Primo fine settimana di ottobre ed il freddo ha iniziato a fare capolino, soprattutto la sera. Non per questo motivo dobbiamo rinunciare alle attività con gli amici e con la famiglia in giro per la città. Nella nostra guida Eco-weekend a Roma, cosa fare il 1° e 2 ottobre vi segnaliamo gli appuntamenti da segnare sul calendario tra concerti, visite, mostre ed attività con i bambini.
Cosa fare a Roma nell’Eco-Weekend del 1° e 2 ottobre
Già nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di Ro.Mens, il Festival della Salute Mentale, in scena fino a domenica 2 ottobre dopo l’inaugurazione di Metroromens, un mosaico di ceramica visibile alla fermata della metro C Torre Maura. Tanti gli appuntamenti sostenibili che si trovano nel programma ufficiale a cui partecipare sia con gli amici, sia con i propri bambini.
Arriva a Roma nell’oasi verde di Parco Labia, il Festival Hippie ad ingresso gratuito a partire dalle ore 10. Un villaggio che avrà al suo interno stand con artigiani, aziende agricole biologiche, operatori olistici, artisti di strada. Senza dimenticare anche attività per i più piccoli come spettacoli di magia, teatro dei burattini e laboratori creativi.
La Regina Viarum come non l’avete mai vista: da Roma a Brindisi monumenti statali e comunali aperti, visite guidate, trekking, camminate, ciclotour, musica, mostre, spettacoli, rievocazioni storiche, attività per bambini, laboratori didattici e incontri itineranti. Tutte le info su www.appiaday.it.
Mostre
Come ogni prima domenica del mese l’ingresso nei musei di Roma Capitale è gratuito. Si avrà l’opportunità di visitare i Musei Capitolini, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Civico di Zoologia, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e molti altri.
Torna a Velletri la manifestazione che omaggia uno dei grandi mattatori della commedia italiana, Ugo Tognazzi. UgoMania – Velletri per Ugo presso la Casa delle Culture e della Musica, in Piazza Trento e Trieste, è una manifestazione che ospita anche la mostra fotografica 100 foto per i 100 anni di Ugo Tognazzi. Per le prenotazioni basta rivolgersi al Punto Informazioni Turistiche (chiosco PIT) di Velletri, Piazza Garibaldi.
Continua la mostra itinerante Fumetti corsari: La vita, i luoghi, le opere di Pasolini a cura della Fondazione Mario Moderni e della Scuola Romana dei Fumetti, in programma fino al 3 ottobre presso la Galleria Moderni (via dei Banchi Vecchi 39/42).
Eco-Weekend a Roma: musica e divertimento
Proseguono i concerti-evento di Renato Zero al Circo Massimo anche in questo fine settimana e per la precisione l’ultima data sarà sabato 1° ottobre. Vi ricordiamo che per questo motivo la viabilità nelle zone limitrofe alla location è modificata per automobili e autobus.
Sabato sono molti gli appuntamenti dal vivo di musica mainstream nella Capitale: segnaliamo anche Giusy Ferreri all’Auditorium Parco della Musica (viale Pietro de Coubertin 10), Mara Sattei a Largo Venue (via Biordo Michelotti 2, zona Prenestina) e Marracash al Palazzo dello Sport (piazzale Pier Luigi Nervi 1, zona Eur).
Tornano invece i Concerti nel Parco in versione autunnale al Teatro de’ Servi (via del Mortaro 22) e al Palazzo Annibaldeschi di Monte Compatri, ai Castelli Romani (via Annibaldeschi 2). Si comincia il 2 ottobre con Tango Spleen Orquesta plays Piazzolla. Ricordiamo che chi ha la Metrebus Card Atac oppure un biglietto vidimato può avere uno sconto del 20% sul biglietto di ingresso.
Chi è appassionato di colonne sonore non può mancare al Roma Film Music Festival, il festival internazionale della colonna sonora, che andrà in scena fino al 2 ottobre all’Auditorium Conciliazione (via della Conciliazione 4) e ai Forum Studios (piazza Euclide 34). Tra gli eventi, una serata sul grande cinema italiano con la partecipazione di Mario Biondi, Amii Stewart e un omaggio al Maestro Franco Micalizzi.
Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini
Appuntamento al Bioparco (viale del Giardino Zoologico 1) sabato 1° ottobre con EsploraNatura, ovvero un percorso a tappe che assomiglia ad un caccia al tesoro ed è adatto a tutta la famiglia. Domenica 2 ottobre, invece, dalle ore 11 alle ore 17 previste attività di sensibilizzazione presso l’area dei rinoceronti bianchi che ospita da tre anni due maschi di sei anni, Thomas e Kibo. Senza dimenticare la visita guidata Colori d’Africa’ tra giraffe, zebre, mandrilli, lemuri e rinoceronti.
Foto di Massimiliano Di Giovanni
Chi è appassionato di animali può recarsi anche a Cinecittà Studios (via Tuscolana 1055) per la quinta edizione di Pet Carpet Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale dedicata interamente al mondo animale e ai rapporti speciali condivisi con gli umani. Un intero fine settimana per sensibilizzare i presenti nella sala Federico Fellini sull’importanza di perseguire il concetto di sostenibilità ambientale.
Infine nell’ambito del Romaeuropa festival troviamo al Mattatoio (zona Testaccio) la sezione Kids&Families pensata per invitare il giovane pubblico a conoscere i linguaggi della creazione contemporanea. Fino al 2 ottobre in scena Dadodans con KLaNK per il pubblico dai 4 anni in su e Questi pochi centimetri di terra, per bambine e bambini dai 7 anni in su. Biglietti acquistabili su VivaTicket.
Dove e come mangiare sostenibile a Roma
Il cibo che decidiamo di acquistare, la filiera di produzione (dal campo alla tavola), i modi e i luoghi in cui viene consumato e la sua distribuzione squilibrata nel mondo incidono sul nostro benessere, su quello di chi lo produce e sull’ambiente.
Gli alimenti che secondo i nutrizionisti dovrebbero essere più presenti nelle nostre diete sono proprio quelli che determinano minori emissioni di CO2 e minor consumo di acqua ma anche quelli che sfruttano meno gli animali e il territorio. Ecco perchè scegliere un carrello della spesa sostenibile può davvero costituire una differenza e un grande passo verso un mondo più responsabile e vivibile.
Gli ecopoint
E dove portarvi questa settimana se non in un locale bio? Roma ha una grande scelta di ristoranti con prodotti di stagione, senza pesticidi e a km zero. Ne abbiamo scelti tre tra i tanti recensiti e presenti nel network Eco in città.
100% BIO
Caffetteria–ristorante 100% bio in un ambiente molto curato. Si inizia a colazione con brioche vegane, torte e crostate, panini creativi, pizzette e calzoni fatti in casa a partire dall’impasto, per passare a pranzo al variegato buffet. Da bere estratti di frutta e verdura, caffetteria (troverete, tra le chicche, il caffè di cicoria, il caffè verde, ginseng puro, orzo e cinque tipi di latte). All’ora dell’aperitivo piatti vegan per accompagnare vini, birre, spumanti, cocktail alcolici e analcolici. Anche tavoli all’aperto.
- Piazza di Porta San Paolo 6 A – Tel. 06 5747778 – roma@centopercento.bio – www.centopercento.bio
- Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 21; domenica dalle 8 alle 16
Bistrot Bio
Situato all’interno della Casa del Parco, il Bistrot Bio fa uso di prodotti biologici certificati, con attenzione alla filiera corta, alla stagionalità e al km zero grazie a una rete di piccoli produttori agricoli. Il menu si ispira ad una cucina regionale ma rivisitata, rigorosamente espressa e sempre aggiornata per garantire qualità e freschezza. I dolci sono di loro produzione, così come il pane fresco (focaccia al rosmarino e sale grosso, pane bianco, pane ai semi di papavero, treccia al latte con semi di finocchio, bottoncini al latte e semi di sesamo, pane integrale con mandorle e miele, pizzette all’olio rosse e con verdure).
- Via del Casaletto 400 – Tel. 06 45476909 – bistrotbio@valledeicasali.com – www.valledeicasali.com
- Quando andare: dal lunedì al venerdì a cena; sabato pranzo e cena; domenica a pranzo
Bonario Buono e sano
Gastronomia e bottega naturale. Piccoli produttori locali, vini e birre naturali, economia etica, prodotti vegani, vegetariani e macrobiotici (quindi anche alcune proposte di pesce).
Nel bancone sono esposte le proposte più varie che vanno dalla pizza alle verdure mille gusti, dal tofu marinato alle insalate variopinte, dal seitan stufato o alla pizzaiola al panino con vegburger, dal al pane e ai grissini home made ai dolci senza zucchero.
- Via dei Volsci 121 – Tel. 348 6280434 – bonariosrl@gmail.com
- Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 22.30; domenica apre alle 18