Vaticano, cosa fare a Roma

EcoWeekend a Roma: cosa fare il 10 e 11 settembre

Cosa fare a Roma il 10 e 11 settembre. Quello che sta per arrivare è un fine settimana importante, soprattutto per le famiglie con bambini, visto che si tratta dell’ultimo weekend prima dell’inizio delle scuole.

A Roma le date da segnare sul calendario per il rientro in aula sono comprese tra il 12 e il 15 settembre, perciò si prospettano due giornate all’insegna di divertimento, attività in famiglia ma anche visite a mostre e spettacoli prima delle fatiche del nuovo anno scolastico.

Cosa fare a Roma nel weekend del 10 e 11 settembre

Prima di elencare tutti gli appuntamenti più sostenibili e quindi cosa fare a Roma il prossimo fine settimana, vi ricordiamo che se vi trovate in zona stadio Olimpico di fare molta attenzione domenica 11 alle ore 18. Si svolgerà infatti la partita Lazio-Verona, quindi potrebbe esserci una chiusura di alcune strade limitrofe all’evento per permettere un afflusso e deflusso dei tifosi più agile.

Da domenica 11 settembre sono previste alcune aperture straordinarie al Parco Regionale di Appia Antica. Appuntamento dalle 10 alle 13 per una visita guidata alla Cisterna Monumentale della Valle della Caffarella (ingresso via Centuripe, angolo via Lidia). In alternativa troviamo l’apertura del Casale delle Vignacce dalle 10 alle 17, oppure una visita guidata alla Cartiera Latina alle ore 11 (ingresso via Appia Antica, 42) o ancora una visita guidata al Casale dell’ex Mulino e al cenotafio di Annia Regilla alle ore 10:30 incrocio via Appia Antica 60 (Centro Servizi Parco).

Parco Regionale Appia Antica

Penultimo weekend per fare visita al Festival della Sostenibilità dalle ore 10 alle ore 19:30 in diversi punti della Capitale: Centro Commerciale Euroma2, Biblioteca Laurentina | Centro Culturale Elsa Morante, Parco degli Scipioni ne La Città in Tasca, Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Brancaccio e Parco Centrale del lago dell’Eur di Roma – Zattera Cythera.

Appuntamento al Lido di Ostia con Plastica d’a-mare 2022, l’evento a cura di DOC Live in cui si parla dell’alterazione dell’ecosistema marino a causa dell’utilizzo delle materie plastiche. Il 10 settembre dalle 16 alle 19 è in programma la seconda di tre Passeggiate animate in spiaggia insieme alla biologa marina dott.sa Martina Ramazio e i volontari di Legambiente Lazio. Appuntamento alle ore 16 presso lo stabilimento Hakuna Matata in piazza dei Canotti.

Mostre

Continuano gli appuntamenti di Ecomuseo Casilino con due eventi: La Street Art di Tor Pignattara con partenza da via Casilina 634 sabato 10 settembre e La Street Art del Quadraro Vecchio con partenza da Parco Giordano Sangalli domenica 11 settembre. Per entrambi gli appuntamenti l’inizio è alle ore 10 e per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo ecomuseocasilino@gmail.com.

Apre al pubblico sabato 10 presso la Biblioteca Villino Corsini (Largo III Giugno, Villa Pamphili) la mostra Plurale femminile a cura di Elisabetta Centore e Giulio D’Ascenzo (Associazione e Compagnia Teatroantico). Si tratta di una esposizione fotografica e documentaria dedicata alle attrici del teatro italiano dalla seconda metà dell’Ottocento ai primi anni Quaranta del Novecento.

Se con le belle giornate volete fare una gita fuori porta, vi consigliamo di andare a Sermoneta (in provincia di Latina). Proprio sabato 10 ci sarà l’apertura della mostra diffusa Sinfonia dell’arte in cui le opere di trenta artisti si potranno vedere tra i posti più suggestivi del borgo come il Belvedere, San Lorenzo e la chiesa di San Michele Arcangelo. Visitabile fino al 3 ottobre.

Sinfonia dell'arte

Eco-weekend a Roma: musica e divertimento

Il gran finale della rassegna estiva Sotto il cielo del Castello di Santa Severa che è andato in scena in questi mesi al Castello di Santa Severa (SS1 Via Aurelia, Km 52,600) spetta a Motta in full band che proporrà dal vivo i più grandi successi tratti dai suoi album La fine dei vent’anni, Vivere o morire, Semplice.

Ultimo fine settimana, quindi, anche per il Villaggio dello Sport nella stessa location, con l’opportunità di praticare 10 discipline sportive in maniera gratuita dalle ore 11 alle ore 19: bocce, karate, canottaggio, atletica leggera, pallavolo, tennis da tavolo, hockey su prato e calcio.

Prosegue al Parco del Celio Jazz&Image Live@Colosseo 2022, la manifestazione musicale a cura dell’Associazione culturale Sound & Image. Daniele Scannapieco feat Max Ionata si esibirà sabato 10 settembre, mentre doppio appuntamento con Fabien Mary + Gianluca Figliola 4tet e la band composta da Zifarelli, Matino, Horacio “El Negro” Hernandez per domenica 11 settembre.

Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini

La città in tasca

Ultimo fine settimana per La città in tasca, l’evento dedicato ai più piccoli, in scena al Parco degli Scipioni (via di Porta Latina, 10) con letteratura, arte, spettacoli e giochi. I genitori possono condividere con i figli il piacere di un concerto, di uno spettacolo, di un laboratorio, di una crescita culturale.

Sabato 10 torna il bio aperitivo musicale de La Nuova Arca a via di Castel di Leva 416 a 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini con un concerto di musica jazz ed un angolo giochi per i piccoli. L’evento inizia alle ore 19, tuttavia già dalle 9 sarà aperto per l’inaugurazione dell’Agri-Shop.

Domenica 11 invece riapre il Fantastico Mondo del Fantastico, il parco divertimenti che si trova nel Castello di Lunghezza (via della Tenuta del Cavaliere, 23). In questa giornata di opening è stato organizzato un Gala delle Principesse con tanto di red carpet in cui assistere all’arrivo della carrozza di Cenerentola, inoltre di altri personaggi come Biancaneve, Rapunzel, Aurora, Belle, Anna.

Gala delle Principesse

Dove e come mangiare sostenibile a Roma

Siete tornati a casa dopo tanti eventi, siete felici ma l’idea di riuscire per la spesa è fuori discussione. E allora perchè non provare a contattare alcune aziende che portano a domicilio il loro ben di Dio? A volte si paga alla consegna ma se non ci siete il bonifico andrà benissimo o addirittura un abbonamento mensile in modo da non pensarci più per i successivi trenta giorni.

Gli ecopoint

Ecco una serie di proposte che possono fare al caso di chi è troppo stanco o troppo di corsa per uscire e riempire il carrello di cibo sano, biologico e a km zero. What else?

Biobrado

Biobrado seleziona le migliori aziende che fanno del biologico la loro missione; carni da allevamenti della Maremma toscana tra Manciano, Paganico e il Parco dell’Uccellina: tutti certificati, sostenibili e naturali, per scelta e per tradizione locale.
Consegna a domicilio in orari concordati ogni mercoledì, con pagamento, volendo, tramite POS e varie tipologie di pacco (da 3 o 5,5 Kg). Possibilità di ordinare anche pasta fresca, uova, frutta e verdura.

Viale Marx 171 – 00137 Roma
Tel. 328 6771566 – info@biobrado.it – www.biobrado.it

Biosolidale

Distributore con consegna singola a domicilio o tramite GAS (nel sito una mappa indica i gruppi d’acquisto serviti); condivide i principi fondatori e i programmi di integrazione sociale e lavorativa delle cooperative da cui nasce: la Capodarco e Agricolonna 2011. Le aziende da cui provengono i prodotti sono, tra le tante: l’Agricoltura Capodarco, la Quattrociocchi, la Casale dei Pozzi, la Bio Colombini, la Francesco Cardone. Possibile ordinare anche biomarmellate della Costiera Amalfitana, succhi di frutta e sott’oli a marchio Biosolidale.

Via Tenuta del Cavaliere 1 – 00012 Guidonia Montecelio (Rm)
Tel. 06 92958708 – portabio@biosolidale.it – www.biosolidale.it

La Boutique del Biologico

Blife, con il marchio La Boutique del Biologico, distribuisce frutta e verdura biologica, frutta secca, prodotti confezionati e cosmesi bio tramite il sito e– commerce www.laboutiquedelbiologico.it.
Tutti i prodotti provengono dalle migliori aziende locali e nazionali certificate e vengono consegnati ogni settimana a domicilio. Per fare la spesa direttamente potete andare presso i punti vendita aziendali: al Mercato Irnerio BOX 19 – Via Aurelia 483 – 00165 Roma – tel. 345 1445302; al Mercato Vigna Murata BOX 48 – Via Andrea Meldola 99 – 00143 Roma – tel. 06 97885437.

Strada Poggino 70/72 – 01100 Viterbo
Tel. 345 1445302/345 2657534 – info@blife.cloud – www.laboutiquedelbiologico.it