  • Via delle Repubbliche Marinare 481
  • Tel. 081 7524140 – info@kecenapoli.it – kecenapoli.it
  • Quando andare: dal martedì al sabato 9:30 – 13:30 – 16:30 – 19:30; domenica 9:30 – 13:30

Mercatino dell’usato

Marchio ormai storico con decine di punti vendita in tutta Italia dove si vende proprio di tutto. Negli spazi Mercatino l’esposizione gratuita degli oggetti permette di ricavare, dopo la vendita, una buona percentuale sul prezzo concordato. Troverete arredamento, oggettistica, elettrodomestici, libri, giocattoli ma soprattutto abbigliamento e accessori a prezzi imbattibili e scelti con cura.

  • Via Nuova del Campo 50
  • Tel. 081 7501518 – na03@mercatinousato.com – napoli.mercatinousato.com
  • Quando andare: dal martedì al sabato 10-13 e 16-20; domenica solo mattina

Mercatopoli Napoli Pianura

Mercatopoli è un network di negozi dell’usato, specializzato in splendidi oggetti di seconda mano, selezionati e in grado di affrontare una nuova vita.
Si può portare in conto vendita quello di cui non si ha più bisogno, l’esposizione è gratuita e, alla vendita, si ricava fino al 65% del prezzo.

  • Via Provinciale Montagna Spaccata 421
  • Tel. 081 3776689 – napolipianura@mercatopoli.it – napolipianura.mercatopoli.it
  • Quando andare: dal lunedì al sabato 10-13 e 15.30-19.30