Ecco gli eventi green da segnare in calendario nella nostra guida Eco-weekend a Napoli, in programma il 19 e 20 novembre 2022 nella città partenopea.
Prima di parlarvi degli appuntamenti imperdibili per questo fine settimana, vi ricordiamo che a partire da sabato 19 novembre sarà attiva la ZTL nel centro storico, e così per tutto il periodo delle vacanze natalizie.
Cosa fare a Napoli nell’Eco-Weekend 19-20 novembre, eventi green
Come ogni weekend vi ricordiamo subito che Coldiretti Campania organizza diversi mercati in giro per la città con prodotti a chilometro zero e sostenibili sia per i produttori, sia per i clienti. Appuntamento sabato 19 a piazza Salvatore Di Giacomo e piazza Mercadante, mentre domenica 20 a Piazza Italia, a Fuorigrotta Piazzetta Totò – Rione Alto, a Piazza IV Giornate e a Viale Leonardo Da Vinci – Portici, in entrambe le giornate dalle ore 9 alle ore 14.
Torna la Festa dell’Albero per la sua dodicesima edizione questo fine settimana nei viali dell’Orto Botanico di Napoli (via Foria 223). Questa manifestazione vuole festeggiare l’importanza degli alberi, necessari per la nostra sopravvivenza e sensibilizzare i giovanissimi alla tutela del verde urbano. L’albero protagonista assoluto di quest’anno è la quercia.
Domenica 20 novembre, invece, si svolgerà Napoli per Napoli, una giornata dedicata all’educazione ambientale e alla cura del verde voluta fortemente dal sindaco Gaetano Manfredi. Saranno gli stessi cittadini a diventare protagonisti della raccolta differenziata nelle vie della propria città, per imparare il rispetto dell’ambiente, del bene comune e scoprire i segreti della cultura del riuso.
Mostre
Grandi e piccini possono divertirsi al Museo di Capodimonte (via Miano 2) con la mostra Alla corte di Spagna sabato 19 e domenica 20 novembre. Oltre alla semplice visita, sono previsti dei giochi per i bambini per scoprire i dettagli nascosti nei quadri dell’incredibile Collezione Farnese.
Al MANN (piazza Museo 19) consigliamo Creativity for Life. Una mostra fotografica su come la creatività può cambiare il mondo, progetto nato dall’incontro tra Videndum Media Solutions, l’Associazione Jonathan Onlus e il Ministero della Giustizia – Dipartimento di Giustizia Minorile.
Eco-Weekend a Napoli: musica e divertimento
La Via dei Presepi a San Gregorio Armeno riaccende le luci proprio sabato 19 novembre. Per questo motivo verrà organizzata una festa con gli zampognari e l’installazione delle casette di legno lungo la stradina dei Decumani. Prevista alta affluenza e modifiche alla viabilità.
Sempre sabato andrà in scena l’ultimo spettacolo di Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni con il concerto Solis String Quartet, il quartetto d’archi, composto da Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello). Appuntamento alle ore 20:30 a Palazzo Cellamare (via Chiaia 139). Prenotazione obbligatoria sulle pagine social Questi Fantasmi Napoli.
Ultimo weekend, invece, per andare al teatro Acacia del Vomero, nei pressi di Piazza Medaglie d’Oro, per assistere alla commedia di Maurizio De Giovanni dal titolo “Mettici una mano” con protagonisti Antonio Milo e Adriano Falivene, attori noti al pubblico per aver partecipato alla fiction Il Commissario Ricciardi.
Cosa fare nel weekend a Napoli, eventi green per i bambini
Grandi e piccini possono partecipare alla passeggiata sulle falesie di Posillipo al Parco Virgiliano sabato 19 novembre dalle ore 10:30 fino alle ore 12:30. Una passeggiata naturalistica in cui ammirare la penisola sorrentina dal Vesuvio a Sorrento, le isole di Capri, Procida e Ischia, Nisida, Coroglio e la costa flegrea da Pozzuoli a Capo Miseno. Il contributo associativo ha un costo di 8 euro a persona, mentre i bambini dagli 11 ai 14 pagano 4 euro, infine i bambini fino a 10 anni partecipano gratis.
Domenica 20 invece consigliamo una visita guidata al bellissimo Parco Archeologico del Pausilypon che partirà dal Belvedere Bixio da cui si può vedere il panorama di Nisida e di tutto il golfo di Pozzuoli. Il contributo associativo ha un costo di 15 euro a persona, mentre i bambini dai 7 ai 12 pagano 10 euro, infine i bambini fino a 6 anni partecipano gratis.
Chi vuole piantare degli alberelli con lo scopo di aumentare la presenza di alberi in città deve recarsi al frutteto del Parco Viviani domenica 20 novembre dalle ore 10 fino alle ore 13 per l’evento Ricomincia da Tree. Per adottare un albero basta compilare il seguente modulo.
Dove mangiare sostenibile a Napoli
Il cibo sostenibile stuzzica, sempre di più, l’appetito delle persone salutiste, ma incuriosisce anche coloro che sono attratti da un menu diverso dal solito e dalla garanzia di un pasto cruelty-free o senza pesticidi nel piatto.
I prodotti vegani sono spesso anche bio, provengono quindi da un’agricoltura che esclude l’utilizzo di elementi chimici di sintesi, una sorta di ritorno al passato quando nelle campagne l’unico concime possibile era quello…naturale, riavvicinando così il consumatore, anche a livello spirituale, alla madre terra. Non lasciamo che siano gli altri a decidere per la nostra salute, le nostre scelte contano.
Gli ecopoint
Eco in città ha scelto per voi tre luoghi molto diverso, Amico Bio è un ristorante veg classico, ormai una sicurezza nel panorama della cucina leggera napoletana, Sbuccia e bevi è perfetto per una pausa veloce con tanti sali minerali e sfizi zuccherosi ma in chiave moderna, Vitto ha un approccio molto contemporaneo, con un pizzico di approccio modaiolo e piatti creativi.
Amico Bio Napoli – Un Sorriso Integrale
Ristorante biologico, vegetariano, vegano, macrobiotico che esiste e resiste da oltre venti anni. Un progetto in sintonia col nostro habitat. Il menù, con molta scelta, cambia ogni giorno per garantire l’uso di prodotti freschi, appena raccolti e cucinati espressi. Tra le proposte rosti di patate con provola e verdura, hummus di ceci, verdura e cumino con pane chapati, fresella Experienc, scaloppine di seitan al limone o al vino. Il tutto in un’atmosfera che ricorda il Portogallo con legno e azulejos.
- Vico San Pietro A Maiella 6 – Napoli
- Tel. 081 455026 – info@sorrisointegrale.com – www.sorrisointegrale.com
- Quando andare: sempre aperto pranzo e cena
Vegan art by Sbuccia e bevi
Se siete a Napoli vi piacerà il Vegan Art. Non è un ristorante ma uno spazio raccolto dedicato a frutta e verdura che qui, come dice esplicitamente l’insegna, non solo si mangia, ma si beve anche. E poi ci sono un’infinità di dolcetti che saranno di certo graditi al vostro palato. Qualche tavolo carino e colorato per mangiare dentro.
- Via Duomo 238 – Napoli
- Tel. 348 5635823
- Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18
Vitto Pitagorico
Un ristorante che propone un alternativa vera e propria alla classica cucina. Menù vegetariano e vegano, basato sulla leggerezza, riscoprirete i singoli sapori. Il tofu come ingrediente per la creazione di secondi che hanno gli stessi valori nutrizionali della carne, e per gli amanti del crudismo antipasti di verdure ben lavate e dal sapore totalmente inalterato. Anche pizza con alternative cruelty-free della mozzarella.
- Piazza Museo 15 – Napoli
- Tel. 333 4726933 – vittopitagorico@outlook.it – vittopitagorico.info
- Quando andare: sempre aperto pranzo e cena