Giornate FAI - Fondo Ambiente Italiano a Roma, eventi green

Eco-Weekend a Roma: eventi green per il 15 e 16 ottobre

Ecco gli eventi green da segnare in calendario nella nostra guida Eco-weekend a Roma, in programma il 15 e 16 ottobre 2022 nella Città Eterna.

Il freddo tarda ad arrivare e sono ancora molte le attività all’aperto tra mostre, concerti e iniziative per tutta la famiglia. Siete pronti a prendere appunti sugli eventi green da non perdere?

Cosa fare a Roma nell’Eco-Weekend il 15 e 16 ottobre, eventi green

Per tutti quelli che amano la bicicletta e non vogliono assolutamente dimenticare il passato, consigliamo di partecipare domenica 16 alla Pedalata della Memoria in occasione dell’anniversario del rastrellamento del Ghetto. Partenza alle ore 15 dal ponte della Scienza Vittorio Gassman fino ad arrivare alla Sinagoga di Roma.

Chi vuole spostarsi dalla Capitale, visto che il tempo ancora lo concede, può recarsi a Sperlonga, dove sabato 15 avverrà l’inaugurazione di una panchina gigante ecosostenibile. L’installazione si trova in cima alla collina che domina l’area archeologica della Villa di Tiberio e sarà una grande attrazione per tutti i turisti.

Panchina gigante a Sperlonga

Tutto il weekend ZeroEmission Mediterranean, la manifestazione internazionale dedicata all’elettrificazione dei consumi, decarbonizzazione dell’energia e sostenibilità ambientale, andrà in scena presso la Nuova Fiera di Roma (via Portuense 1645). Un appuntamento che è un punto di incontro per tutte le filiere produttive collegate alla produzione di fonti energetiche sostenibili.

Sabato 15 visita guidata di due ore a piedi per scoprire le maestose rovine dell’area degli acquedotti di epoca romana grazie ai quali la città era quotidianamente rifornita d’acqua pubblica e privata. L’appuntamento è alle 16:30 con inizio visita alle 16:45 nel piazzale della Chiesa di San Policarpo (piazza Aruleno Celio Sabino). Prenotazione obbligatoria.

Mostre

Tornano le Giornate FAI d’Autunno sabato 15 e domenica 16, ossia l’appuntamento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Molti i posti da visitare con passeggiate e mostra a ingresso con contributo libero. Nella Città Eterna consigliamo, tra i tanti, la visita alle Corsie Sistine, quella alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, senza dimenticare il Palazzo della radio di Via Asiago.

L’arte di strada protagonista di Street Art for Rights della Biennale MArteLive – il più grande festival multidisciplinare diffuso d’Europa dal 15 ottobre. Questo evento, giunto alla sua terza edizione, vuole portare l’arte nelle periferie di Roma, adottando i 17 Goal dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Street Art for Rights

Apre proprio sabato 15 ottobre Repairing the Present: Rewild che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e e avviare un dialogo tra scienza, tecnologia e arte senza dimenticare i futuri ecosistemi ancora in fase di trasformazione. Appuntamento al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo a via Guido Reni 4/a con ingresso gratuito dalle ore 11 alle ore 19.

Eco-Weekend a Roma: musica e divertimento

Tutto il fine settimana la Biblioteca Laurentina (piazzale Elsa Morante) ospita Transizioni, il Festival dedicato alla cultura della sostenibilità. Previsti appuntamenti sulla sostenibilità ambientale grazie a dibattiti, concerti (da Lorenzo Baglioni ai Têtes de Bois), racconti. Tutti questi eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Continua l’impegno della Festa del Cinema di Roma per il sociale e per l’ambiente. Per questo motivo anche quest’anno tornano le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, a Rebibbia Nuovo Complesso, al Carcere di Latina, a Palazzo Migliori e nelle quindici Case rifugio della Regione Lazio. Eventi da giovedì 13 ottobre fino a sabato 23 ottobre.

Il Don Giovanni di Mozart in forma di concerto apre la stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti. Il giovane maestro Enrico Saverio Pagano dirigerà l’Orchestra da Camera Canova nell’Aula Magna della Sapienza. Appuntamento alle ore 17 a piazzale Aldo Moro 5.

Cosa fare nel weekend a Roma, eventi green per i bambini

Grandi e piccini con il pollice verde possono partecipare sabato 15 e domenica 16 alla terza edizione di Giardininvaso, targato Festival del Verde e del Paesaggio, con passeggiate storiche, yoga, pilates ed attività strutturate per i piccoli. Cacce al tesoro vegetali, favole del bosco e altro nella splendida cornice dell’Orto Botanico (largo Cristina di Svezia 23A). Sul sito della Scuola del Verde il programma ufficiale degli eventi green previsti a Roma. Ingresso dalle ore 9 alle 18:30. Biglietto 10 euro per gli adulti, mentre i bambini entrano gratuitamente fino a 11 anni.

Giardininvaso

Prosegue InQuiete Festival, uno spazio dedicato alle donne nel mondo della letteratura. Prevista anche l’area kids “Avventure in giardino” con storie raccontate a bambini di diverse fasce di età, inoltre laboratori creativi e di disegno. La manifestazione va in scena in diverse zone del quartiere Pigneto ed il programma è disponibile sul sito ufficiale.

Sabato 15 ottobre dalle 11:30 alle 16 previsto il laboratorio di Alebrijes in carta pesta con l’artista Ana Quiroz, dedicato ai bambini dagli 8 anni in su. Appuntamento alla Casina di Raffaello a villa Borghese. Prenotazione obbligatoria al numero 060608.

Infine domenica 16 ottobre prevista una visita “giocata” per i più piccoli dai 5 ai 10 anni dal Campidoglio alla Valle del Colosseo, passando per i Fori Imperiali. Appuntamento alle ore 16 a piazza del Campidoglio (di fronte alla fontana della Minerva e alla scalea del Palazzo Senatorio). Consigliata la prenotazione alla mail romaelazioxte@gmail.com.

Non perdete la nuova area giochi di Villa Sciarra che ha visto l’eliminazione delle attrezzature non a norma e l’installazione di nuovi giochi in legno: la doppia altelena, le due torri, una casetta e il saliscendi. Inoltre l’aerea è stata dodata di un pavimento antitrauma e i materiali utilizzati sono sostenibili. Gli ingressi del salottiero parco sono da via Calandrelli, via Dandolo, via delle Mura Gianicolensi.

Dove e come mangiare sostenibile a Roma

Il cibo che decidiamo di acquistare, la filiera di produzione (dal campo alla tavola), i modi e i luoghi in cui viene consumato e la sua distribuzione squilibrata nel mondo incidono sul nostro benessere, su quello di chi lo produce e sull’ambiente.

Gli alimenti che secondo i nutrizionisti dovrebbero essere più presenti nelle nostre diete sono proprio quelli che determinano minori emissioni di CO2 e minor consumo di acqua ma anche quelli che sfruttano meno gli animali e il territorio. Ecco perchè scegliere un carrello della spesa sostenibile può davvero costituire una differenza e un grande passo verso un mondo più responsabile e vivibile.

Gli ecopoint

Abbiamo più volte affermato che la cucina vegana, anche se utilizzata saltuariamente, può dare un contributo serio e concreto allo sviluppo sostenibile per mille e uno motivi. In primis l’orrore degli allevamenti intensivi che immettono nell’aria massicce emissioni di Co2 per non parlare del trattamento riservato gli animali.

A Roma sono tanti i ristoranti indiani con interi menu cruelty-free (chiedete che non vi sia del formaggio all’interno dei piatti). Infine provare i cibi di altre culture ci permette di aprire i nostri orizzonti culturali, ogni sapore, ogni odore permette un tuffo in una terra sconosciuta per molti di noi. Non perdeteli e inviateci i vostri pareri o suggerimenti.

Himalaya’s Kashmir

Nei pressi di piazza Vittorio, la zona più etnica della capitale, con ottimi ristoranti di ogni zona del mondo e con prezzi modici troviamo questo spazio perfetto sia per consumare seduti sia per portare via dell’ottimo e profumato cibo indiano come i pakora, ovvero frittelle di verdure, le zuppe veg speziate, il curry di zucchine, il dhal di lenticchie rosse. Belli e tipici gli arredi.

  • Via Principe Amedeo 325/327 – Tel. 06 4461072 – info@himalayaskashmir.com – www.himalayaskashmir.com
  • Quando andare: sempre aperto

Jaipur

Nel cuore di Trastevere un ottimo posto per immergersi nelle tradizioni culinarie indiane. In un’ampia sala gusterete il Bainghan Bharta, una purea di melanzane cotta nel forno di terracotta e condita con spezie, il Jira Aloo, patate stufate con semi di cumino, il Jaipuri Naan, la classica focaccia semplice in stile Jaipur. Anche consegne a domicilio.

  • Via San Francesco a Ripa 56 – Tel. 06 5803992 – info@ristorantejaipur.it – www.ristorantejaipur.com
  • Quando andare: chiuso lunedì a pranzo