Cosa fare il 9 e 10 luglio a Roma? Sono tanti gli appuntamenti per gli appassionati di mostre, di musica, di film e anche per chi ha dei bambini e vuole fare delle attività con loro.
Fortunatamente le previsioni meteo degli ultimi giorni sembrano prospettare un fine settimana meno torrido. Ecco allora gli eventi da segnare in calendario nella nostra guida EcoWeekend a Roma, cosa fare il 9 e 10 luglio.
Cosa fare nel weekend a Roma
Prima di tutto vi ricordiamo la situazione trasporti nella Capitale. Dallo scorso 4 luglio Metro A sospesa nella tratta da Ottaviano ad Anagnina e viceversa a partire dalle ore 21. In realtà il venerdì e il sabato si salvano da questo stop forzato, mentre dalla domenica al giovedì bus sostitutivi.
Chi invece vuole andare al mare con il treno Roma-Lido deve sapere che la tratta ha cambiato nome: ora è Metromare e viene gestita da Cotral e Astral, non più da Atac. Al momento gli orari dei treni e le modalità di accesso restano invariati.
Mostre
Per festeggiare il centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini, appuntamento alle 18:30 presso il Ristoro Casale del Fiscale (Via dell’Acquedotto Felice 120) con Pasolini al Mandrione domenica 10 luglio. Verrà effettuato un percorso di due ore nei luoghi pasoliniani fra canti, racconti, scritti e storia patria. Con la partecipazione dei giovani attori Gianmaria Labanchi e Miguel Milano. Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it.
Anche Piazza Sauli a Garbatella ospiterà un evento dedicato a Pasolini dal titolo Tutta la Garbatella brillava al sole. Tre giorni di proiezioni all’aperto, completamente gratuite e ad accesso libero. Una manifestazione promossa da Minerva Pictures e Rarovideo Channel, con il contributo di Roma Capitale e il supporto dell’associazione OTTN Projects.
Visita guidata in bicicletta sabato 9 da Castel Sant’Angelo dalle 18 per 4 ore fino a Frascati dove si trova una villa Liberty affrescata da Paschetto. È obbligatorio inviare la richiesta partecipazione via mail a info@italialiberty.it o sms al numero 3200445798 (indicando città e giorno) e successivamente attende la conferma da parte di Italia Liberty.
Musica e divertimento
Sabato 9 luglio grande attesa per il concerto dei Maneskin al Circo Massimo. I medici chiedono alla band romana di annullare il live a causa dei numerosi contagi, tuttavia al momento sembra essere tutto confermato. Cambia, ovviamente, la viabilità nelle zone limitrofe alla location con strade chiuse già da giovedì 7 luglio e autobus deviati.
Sabato 9 luglio, alle ore 18:30, presso il Castello di Santa Severa, andrà in scena Il Castello a pedali – È musica per l’Ambiente! Si tratta del primo ecoconcerto in riva al mare con il palco a pedali del gruppo musicale di Roma, Tetes de Bois. A seguire l’ecoband di Napoli Capone&BungtBangt. L’evento – ad ingresso gratuito – è parte della rassegna estiva Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa. Prima, dopo e durante il live prevista una degustazione dei prodotti Natura in Campo coltivati con metodi di agricoltura sostenibile. Per iscriversi a pedalare mandare una mail a: palcoapedali@tetesdebois.it.
LibrialMare torna domenica 10 luglio in Piazza Civitavecchia a Santa Marinella. Tre presentazioni nella parte serale e per tutta la giornata, gli autori, saranno presenti per il firmacopie. Esattamente com’è accaduto lo scorso 1° maggio a Santa Severa. Prossima tappa poi il 13 agosto a Marina di San Nicola.
Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini
Secondo fine settimana consecutivo per il Magic Fire Festival a MagicLand (Via della Pace). Sabato 9 protagonista Giuliani Fireworks, l’azienda con sede a Toffia (Rieti), con attrezzature tecnologiche e un team vincente. Domenica 10 luglio tocca invece a Colonnelli Fireworks, l’azienda con sede a Nepi (Vt) specializzata in spettacoli diurni, notturni, acquatici e piro-musicali.
Cicero in Rome promuove diverse attività didattiche per i più piccoli: sabato 9 dai 4 agli 11 anni
Hic Sunt Pirates! Caccia al Tesoro Didattica sull’Isola Tiberina. Domenica 10 Caccia al Tesoro Didattica a Villa Celimontana sempre per la stessa fascia d’età, oppure Baby Caccia al Tesoro nella Valle del Colosseo per i bimbi dai 2 ai 4 anni. A questi appuntamenti si può prendere parte inviando una mail a simoscad@gmail.com, specificando il titolo dell’attività che si vuole svolgere, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.
Dove mangiare un gelato bio o uno yogurth veg a Roma
Temperature africane? Un buon gelato o una fetta di torta freddissima possono dare un pò di sollievo. Costi accessibili per togliersi uno sfizio passeggiano tra un’attività e l’altra oppure degustando comodamente seduti a casa. Abbiamo selezionato tre proposte diverse tra loro. Le apprezzerete, ne siamo certi. Chiamate sempre per gli orari o controllate la pagina Facebook.
Gelateria Stefino
Gelateria artigianale biologica e certificata con reparto di gusti vegan (come mandorla, cioccolata e frutta); coni prodotti senza glutine e gusti originali (curcuma, wasabi, tè verde–matcha) per un pubblico sempre più esigente e variegato. Gelato preparato con materie prime bio e da commercio equo. Un assaggio: pera e cannella, mela e zenzero, arancia, cioccolato al curry; coni gluten free e veg. E poi le granite di fragola, limone e zenzero, arancia e bergamotto, caffè e mandorla integrale. In inverno cioccolata calda. Coppette, cucchiaini e bicchieri sono biodegradabili e compostabili.
Piazza Alessandria 19 – Porta Pia
www.stefino.it/biogelato/
Quando andare: dalle 13 alle 23
Puro & Bio
Gelateria e yogurteria artigianale. Oltre al tradizionale gelato a base di latte, vasta gamma di gusti di frutta (a base d’acqua) e di riso adatti ai vegani o agli intolleranti al lattosio. Il frozen yogurt è disponibile in due varianti: classico (con yogurt intero e panna fresca) e vegan (con latte di riso) cui aggiungere frutta fresca, croccanti e molto altro.
Nel periodo estivo granite siciliane home made. Proposte di pasticceria fredda e su ordinazione torte personalizzate per qualsiasi evento.
Via Giovanni Schiaparelli 23 – Parioli
Tel. 06 45674931 – info@puroebio.it – www.puroebio.it
Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 23
Velato Crema Gelato
Propone un gelato naturale 100% vegetale senza latte e glutine e senza zucchero a base di solo 4 ingredienti di eccellenza agricola e Olio di Oliva extravergine biologico. Buonissimo per tutti anche per celiaci e vegani. Un franchising che prevede anche un’offerta di pasticceria completamente naturale. Tavoli all’interno.
Viale Eritrea 72 H – Africano
Tel. 06 44234914 – info@velatocremagelato.it – www.velatocremagelato.it
Quando andare: dalle 8.30 alle 22