Roma, Colosseo

Eco-Weekend a Roma: eventi green per il 12 e 13 novembre

Ecco gli eventi green da segnare in calendario nella nostra guida Eco-weekend a Roma, in programma il 12 e 13 novembre 2022 nella Città Eterna.

Prima di elencarvi gli appuntamenti imperdibili, vi ricordiamo che domenica 13 sono previste modifiche alla viabilità a causa della mezza maratona che attraverserà il centro storico (Bocca della Verità, via di Porta Castello – Prati, Lungotevere, piazza Augusto Imperatore, piazza di Spagna, via del Corso). Sempre il 13 novembre torna la campagna Il Tuo quartiere non è una discarica, raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici. Questa volta però solo per i municipi dispari.

Cosa fare a Roma nell’Eco-Weekend 12 e 13 novembre, eventi green

Un fine settimana pieno di mercatini a Roma: tra questi segnaliamo Vintage Invaders al Pratibus District (viale Angelico 52) con una selezione di abbigliamento vintage e non solo che arriva da tutto il mondo. Il tutto si può comprare rigorosamente al chilo, quindi basta pesare gli indumenti sulla bilancia per scoprire il prezzo. L’ingresso è di 5 euro dalle 10 alle 19 sabato e dalle 10 alle 20 domenica.

Vintage Invaders

Torna anche Green Market Festival alla Città dell’Altra Economia (ex Mattatoio di Testaccio a largo Dino Frisullo) in cui trovare più di 60 stand tra artigianato artistico, laboratori, workshop, cultura, musica, arte, attività olistiche e per bambini. In questo caso l’ingresso è gratuito.

Da segnalare anche Vintage Market all’ex deposito Atac di piazza Ragusa (via Tuscolana 179): riciclo e sostenibilità la fanno da padrona insieme a stand, area food e area kids. Ingresso e parcheggio gratuito dalle ore 10 alle 20 in entrambe le giornate.

Mostre

Tra le mostre di sabato 12 e domenica 13 novembre segnaliamo l’apertura straordinaria di Villa Blanc, un esempio di eclettismo ed una delle più suggestive ville della via Nomentana. Si tratta di un palazzo storico di pregio, nato alla fine dell’Ottocento come residenza del barone Alberto Blanc e attualmente restaurato dalla LUISS che lo utilizza come parte del campus universitario LUISS Business School. La visita è per domenica alle 17 con un biglietto di ingresso di 12 euro.

Villa Blanc

Ricordiamo anche che in occasione del novantesimo anniversario dalla sua fondazione, il Museo Civico di Zoologia, l’unica istituzione di Roma Capitale che ha un grande archivio della biodiversità con più di 3 milioni di reperti zoologici delle sue collezioni naturalistiche, organizza una serie di eventi fino al 26 novembre. Gli eventi si terranno fra lo stesso museo a via Ulisse Aldrovandi 18 e la Casa del Cinema a largo Marcello Mastroianni 1.

Lux Area Center Artigiani sarà in mostra tutto il weekend nella Coffee House di Palazzo Colonna con “All that glitters Edition”, edizione dedicata alla moda autunnale ed ai suoi accessori artigianali. Appuntamento a piazza SS. Apostoli 67 (accanto al Museo delle Cere) dalle ore 11 alle ore 19:30 con ingresso gratuito.

Infine nell’ambito della mostra Virginia Woolf e Bloomsbury è possibile visitare fino al 12 febbraio Inventing Life a Palazzo Altemps (piazza di Saint’Apoillinaire 46). Inoltre sono previsti appuntamenti mensili di domenica alle ore 11: il 13 novembre è la volta di Luca Scarlini con Lo spettacolo del mondo: un palcoscenico per Bloomsbury.

Eco-Weekend a Roma: musica e divertimento

Tra gli eventi green a Roma segnaliamo, sempre alla Città dell’Altra Economia a Testaccio, domenica 13 Slow Food Roma uno dei mercati più rappresentativi, ossia l’Archeo-Mercato della Terra di Tivoli e Valle dell’Aniene. Dalle ore 13 alle ore 16 si potrà gustare il menù street food creato dall’Osteria Metropolitana del Collettivo Gastronomico con le materie prime presenti al mercato.

Slow Food Roma

In occasione di Roma Jazz Festival il 13 alle 11 del mattino ci sarà Fiabe Jazz con il progetto Cenerentola Rock. Lo stesso giorno però alle 18 è previsto un concerto della Jazz Campus Orchestra dal tema Let’s Save the Planet. Entrambi all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di via Pietro de Coubertin 10.

Penultimo fine settimana per assistere invece a “FREAK SHOW… E ci chiamano fenomeni da baraccone” di Massimo Roberto Beato, sulla storia reale dei gemelli siamesi Tocci, uniti per la vita da una malformazione genetica. Il tutto allo Spazio 18b a via Rosa Raimondi Garibaldi (zona Ardeatina).

Cosa fare nel weekend a Roma, eventi green per i bambini

Sabato 12 novembre dalle 16:30 alle 18 al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (via Guido Reni 4a) è previsto un laboratorio per famiglie con bambine e bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo Con i tuoi occhi vedo… in occasione dell’allestimento What a Wonderful World. Grandi e piccini, accompagnati da un’educatrice museale, scoprono insieme punti di vista diversi da cui guardare il mondo. Prenotazione sul sito ufficiale del MAXXI.

Per la prima volta a Roma arriva Fantasiland: domenica 13 novembre dalle ore 12 si può entrare nel mondo della fantasia negli spazi di Largo Venue (via Biordo Michelotti 2, zona Pigneto). Genitori e bambini potranno sognare, liberare la propria fantasia e giocare con diversi laboratori, stand e spettacoli. Biglietto a 10 euro per gli adulti, 5 euro dai 6 ai 16 anni, mentre fino a 5 anni l’ingresso è libero.

Infine se siete amanti dei gatti non potete rinunciare a portare i vostri bambini a SuperCat Show, la mostra felina più attesa in preparazione alla Nuova Fiera di Roma (via Portuense 1645, ingresso Est, padiglione 4). Un fine settimana pieno di sfilate, adozioni, mercatini, spettacoli per bambini e giochi interattivi. Tra gli appuntamenti segnaliamo la festa “coi baffi” con gli artisti di Atelier Fantastico che truccheranno i bambini da SuperCat con mascherine e mantello e i palloncini di Big Balloon.

SuperCat Show

Dove mangiare sostenibile a Roma

Il cibo vegano stuzzica, sempre di più, l’appetito delle persone salutiste ma incuriosisce anche coloro che sono attratti da un menu diverso dal solito e dalla garanzia di un pasto cruelty-free nel piatto.

I prodotti vegani sono spesso anche bio, provengono quindi da un’agricoltura che esclude l’utilizzo di elementi chimici di sintesi, una sorta di ritorno al passato quando nelle campagne l’unico concime possibile era quello…naturale, riavvicinando così il consumatore, anche a livello spirituale, alla madre terra. Non lasciamo che siano gli altri a decidere per la nostra salute, le nostre scelte contano.

Gli ecopoint

Abbiamo recensito tre luoghi che hanno, come comune denominatore, uno stile unico e originale ma anche una proposta di piatti creativi e a basso impatto o di alimenti pronti da portare a casa e mangiare. Flower burger è ormai presente anche in altre città e i suoi veghamburger sono cult, Veghometro è un ristorante tra i più recenti con spettacolare buffet mentre all’interno del Mercato Testaccio potete far la spesa da Vegan store, la cui proprietaria è preparatissima anche se siete da poco nel meraviglioso mondo del cibo pacifico.

Flower Burger

Veganburgheria homemade con panini arcobaleno: 7 cereali, al carbone vegetale, con la curcuma, con semi di papavero. In menu ovviamente il Flower burger: pane nero, burger di seitan, cheddar vegano, salsa di peperoni e pomodoro confit; il Tofungo: burger di tofu, salsa di funghi e funghi trifolati; il Seitano: seitan, salsa alle olive, pomodoro e insalata, tartare di cipolla di Tropea e germogli di soia; lo Spicy cecio con burger di ceci, salsa piccante e tartare di cipolle di Tropea. Patatine a volontà cotte in forno e salse artigianali. Il tutto servito in cassettine di legno e in ambiente curatissimo e newhippy.

  • Via Dei Gracchi 87 – 00192 Roma – Prati
  • Tel. 06 45666538 – smile@flowerburger.it – www.flowerburger.it
  • Quando andare: tutti i giorni dalle 12 alle 15.30 e dalle 19 alle 23
  • Via Alessandria 21 – 00198 Roma – Porta Pia
  • Tel. 333 5984599 – smile@flowerburger.it – www.flowerburger.it
  • Quando andare: sempre aperto dalle 12 alle 15.30 e dalle 19 alle 23

Veghometro

Si può cominciare con un cocktail o un analcolico accompagnato dal tagliere di formaggi vegan, affettati vegetali e verdure, si prosegue con la cena a buffet, creativa e basata su materie prima di qualità, oppure si assaggia la pinsa 100% veg, impossibile resistere agli ingredienti variegati e colorati. L’idea di base è proporre alimenti cruelty-free per amore degli animali e del pianeta tutto. Tavoli all’aperto.

  • Via del Gazometro 38 – 00154 Roma – Ostiense
  • Tel. 388 8686778 – info@veghometro.it – www.veghometro.it
  • Quando andare: dal martedì alla domenica dalle 18 alle 23.30

Vegan store

Banco all’interno del mercato: vende solamente prodotti 100% vegetali, ponendo così, alla base, il totale interesse per gli animali: affettati e formaggi vegan, spezie e proposte dal mondo, prodotti ayurvedici e cosmesi naturale cruelty free. Il tutto disposto con ordine e senso estetico. Sono al Box n°83 del Nuovo Mercato Testaccio. Gli aggiornamenti sulla loro pagina Facebook.

  • Via Galvani – 00153 Roma – Testaccio
  • Quando andare: dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 14.30